Pachecco ha scritto:
marcodiesel ha scritto:
le vaporiere HR ad oggi sono le uniche FS da plastico e che non rompono motore ecc. solo attento alla 740. 108 e. 451 se le bielle sono troppo vicine ai perni. stop.
835, 851, 940, 744, 741 e 743 camminano senza problemi. sono si muli da plastico. gli unici fs decenti.
Io aggiungerei le Oskar, almeno le mie due 640 e 625, soprattutto la prima, se la cavano più che dignitosamente. Ma qui si va nel campo dei pareri e delle esperienze personali; il mio giudizio forse è condizionato dal fatto che ultimamente ho qualche problema più del lecito con le Hornby, ma non vuole essere da "tifoso".
I miei due cent avendo tutte le macchine in questione ed alcune anche in più esemplari: le 740 di prima infornata han sofferto di diversi difettucci poi risolti dalla casa madre;
estetici: biellismo tenero (poi fornito come ricambio), ruote in plastica (poi fornite come ricambio) e purtroppo
funzionali (irrisolti): rodiggio troppo rigido con ripercussioni su scambi e prese di corrente non sempre efficaci ed estrema leggerezza.
In molti si sono cimentati per migliorare le caratterisitiche di funzionamento con alterne fortune: si va dal cambio degli anelli di aderenza alla limatura della sede del IV asse accoppiato, sino all'uso del piombo per appesantire la macchina inserendolo in ogni dove.
Restano comunque difetti del modello, che piaccia o meno e solo in parte sono risolubili. La 741 e 743 hanno la stessa impostazione anche se hanno ricevuto alcuni upgrade direttamente in fabbrica (biellismo e ruote).
Detto questo, le macchine vanno, ma scordiamoci di fargli tirare troppi carri o carrozze specie se abbiamo elicoidali sul plastico. Quindi per come la vedo (ma è opinione personalissima) sono tutto tranne che muli da plastico.
851 HL e "cugine" LEModels: belle e ben rifinite ma anche qui il rodiggio è troppo rigido (pur con alcuni piccoli distinguo tra le cugine) con i conseguenti problemi di captazione corrente. Ho dovuto ritoccare alcuni punti del plastico per farle girare, ma non ringrazio: insomma alla fine riusciamo ad usarle, ma che fatica.
Le 744 sono sicuramente buone macchine, ma le ho fatte girare poco.
La mia 940 fa parte della prima infornata con la carboniera impennata per via dei cablaggi mal disposti. Con parecchio lavoro l'ho sistemata e digitalizzata; ha ricevuto qualche miglioramento di fabbrica sul rodiggio rispetto alle macchine della famiglia 74x; speriamo che le nuove uscite a tender separato ereditino le migliorie apportate.
Signorine Oskar: possiamo elencarne pregi e difetti: ne ho 4 e tutte vanno senza problemi di captazione anche se la forza di trazione non è certo da mulo. Altro problema è dato dalla motorizzazione: i motori hanno scarsa potenza con il risultato che in molti sono rimasti delusi da conseguenti cotture. Si trovano su siti specializzati soluzioni per la sostituzione dei motori di cui però non posso testimoniare perchè non ne ho esperienza diretta. Le Oskar hanno un pregio importante: sono bellissime! Stessi problemi e pregi per la 685 Oskar...
Acme 685: bella a vedersi, ma con problemi che hanno afflitto le prime uscite: ricordo la versione in livrea fotografica con portelli camera a fumo montati storti e vele non perfettamente allieneate con la conseguenza di un eccessivo ondeggiamento sui binari. Quest'ultimo problema è stato poi sistemato sulle uscite seguenti: io ho preso una macchina della terza infornata ma che ha avuto comunque alcuni problemi: decoder sound fritto (ma qui penso sia stato difetto dell'ESU) e motore in fumo. Sostituto il motore con un lineamodel, ora viaggia che è un piacere....
A latere, ma lo dico con una certa amarezza, faccio viaggiare sul plastico diverse macchine tedesche Roco. L'amarezza sta nel fatto che non ho mai (dico mai) avuto una macchina a vapore Roco che mi abbia dato problemi. Nè per captazione corrente, nè per rigidità del rodiggio, nè per motori insufficienti. Forza di trazione sempre esuberante. Pazienza, me ne son fatto una ragione.
Tutto questo ragionamento per elencare il mio personalissimo (e opinabilissimo) punto di vista. Spero sia utile a chi vuol vedere girare un modello che ancora non ha acquistato e si aspetta chissa quali prestazioni. Per me i muli da plastico sono d345 e le e636 Roco... le mie han funzionato moltissime ore ed ancora vanno senza batter ciglio. Ci sono anche altre canditate al titolo tra cui le articolate LE Models o la 402 prototipo di Acme ma ancora non ho raggiunto grandi percorrenze e quindi non mi pronuncio.