Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 18:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grosse locomotive a vapore tedesche d'epoca
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2019, 8:57 
Non connesso

I grandi depositi e i grandi scali non servono più per la stessa ragione peri i quali sono nati: il cambio tecnologico e di funzionamento della ferrovia.
Agli inizi del secolo scorso, e subito dopo la grande guerra, tutto il trasporto seguiva +/- incrementi a due cifre ogni anno.
Poi sono arrivate le nove tecnologie e le nuove esigenze. Con le nuove tecnologie le locomotive necessarie si ridussero del 50%, e rispetto a un secolo fa siamo al 20%. Con le nuove esigenze sono cambiati i tipi di treno e il loro utilizzo, già con l'arrivo delle ALn 668 e delle ALe 883 si potè far circolare un veicolo per 8 treni al giorno e non solo 4. Una: 626, 636, 645 si misero a fare dei TEEM* Reggio Calabria-Brennero, o Chiasso, e VV in due giorni, e senza cambio loco al cambio del compartimento.
Oggi, come ieri, una locomotiva elettrica può marciare in continuo, anzi è bene che lo faccia.
Già ai primi del '900 le FS assegnarono le locomotive a vapore a due coppie, prima erano 1:1, e fu già un grande salto, con elettriche questo problema non c'era più.

* Treni merci che facevano sosta tecnica solo per il cambio del personale al volo, e davano la precedenza solo al 7 Bello = ETR 300.
Per la cronaca, anche oggi alcuni treni container per alcuni porti hanno la precedenza assoluta su ogni altro treno.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2019, 9:10 
Non connesso

Ciao Frejus e benvenuto di nuovo... Pur essendo marklinista ho delle roco e anche liliput e ti assicuro la differenza di robustezza rispetto a marklin si nota poco, a parte forse il peso.
Parlo ovviamente di vecchie produzioni che hanno forse i chiodi sbagliati ma le metti su qualsiasi plastico accendi e loro vanno.... (considerazione da "anziano" lo so :D )

Ho anche lima ultima generazione per marklin e il livello anche lì era altissimo, vien da dire finalmente... Poi è successo quello che sappiamo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2019, 5:00 
Non connesso

Ciao Ferrante,

le tue parole le condivido pienamente, appassionato di meccanica (sia in grande che piccola scala) apprezzo più i modelli vintage, magari locomotive o marche particolari anche datati e un po malconci piuttosto che modelli esoterici di ultima generazione ricchi di gadget.
Nei modelli che hai citato forse come dici non tutti i chiodi sono al posto giusto ma robustezza ed affidabilità meccanica erano preminenti, ho una BR 80 Piko del 1958 e basta togliere la scocca (tra parentesi non male come finitura e materiale) e si capisce perchè funziona ancora bene dopo 60 anni, ho seri dubbi che quasi tutti i modelli attuali tra 60 anni vadano ancora...
La plastica riciclata ha vita breve se vede qualche raggio UV, quando poi la si usa anche per calettare l'albero del rotore certo la vita operativa prevista non è abbondante.
La gioia di riportare in buone condizioni rotabili acciaccati o addirittura rottamati è impagabile, come il conoscere le soluzioni meccaniche dei vari modelli in particolare di quelli ormai oggi estinti come produzione originaria
Confesso che un po ho nostalgia del mio primo ovale Marklin regalatomi a 4 anni e della sua inarrestabile BR 80 con vagoncini prussiani :) per questo prima o poi mi riprometto di trovare una piuttosto rara Marklin DC o una Trix sua stretta parente

buon treno e saluti

Danilo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]