Oggi è lunedì 20 aprile 2026, 1:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la nuova e 656 510 di ACME: slitta in salit
MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 13:52 
Non connesso

Scusa ma sei sicuro che slitti?
Hai letto gli interventi nella discussione novità acme? Soprattutto quelli di Gianni demuru?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema con la nuova e 656 510 di ACME: slitta in salit
MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 14:04 
Non connesso

si, sono sicuro. Faccio parte di un'associazione che ha un grande plastico....beh, ci sono diversi cambi di pendenza e la macchina, anche su quelli meno acclivi, rallenta fino a fermarsi sul posto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 14:15 
Non connesso

Chiedevo perché sembravano gli stessi problemi riscontrati da Gianni demuru (e non è il solo) e che lui ha risolto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 14:16 
Non connesso

mi indicheresti, per cortesia, dove andare a vedere????
Grazie 1000

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 14:17 
Non connesso

Però la discriminante è...
la macchina è ferma ma le ruote girano (quindi slitta, problema d'aderenza) oppure non girano (problema elettrico o meccanico).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 14:18 
Non connesso

le ruote girano....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 14:19 
Non connesso

e656-023 ha scritto:
nella discussione novità acme

Se cerchi nelle ultime 4/5 pagine trovi tutto. Sia in questo che nell altro forum...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 14:21 
Non connesso

Grazie tante

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 16:29 
Non connesso

Anche le vecchie hr avevano il problema di rigidità e in salita non avevano prestazione. Invertendo gli assi gommati e mettendoli all estremo il problema si risolveva......
Ma con queste il problema sembra molto piu grave.
Ma se le prime macchine andavano decentemente perché con una nuova fornitura si fa peggio?

Mah...mistero

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 16:37 
Non connesso

Caro Brenner, stiamo parlando di una loco che pesa 592grammi, che non mi sembrano pochi!
Ripeto, in salita la macchina rallenta, fino a fermarsi sul posto. Il primo convoglio, che era di 9 carrozze GC, forse era un pò pesante (anche se la e444 sempre di Acme lo trainava benissimo).
Ma quando ho visto che non ce la faceva neanche con 3 carrozze 1959, allora mi sono preoccupato......
Sento forte la frustrazione per non poter utilizzare al meglio la loco. Avevo in mente di formare più convogli, ma se non ce la fa, che me ne faccio? Esteticamente è bella, il sound sembra buono, ma poi?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 17:07 
Non connesso

Appunto dicevo.....dovrebbe tirare magari non come una 4 assi dato che le snodate perdono in aderenza per colpa dello snodo, pero deve tirare......

Mi spiace per tutto...spero risolviate

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 18:02 
Non connesso

certo che certe "ovvietà" mi lasciano perplesso.
nessuno ricorda le E428 vere ? pesanti 130 t. e sluttavano da matti ???

Una locomotiva in modellino potrebbe pesare anche un kg, ma se la sua meccanica non permette di scaricare la maggior parte del suo peso sugli assi di trazione finirò col vedere questo kg "fermo"...e comunque sia non serve fare modelli pesantissimi perché abbiano trazione a dismisura.
Io non ho il modello in questio ma, come detto da altri, l'eccessiva rigidità degli appoggi non solo dello snodo ma forse anche dei carrelli non aiuta...
però mi vien da pensare che se ritevano di migliorare le precedenti uscite solo aumentando peso d telaio...chi ha optato per tale scelta meglio vada a ripassarsi qualche fondamentale di meccanica e fisica....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 18:48 
Non connesso

Nome: Mauro
20357830 ha scritto:
stiamo parlando di una loco che pesa 592grammi, che non mi sembrano pochi!
Ripeto, in salita la macchina rallenta, fino a fermarsi sul posto. Il primo convoglio, che era di 9 carrozze GC, forse era un pò pesante (anche se la e444 sempre di Acme lo trainava benissimo).
Ma quando ho visto che non ce la faceva neanche con 3 carrozze 1959, allora mi sono preoccupato......
Sento forte la frustrazione per non poter utilizzare al meglio la loco. Avevo in mente di formare più convogli, ma se non ce la fa, che me ne faccio? Esteticamente è bella, il sound sembra buono, ma poi?

Rileggendo dall'inizio non mi è chiara tutta la questione, perciò chiedo per maggior chiarezza.

Inizialmente affermi che il modello slitta, al minimo cambio di pendenza. Minimo cambio di pendenza che vuol dire? Di quanto?
Il cambio di pendenza è ad inizio di una rampa, di una sconnessione, di un elicoidale, o di che?
Cambio pendenza di che genere? È un cambio lineare o una spezzata brusca?

Poi in verità, il modello si legge che si ferma a metà della salita. Salita di cosa? Una rampa, un elicoidale, in rettilineo, in curva?
Quindi, apparentemente, non si tratta più del cambio pendenza, ma della salita, in quanto ad un certo punto slitterebbe.

Sarebbe più utile, condividere un video del dove e come si manifesta quello che segnali, se non altro per chiarire le idee a chi potrebbe consigliarti.

Sarebbe oltremodo interessante, vedere sempre nel video come si comporta il modello ripristinando le impostazioni di fabbrica e dopo la riconfigurazione esperta delle curve di trazione. Sempre per fare chiarezza, ovviamente.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 20:22 
Non connesso

domenica proverò a fare un video....
la configurazione delle curve di trazione è stata eseguita da persona competente. Prima della modifica, la loco si muoveva solo quando il controller del lokmouse si trovava oltre la freccia bianca e di scatto, segno che le impostazioni di fabbrica non erano corrette.
Per chiarire meglio, dico che la loco si arresta in salita dopo aver affrontato il dislivello, che ne rallenta la corsa fino a fermarla completamente. Non ci sono elicoidali, le tratte in questione sono in rettilineo o, al massimo, in curva dolce.
Domenica esaminerò con attenzione se le ruote slittano oppure se sono ferme....purtroppo, il suono della macchina (è in versione Sound), può trarre in inganno (il suono va comunque anche se la macchina è ferma).
controllerò bene le ruote, e spero che questo si veda bene nel futuro video.
grazie a tutti per l'aiuto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 20:37 
Non connesso

Scusa, ma hai solo questa macchina della acme o altre. E di altre ditte? Perché se si ferma solo lei é palese che ha problemi.

RF

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]