Ne ho aperti 5 stamattina e ho constatato quanto segue:
- sono delle ristampe "tali e quali" dei vecchi RR e di queste riprendono pregi e difetti. Esteticamente quello più evidente è la solita "fessura", più evidente nella motorizzata. Quando lo prenderò (ho lasciato solo un acconto) lo smonterò per bene perché ci dev'essere qualche interferenza. Alle brutte, una sana vite risolverà di sicuro il problema
- le molle dei pantografi sono un po' 'deboli' e gli stessi tendono a "alzare i gomiti"
- la scorrevolezza è buona nel carrello di testa della folle, mentre gli Jakobs sono un po' frenati e non è per via delle lamelle. Probabilmente questo si verifica perché negli Jakobs hanno usato, non si capisce perché, gli assali prediposti per l'ingranaggio (di diametro maggiore), anziché quelli normali. Ritengo che una leggera fresatura delle boccole dovrebbe risolvere il problema
- ottima la riproduzione dei tergicristallo, finalmente stampati anziché riportati
- meccanica fluida
In definitiva, stavolta sono riusciti a fare una ristampa decente e,
per essere un modello FS, il livello è tutto sommato dignitoso.
Gli interventi che ritengo indispensabili sono:
- simulazione dello specchio
- foratura dei Venturi sul tetto (penso sia possibile riuscire a staccarli)
- coloritura dei vetri dei fari (le luci allo xeno nel '39 non c'erano ancora)
- "stiratura" dei pantografi in posizione di riposo e sostituzione delle molle
- zavorratura della folle (dà l'impressione che in spinta possa deragliare)
- riduzione delle fessure
- patinatura
Se poi trovassi il modo di staccarli, forerò anche i caratteristici Venturi del sotto cassa...