Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 16:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR212 PROVATO...e....
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 0:03 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Sentirai i puristi! "Hai aperto un Galletto, ma sei matto?"
Fabrizio.

... ma se non lo apri, come lo metti sulla griglia?!?
Scherzi a parte, ho il 213 della hold Rivarossi, mi basta e avanza.
Avevo il 209, due motori, na ciofeca!!!
Venduto!!!!!! 8)
Auguri a tutti, mica per le feste, per il 212, ovvio :lol:
200 saluti, Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 12:56 
Non connesso

Ne ho aperti 5 stamattina e ho constatato quanto segue:
- sono delle ristampe "tali e quali" dei vecchi RR e di queste riprendono pregi e difetti. Esteticamente quello più evidente è la solita "fessura", più evidente nella motorizzata. Quando lo prenderò (ho lasciato solo un acconto) lo smonterò per bene perché ci dev'essere qualche interferenza. Alle brutte, una sana vite risolverà di sicuro il problema
- le molle dei pantografi sono un po' 'deboli' e gli stessi tendono a "alzare i gomiti"
- la scorrevolezza è buona nel carrello di testa della folle, mentre gli Jakobs sono un po' frenati e non è per via delle lamelle. Probabilmente questo si verifica perché negli Jakobs hanno usato, non si capisce perché, gli assali prediposti per l'ingranaggio (di diametro maggiore), anziché quelli normali. Ritengo che una leggera fresatura delle boccole dovrebbe risolvere il problema
- ottima la riproduzione dei tergicristallo, finalmente stampati anziché riportati
- meccanica fluida
In definitiva, stavolta sono riusciti a fare una ristampa decente e, per essere un modello FS, il livello è tutto sommato dignitoso.
Gli interventi che ritengo indispensabili sono:
- simulazione dello specchio
- foratura dei Venturi sul tetto (penso sia possibile riuscire a staccarli)
- coloritura dei vetri dei fari (le luci allo xeno nel '39 non c'erano ancora)
- "stiratura" dei pantografi in posizione di riposo e sostituzione delle molle
- zavorratura della folle (dà l'impressione che in spinta possa deragliare)
- riduzione delle fessure
- patinatura

Se poi trovassi il modo di staccarli, forerò anche i caratteristici Venturi del sotto cassa... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 13:08 
Non connesso

Ottimo Andrea, queste tue impressioni a caldo non possono che farmi piacere. :D
Una domanda: nei 5 modelli che hai visionato, la fessura era dello stesso spessore o cambiava da confezione a confezione?

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 14:12 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Normalmente, sperando di farvi piacere, per risolvere il problema dei "gomiti alzati" dei pantografi, previo smontaggio della cassa, basta allentare la vite di fissaggio, poichè, se la vite è serrata troppo forte tende a piegare la basetta verso il basso e a far alzare i gomiti. Provare per credere!
Fabrizio.
Il fatto degli assali con ingranaggio, sono il retaggio della versione a due motori. Quella me la ricordo bene, poichè dovetti rifare tutto l' impianto elettrico di un "due motori" per un signore.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 14:58 
...segnalo inoltre un altro accorgimento: oggi sul mio si sono tranciati i fili delle prese di contato della motorizzata sui Jacobs, fate attenzione che non siano troppo "tirati" in curva per evitare quello che è successo a me!...basta semplicemente tirare "un pò" di filo fuori dalla cassa o mettere un pò d'olio sui fori d'uscita delle stesso...così scorre e non si tira.

L.

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 16:07 
Non connesso

Ma è un lavoro enorme da fare.....allenta questo, stringi quello.....no, non ne faccio di nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 16:11 
...forse basterebbe fare qualche ricerca su internet e trovare le recensioni dei vecchi Rivarossi, effettivamente tutte le cose segnalate non sono novità...e questo tra i vari ETR è quello meno problematico...se si va a vedere cosa accadeva con quello con la doppia motorizzazione...

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 16:12 
Non connesso

Io ne ho messi in funzione ben 2 e vanno bene, unico neo :x la poca aderenza in certe curve in salita :oops: un solo carrello motore senza gommini si fa sentire anche se le "rimorchiate" sono leggere. :idea: Ho cercato qualche asse simile in dotazione ad altre macchine, ma di mio possesso, non ho trovato nulla, (qualche idea? :?: :idea: )speriamo che presto possa arrivare da casa madre... la soluzione.
Slittanti saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 16:26 
...per la poca aderenza si risolve lubrificando gli assi...piuttosto se ti slitta in curva evidentemente hai un raggio stretto???...occhio ai fili!!!!

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 17:09 
Non connesso

ciao a tutti mi sono iscritto da poco ed è il mio primo messaggio di risposta.
Per quanto riguarda ETR 212 posso dirvi che giusto questa mattina ho riportato al mio negozio di fiducia il pezzo che dopo aver provato e riprovato ho riscontrato pessimo !!!
Vi elenco di seguito i difetti che secondo me sono riprovevoli:
1- In trazione deraglia sugli scambi in posizione curva.
2- In salita del 2,5x100 non riesce a percorre + di 50 cm sia in spinta che in trazione.
3- Per aprire la cassa ed inserire il decoder ci vuole circa mezz'ora con paura di rompere qualche pezzo e di istruzioni non se ne parla nemmeno.
4- Non esiste collegamento elettrico fra motrice e folle quindi necessita un altro decoder funzioni x inversione luci. (Ho comprato il flirt SBB Lilliput ed è uno spettacolo)
Avrei altre cose da dirvi ma non voglio tediarvi oltre,ma quello che mi fà incazzare (scusate ma ce vò) è che tutti gli errori del passato sono costantemente riproposti (ganci dei vari 632-633-652 senza richiamo-carrelli 444 troppo alti -ruote trazione senza anelli di aderenza )ect...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 17:54 
Non connesso

Cial Alessandro,

no, la fessura varia (ma di pochi decimi) da modello a modello. Come detto è più "aperta" nell amotorizzata che nella folle. Sostanzialmente sono le cose ben note già dal RR...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 17:57 
Non connesso

Nome: Gabriele Ciampalini
Preso e installato in bacheca : per un collezionista - senza plastico - le cose peggiori sono la diversità del colore castano tra le porte e la cassa e, della serie perseverare è diabolico, il colore ROSSO del pannello tra i respingenti, già presente, e sbagliato sull'ETR 209 RR. Spero per voi plasticisti che tutto sommato l'ETR 212 sia meglio dei vecchi RR doppio motore, che a me davano problemi anche sul rettilineo di prova.
Per me che faccio bacheca cmq il nuovo ETR HR è un buon acquisto, anche per il prezzo, modesto, di 199 euri.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 18:51 
Non connesso

Personalmente l'ho visto girare sul plastico dell'associazione e gira benissimo. Gran bel pezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 20:00 
Non connesso

Ciao a tutti, ho saputo che alla Hhr sono a conoscenza del problema della mancanza di assali con anelli di aderenza, deve essere stato un errore cinese.
Dovrebbero arrivare nei negozi (e gratis) gli assali con anelli di aderenza: Non sò se saranno uno o due, ma sò che li forniranno a breve. :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Ciao a tutti, Massimiliano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2009, 14:11 
Non connesso

a sentire tutti questi commenti negativi mi vengono i brividi, e pensare che avevo una mezza idea di comprarlo...,
un modello nato assolutamente male 10 anni fa riproposto tale e quale...
adesso ho capito perchè costa solo 212 €uri
(la qualità SI PAGA, Roco e Fleischmann ne sono l'esempio migliore)
:shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]