Oggi è domenica 19 aprile 2026, 8:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Colpo grosso in quel di Firenze (forse)
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2016, 22:43 
Non connesso

un motivo in più per tornare a Firenze

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2016, 23:17 
Non connesso

Sapendo già di cosa si parla, se sarò autorizzato, potrò anche scrivere un pò della storia di questo plastico, che per via della sua superficie e visto che e è in avanzata fase di costruzione, non è stato progettato proprio ieri!!!!

D'altra parte il plastico mio decido io come farlo, magari mi faccio consigliare, ma alla fine decido io cosa fare! Naturalmente non pretendo che piaccia a tutti, basta che piaccia a me! Nessuno è obbligato a visitarlo, tanto più chi non approva le scelte fatte! Punto!

Mio giudizio personale: non amo l'armamento Marklin, e come ambientazione avrei preferito qualcosa più 'Italiano': ma ci sono scene e realizzazioni che sono veramente di altissimo livello modellistico, e che meritano di essere viste.

saluti plastici!!!!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2016, 7:09 
Non connesso

Neanche a me piace il Marklin, ma quel plastico è eccezionale, se non lo vedete non riuscite a rendervi conto di cosa sia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2016, 7:18 
Non connesso

Infatti, tutte queste critiche ancor prima di vederlo, mi paiono un po' miopi.
Lo visiterò non appena aprirà; comunque credo che sia una iniziativa meritevole aldilà del fatto che sia rappresentato uno scenario tedesco piuttosto che russo, svedese o italiano.....
Dobbiamo visitarlo solamente, mica ci stanno costringendo a comprarlo a rate!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2016, 9:27 
Non connesso

Penso che per la vastità del plastico, dei disegni dei tracciati forse complica meno elettricamente l'uso di C.A,
inoltre dovendo fare correre più di un centinaio di treni anche per molto tempo durante le visite del pubblico
la scelta del materiale trainante che abbia una sicurezza elevata nel funzionamento sia indispensabile e quindi
ricada su tale marca tedesca perché è impensabile che solo per avere modelli italiani si utilizzino produttori
i cui modelli perdono pezzi(aggiuntivi vari) cammin facendo, senza sicurezza dei ricambi,si crepino gli ingranaggi
di trasmissione, brucino i motori relativamente con facilità e si stacchino i fili elettrici tra loco e tender.
Per il paesaggio è ovvio la conseguenza stile tedesco ma al di là delle costruzioni edili tutto quanto realizzato
non fa differenza tra nazionale ed estero se il risultato e ottimo realisticamente parlano .
Firenze è quasi al centro dello stivale, è una bellissima città piena di scorci artistici eccezionali che vale
sempre la pena di visitare per cui ben venga la possibilità per i fermodellisti della ns.penisola anche di
dedicare parte del tempo ad un progetto facente parte della ns. cultura obbistica

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2016, 9:27 
Non connesso

Penso che per la vastità del plastico, dei disegni dei tracciati forse complica meno elettricamente l'uso di C.A,
inoltre dovendo fare correre più di un centinaio di treni anche per molto tempo durante le visite del pubblico
la scelta del materiale trainante che abbia una sicurezza elevata nel funzionamento sia indispensabile e quindi
ricada su tale marca tedesca perché è impensabile che solo per avere modelli italiani si utilizzino produttori
i cui modelli perdono pezzi(aggiuntivi vari) cammin facendo, senza sicurezza dei ricambi,si crepino gli ingranaggi
di trasmissione, brucino i motori relativamente con facilità e si stacchino i fili elettrici tra loco e tender.
Per il paesaggio è ovvio la conseguenza stile tedesco ma al di là delle costruzioni edili tutto quanto realizzato
non fa differenza tra nazionale ed estero se il risultato e ottimo realisticamente parlano .
Firenze è quasi al centro dello stivale, è una bellissima città piena di scorci artistici eccezionali che vale
sempre la pena di visitare per cui ben venga la possibilità per i fermodellisti della ns.penisola anche di
dedicare parte del tempo ad un progetto facente parte della ns. cultura obbistica

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2016, 13:34 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
....
Ma perche poi avranno scelto maerklin?

Probabilmente perché é un sistema industriale, ben testato e di facile reperibilità... le locomotive Maerklin saranno meno dettagliate, magari anche approssimate ma per funzionamento hanno pochi concorrenti.

Tema tedesco perché é quasi tutto disponibile dai grandi fornitori, mentre che per l'italiano bisogna arrangiarsi un po con quello che c'e', far capo ad artigiani dallle capacità di forniture (tempi e quantitativi) forse subottimali o farselo da soli... (p.es linea aerea, segnali, ma spec gli edifici 'civili')

un conto é un diorama di pochi metri con 4-5 edifici autocostruiti e portato a termine in 10 anni, un conto é un hangar da riempire con delle tempistiche da tenere (qualunque esse siano)

resta comunque degno di una visita!

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2016, 14:04 
Non connesso

Ma c'e' un sito internet, un contatto a cui rivolgersi per le attuali (Scandicci) e prossime visite (Firenze)?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2016, 14:34 
Non connesso

ardesio ha scritto:
Ma c'e' un sito internet, un contatto a cui rivolgersi per le attuali (Scandicci) e prossime visite (Firenze)?

ciao, ad oggi non ci sono siti o links con cui comunicare con i responsabili / operatori: non escludo (anzi, ne sono assai certo) che quando sarà operativa la nuova sede tutto questo sarà fatto!

per adesso, nel caso tu abbia intenzione di visitare il plastico nella sua sede attuale, puoi scrivermi in privato, ti darò i riferimenti del caso....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2016, 17:33 
Non connesso

Per quanto ne so io il sistema è Marklin perché il marchese è un collezionista di Marklin.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2016, 19:05 
Non connesso

Ad ogni modo, moti dei plastici "espositivi" nati in quel periodo (a cavallo del millennio), tra cui Miwula ad Amburgo e uno a Ulm, sono nati tutti con sistema Maerklin. Non so il motivo tecnico alla base, ma è un dato di fatto. Il Miwula poi è passato alla DC a due rotaie.

Rimane il fatto che la costruzione mi sembra fatta con molto criterio, ed anche la spaghettata mi sembra ben nascosta.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2016, 21:21 
Non connesso

E' semplicemente un capolavoro, fosse fatto con marklin roco lima in scala N H0 G o Z fosse ambientato negli states, in cina, in inghilterra o a brozzi, sarebbe comunque un capolavoro.

al di la della facilità del sistema a tre rotaie con il quale come si sa qualsiasi circuito è possibile, il proprietario è collezionista marklin da sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2016, 23:04 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
DARIO PISANI ha scritto:
Se proprio devo andare a Firenze vado a vedere il plastico della DD di Prato ed ancor più quello di San Satiro(...ciao Riccardo!)... :lol:

Saluti rigorosamente a due rotaie! :wink:

Renato Paolini ha scritto:
Ciao a tutti :)
Appoggio pienamente l'idea di San Satiro, anche se con Riccardo ho avuto un diverbio sul forum amico alcuni anni fa. Il plastico di San Satiro è a dir poco stupendo, e, prima di tutto, NOSTRANO! FS Italia al 100%!!! Saluto Riccardo e tutti i forumisti
Renato

Dario, Paolo :D :D l'aver menzionato San Satiro non può che farmi un gran piacere !!!

Io , come spesso ho scritto, riesco ad appassionarmi anche davanti ad un plastico con un piccolo scalo merci o due binari in stazioncina super secondaria ......... figuriamoci se non andrò a vedere questo mega plasticone del Marchese !!

Da fiorentino DOC non posso che essere felice che nella mia città si venga a creare un punto di interesse fermodellistico a prescindere dall'ambientazione e dal sistema utilizzato !

Firenze ha il TRENO nel DNA, c'è poco da fare ........... Viale Lavagnini è stata la "culla" di tutti i mezzi delle F.S. di cui sono innamorato.

Ho avuto la fortuna di passare ore nel vecchio archivio dove erano custodite le tavole dei vari progetti.

Che emozione utilizzarle per testare gli scanner grande formato che nel lontano 2001 fornii all'UMTR !!

Non ho mai avuto modo di andarlo a visitare. Di sicuro posso dire che il legname che ho utilizzato proviene dalla stessa falegnameria di Scandicci :mrgreen: :mrgreen:
Quando andai a rifornirmi del materiale necessario alla realizzazione della parte nuova , DD, vigna e collina del Santuario, credevano fosse materiale per "San Giuliano" :D :D

Come scritto da molti resta il rammarico di non aver scelto l'ambientazione italiana ..... ma per quello c'è Prato e ...... San Satiro :wink:

PS : tra l'altro il copyright ( 8) :mrgreen: ) per il "Sacrario Militare" è nostro !

PS2 : su YouTube ci sono dei bei filmati del Plastico di San Giuliano (

https://www.youtube.com/watch?v=pCo4_KX2aIs

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2016, 8:47 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
:twisted: Nein San Satire!cosa essere kueste,plastiko di mitologie creche???!foi tofere visitare subito nostro plastiko krukko,basta con plastici italianen tutti mandolinen e spachetti!!subito daremo ordinen di costruire muren per non far passare motellisti a corrente condinuen!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2016, 8:52 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
:twisted: Nein San Satire!cosa essere kueste,plastiko di mitologie creche???!foi tofere visitare subito nostro plastiko krukko,basta con plastici italianen tutti mandolinen e spachetti!!subito daremo ordinen di costruire muren per non far passare motellisti a corrente condinuen!! :lol:

Ya vol-er commandant :!:

:mrgreen: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]