Oggi è martedì 28 aprile 2026, 15:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: carri Agip Acmel'ennesimo accrocchio tedesco italianizza
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 9:48 
Non connesso

Nome: Mauro
johnnyblues ha scritto:
E' giustissimo che si parli di un modello uscito o in uscita e controllare che l'esemplare riprodotto sia fedele alla realta! allora torniamo alle prime uic x rossofegato fatte da roco 30 anni fa che erano quelle tedesche propopinate al mercato italiano solo con la ricolorazione (per altro con colori orrendi) e senza fare le dovute modifiche!
Nonostante l'importatore italiano. Come mai?
E come mai, nonostante le edotte segnalazioni di chi si accorge degli errori, Roco nel 2015 le ha riproposte tali a quali a quelle di trent'anni prima?

johnnyblues ha scritto:
Si chiama cultura ferroviaria questa, ed è giusto che chi ne sà di piu faccia notare queste cose e chi non le sà almeno impara qualcosa (se vuole...)
Quindi tutti quelli che le hanno acquistate non hanno voluto imparare, nonostante pagine e pagnie di cultura ferroviaria?

johnnyblues ha scritto:
Io per esempio questo dettaglio delle boccole non lo sapevo, ora l ho imparato!
Io invece non ho ancora imparato, anche perchè il contributo della discussione è stato pari a zero del tipo udite udite, cantandosela da soli. Avrei preferito, visto che è giusto commentare imprecisioni, un contributo un po' più corposo del "ricevuto risposte bisbigliate", ecc..... (sempre che il vero motivo di questo tipo di discussioni sia informare).
Visto che ci siamo, dagli imparati, gradirei si chiarisse bene questo argomento boccole, in modo da capire, oltre alle Tillig in oggetto, quali tra quelle FS prodotte da Roco, Fleischmann, Brawa, Klein, siano veramente corrette. Imparato anche noi, si potranno sostituire tutte queste benedette boccole, chissà magari qualche valente artigiano potrà colmare le lacune di tutti questi produttori.

Nota a margine: Nel caso specifico di queste cisterne Tillig, durante la presentazione delle stesse, chi ha commissionato il lavoro, ha motivato la modifica dei dettagli, il più evidente le garitte, per italianizzare il modello di base, ritenendo il risultato un compromesso (quindi non impeccabile al 100%), accettabile.
Nessuno dei presenti ha replicato. Tutti ignoranti probabilmente, me compreso.
Se il compromesso, non è ritenuto accettabile, basta non acquistarlo, senza ergersi a capopopolo e dispiacersi degli acquisti altrui.
Siccome si consiglia agli altri di crescere, rispedirei il consiglio al mittente, consigliando altresì di presenziare (lui e chi ne sa di più di lui) alle presentazioni e confrontarsi con i diretti interessati, sia mai che anzichè insegnare, si impari qualcosa.

Saluti,
Mauro.

Ultima modifica di E.656.420 il giovedì 31 gennaio 2019, 9:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carri Agip Acmel'ennesimo accrocchio tedesco italianizza
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 9:50 
Non connesso

Buongiorno,
pur evitando interventi del genere da anni, mi chiedo perché spendere per lo stampo delle garitte, lasciando le boccole teutoniche. Avrebbero avuto la base per altri modelli molto più "aderenti" ai prototipi reali.
Diversi amici criticano i prezzi di alcuni carri merci che viaggiano sui 50 euro, ma che sono "fotocopie" in scala dei modelli reali. Qui ci chiedono 39 euro per un "fake".
Io proporrei Lima CRICK con logo FS, almeno quello era un giocattolo, non un modello in scala.
Saluti a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 10:03 
Non connesso

Miura ha scritto:
In effetti ieri le ho osservate bene in negozio perchè ero tentato a prenderle. Poi guardandole e riguardandole mi ricordavano in tutto quelle ex Saschen/Tillig. La garitta oggi è più corretta dite? Può darsi ma sostanzialmente mi sembrano uguali . Son rimaste lì, ho preferito qualcosa di autenticamente tedesco, le REKO DR di Roco, tutt'altra cosa e molta più soddisfazione.

Concordo… le nuove REKO sono veramente bellissime… degno completamento delle carrozze Brawa e delle UIC-Y Hornby.
Anch'io lascio perdere le nuove cisterne… doppioni di doppioni di doppioni… senza alcun miglioramento significativo…

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 10:48 
Non connesso

Quando ci sono le presentazioni ,da ANNI , poi i modelli sono definitivi , ossia anche se si facessero rilevare dei dubbi o incertezze , anche macroscopiche, ormai il dado è tratto e non si modifica più nulla.
Senza contare che conosco più di una persona che ha cercato il contatto con la casa in questione , con risultati di attenzione risibili.
Nessuno vuole insegnare nulla , io sono il primo degli ignoranti tantè che i dubbi mi sono stati fugati da chi ha abbondante cultura in materia e per me basta.
Detto questo rimane il fatto che ognuno spende i propri soldi come vuole ( ovvio ) ma si rischia solo di incentivare l'azzardo morale dei produttori.
Se veniva tirato fuori un carro con imprecisioni tali per il mercato svizzero , secondo voi cosa succedeva?
io la chiudo qui.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 11:34 
Non connesso

Ricordo di aver visto il filmato della presentazione dei carri. Se non ricordo male era la conferenza di Acme di Novegro 2018. Ricordo Buonopane che parlava davanti uno schermo in cui si vedevano le foto di carri Agip.
Ho provato a cercare ma non sono stato fortunato, sia su questo che sull’altro forum. Qualcuno ricorda quella presentazione? Ricordate il link?
Possibile che solo Acme abbia le foto dei carri Agip?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 11:35 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Quando ci sono le presentazioni ,da ANNI , poi i modelli sono definitivi , ossia anche se si facessero rilevare dei dubbi o incertezze , anche macroscopiche, ormai il dado è tratto e non si modifica più nulla.
Questo è vero, lo sostengo anche io, ma, tutte le aziende hanno i loro consulenti e bastano e avanzano. Consigliavo di partecipare alle presentazioni in modo da confrontarsi con i diretti interessati, in merito alle scelte che poi vengono contestate sui forum, ossia le famose ricoloriture con patacca FS. Magari si comprenderebbe meglio come mai tutte le aziende si fermano al compromesso.

Nessuno vuole insegnare nulla , io sono il primo degli ignoranti tantè che i dubbi mi sono stati fugati da chi ha abbondante cultura in materia e per me basta.
Abbondante cultura in materia, che non è arrivata in queste pagine. Quindi alla fine nessun contributo. Infatti in due pagine si è parlato di tutto tranne che di qualcosa di interessante e/o utile.

Se veniva tirato fuori un carro con imprecisioni tali per il mercato svizzero , secondo voi cosa succedeva?
Succede, quello che succede anche in Francia e in Italia. Ognuno, impugnando la propria conoscenza e formazione ferroviaria, valuta il prodotto fornito e stabilisce se valevole o meno di essere acquistato. Stop.

Nei giorni scorsi si è scritto delle imprecisioni grossolane (grossolane a seconda di conoscenza e formazione) di carri Roco, o Ls Models, o altro, e tempo fa timidi accenni sulla non correttezza della (D)236 Brawa. Pochi post, dove si è descritto con conoscenza l'imprecisione, foto, stop, ed ognuno valuta. Come mai in questo caso, invece, si apre un argomento apposito, con due pagine di nulla, le solite amenità, "soldi risparmiati", "lo scaffale", "dovrebbe essere un modello linea hobby"? Il contributo di crescita dove starebbe? Bah!

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 11:39 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
Ho provato a cercare ma non sono stato fortunato, sia su questo che sull’altro forum. Qualcuno ricorda quella presentazione? Ricordate il link?

Le foto di cui parli erano state mostrate anche nel tour natalizio. Non ricordo le boccole come fossero.

Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 11:57 
Non connesso

Urca, il troll disturbatore ha chiamato il cugino… un altro che invece di chiedere di avere spiegato e di conoscere, dall'alto dei suoi 91 post preferisce arringare chi scrive su questo forum da anni e con più di 4200 post all'attivo.
Come a dire, non ho nulla da dire, e quando ce l'ho, nn è costruttiva.
Infatti, dici che questo post non aggiunge nulla di nuovo, ma vedo che ti prodighi in risposte della stessa qualità di tuo cugino con il nickname dell'automotrice.
Sempre acriticamente a difesa della anonima costruzione meccaniche ESATTE!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 12:11 
Non connesso

Beh caro Giuseppe, questa volta il nome non l'ho sbagliato, potrei affermare che invece tu sia il troll accusatore, a spada tratta. I tuoi contributi forumistici quali sarebbero? I tuoi post non vanno oltre alle questioni di produzioni, marketing, date d'uscita sfumate, e letame sparso.

Oppure tu devi avere voce in capitolo, ed io no perchè, al contrario tuo non sparo a zero non appena si scriva di Acme?
A te ti ha chiamato in causa l'amico invece?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 12:18 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
Beh caro Giuseppe, questa volta il nome non l'ho sbagliato, potrei affermare che invece tu sia il troll accusatore, a spada tratta. I tuoi contributi forumistici quali sarebbero? I tuoi post non vanno oltre alle questioni di produzioni, marketing, date d'uscita sfumate, e letame sparso.

Oppure tu devi avere voce in capitolo, ed io no perchè, al contrario tuo non sparo a zero non appena si scriva di Acme?
A te ti ha chiamato in causa l'amico invece?

Mauro, è presto detto:
io parlo di quello che so e che tocco con mano e di cui, quindi, posso parlare/scrivere con coscienza.
Su quello che non so, non parlo. Leggo ed ascolto. E traggo le mie conclusioni.

Non sono un troll, non sono un accusatore, non mi piacciono le cose storte e mal tollero coloro che spingono verso l'immobilismo ed il torpore delle coscienze, tutti coloro che piuttosto che affrontare il problema ed aiutare a risolverlo (specie in assenza di alternative), preferiscono uscirsene con: "se non vi piacciono, non comprateli! Ma non lamentatevi". Pratica nichilista.
Sono un costruttore, piuttosto che un demolitore.

Non mi ha chiamato in causa nessuno.

E se prima ci siamo conosciuti ed abbiamo avuto una conversazione simpatica, ed adesso ne abbiamo una meno simpatica, è la prova che sono intellettualmente integro.

Ultima modifica di E656-024 il giovedì 31 gennaio 2019, 12:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 12:22 
Non connesso

...Se veniva tirato fuori un carro con imprecisioni tali per il mercato svizzero , secondo voi cosa succedeva?
io la chiudo qui.
saluti

Quello che succede in qualsiasi altro paese. Ci sarebbero stati i detrattori e ci sarebbe stata tanta gente che li avrebbe comunque comprati.
Claudio, quando la smetterai di lodare inutilmente quelli che sono per te dei paradisi modellistici e denigrare gli appassionati italiani?
Ti piace tanto riempirti la bocca con la storia della cultura ma oltre quello non vai. Ti è stato chiesto, educatamente, di spiegare le differenze fondamentali. In tanti siamo ignoranti (e non è una vergogna dirlo) ma tu, oltre ad un incipit virulento e vaghi accenni ad informazioni ricevute in situazioni degne di una storia di spionaggio a Berlino negli anni '80 non sei stato capace di andare.
Sai qual è la più grossa differenza tra gli altri paesi e il nostro? Dalle altre parti, chi sa, condivide, qui, chi sa o chi finge di sapere, si tiene le informazioni per se o al massimo ti rimanda a proprie pubblicazioni.

P.s. Informazione di servizio per chi loda in maniera sperticata le Rekowagen a 3 assi di Roco. Se leggeste sui forum tedeschi scoprireste che proprio tanto perfette non sono visto che le nervature sul tetto sono molto marcate e non trovano riscontro con il reale...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 12:26 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
estevan0000 ha scritto:

Le foto di cui parli erano state mostrate anche nel tour natalizio. Non ricordo le boccole come fossero.

Mauro.

Ho riguardato i filmati della presentazione pre Natalizia che sono riuscito a trovare su YouTube.
Nessuno è quello che intendo io.
Comunque in uno dei filmati Buonopane dice chiaramente che è una italianizzazione. Le garitte e i relativi mancorrenti sono state rifatte come quelle italiane. Delle cisterne dice che per alcune corrispondono a quelle reali, per altri casi, non si specifica quali, non corrispondono. Non si accenna alla correttezza o no, ne del telaio ne delle boccole aggiungendo che sono stati fatti dei compromessi per loro ritenuti accettabili.

Questo il link al minuto 55:

https://m.youtube.com/watch?v=9XSSColtH-Q

Ognuno faccia le proprie considerazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 12:54 
Non connesso

Cita:
e leggeste sui forum tedeschi scoprireste che proprio tanto perfette non sono visto che le nervature sul tetto sono molto marcate e non trovano riscontro con il reale...

Ah si ?
Saranno dei Troll mandati dalla PIKO!! :lol: :lol: :lol:
In effetti era il particolare che mi era saltato all'occhio come strano.
Il bello di amare i treni a 360 gradi non limitandosi alle FS è che ti accorgi che di strafalcioni o compromessi ne fanno tutti. Basta confrontare modelli identici di produttori diversi dove chi fa una cosa e chi un'altra. E la cosa è particolarmente divertente quando riguarda i modelli da gioielleria.
Una ulteriore dimostrazione che, appunto, non esistono i paradisi fermodellistici dove tutto è perfetto.
L'antidoto è ricordarsi sempre che sono dei giocattoli e chi cerca di spacciarli per altro, riproduzione modellistica di chissà quale pregio e realismo, se non prende in giro se stesso, sta prendendo in giro noi.
E che vuoi fare ce ne faremo una ragione? Intanto mi vado a vedere un po' di libri per decidere quanto, per me, è grave le cosa e nel caso riportarle indietro.
Bye Bye.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 13:03 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
Urca, il troll disturbatore ha chiamato il cugino… un altro che invece di chiedere di avere spiegato e di conoscere, dall'alto dei suoi 91 post preferisce arringare chi scrive su questo forum da anni e con più di 4200 post all'attivo.
Come a dire, non ho nulla da dire, e quando ce l'ho, nn è costruttiva.
Infatti, dici che questo post non aggiunge nulla di nuovo, ma vedo che ti prodighi in risposte della stessa qualità di tuo cugino con il nickname dell'automotrice.
Sempre acriticamente a difesa della anonima costruzione meccaniche ESATTE!

quindi chi la pensa come te (voi) va bene, chi osa contraddire è un troll.
ok ne prendiamo atto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 13:33 
Non connesso

Cita:
quindi chi la pensa come te (voi) va bene, chi osa contraddire è un troll.
ok ne prendiamo atto.

personalmente non riesco a capire questa polemica. Si accusa una persona di non portare prove su ciò che afferma, si dibatte su altri marchi, però nessuno porta prove concrete che quanto affermato da Claudio non sia vero. Io ho sempre visto il forum come fonte di informazioni, faccio fermodellismo da 60 anni, ho letto parecchi libri ma mi fanno piacere tutti coloro che ne sanno più di me e mi possono aiutare nella scelta di un modello. Altro è, chi come l'amico 668 1700, trova spunti per rimarcare e criticare le persone ma senza apportare informazioni aggiuntive a quello di cui si discute. Questi sono interventi inutili, fine a se stessi. Il fermodellismo non è questo. Il fermodellismo è cercare di farsi una cultura e attingere da chi conosce più di te. Altrimenti andate su FB. Là riceverete consensi a raffica, anche da chi fa un ovale sul tavolo da cucina.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]