Nonostante quanto scritto sopra (macchina infelice, pochi esemplari, tanta nebbia, Vitrains poteva fare altro ecc.) ebbene, quando l'ho vista in negozio sono andato tranquillamente a Canossa e per Natale l'ho presa (rinunciando ad altro...)

.
Ieri ho montato gli aggiuntivi e da mediocre modellista (ma che aggiuntiva sempre il + possibile i suoi modelli

) mi permetto di darvi le mie impressioni.
Ho impiegato tre ore e mezza per aggiuntivarla tutta, ad esclusione dei reggitabelle e dei tergi. Vitrains è sempre una sfida per gli aggiuntivi, ma non ce la faccio proprio con la vista, e con i reggitabelle in metallo temevo di dover allargare le sedi di innesto. Cosa fattibile in altri punti della macchina (l'ho fatto per esempio per i mancorrenti di accesso alle cabine) ma davanti rischia di rovinare esteticamente il frontale della macchina. Per i tergi vedrò in futuro se montarli come Dio comanda e con gli occhi più riposati. Per il resto, consiglio di lasciar perdere le scalette di accesso in versione "dinamica" optando per le scalette statiche montate leggermente "allargate" e fissate con un pò di vinilica, solo perchè allargandole leggermente si "disincastrano" un pò dalla sede, altrimenti sufficente a tenerle ferme. Un pò di vinilica va usata per il vomere, dopo aver tolto (facilmente) il supporto per il gancio: con la ciano non lo togli più se un giorno cambi idea; inoltre è bene incollare leggermente anche il supporto superiore oltre le due sedi dove il vomere si incastra). Cianoacrilica per gli accoppiatori e anche per il REC da installare, altrimenti troppo largo e si sfila facilmente. I mancorrenti piccoli laterali e in generale anche gli altri si incastrano abbastanza bene e di fatto non è servito incollarli, a parte l'eccezione di cui sopra. Gancio realistico, gancetti laterali di traino ecc. si infilano in modo sorprendentemente facile e per sicurezza ho messo una goccia di vinilica e basta. Hanno un aspetto leggermente plasticoso, ma sono talmente piccoli che si nota appena. Il colore argento invece va assolutamente dato sia per il REC maschio che per quelo femmina, già installato. Buona la plastica di tutti gli aggiuntivi, del tipo "Roco" per cui flessibile e che difficilmente si rompe ma permette un minimo di flessibilità (vedi scalette laterali per il manovratore, che vanno però a volte leggermente adattate per metterle bene in sede - anche qui un minimissimo di ciano non fa male). Aggiuntivi disponibili anche in misura maggiore del previsto (non i ganci di traino però..) ma se vi perdete un'accoppiatore non è una tragedia.
In generale la macchina fa la sua porca figura; vedremo prossimamente le prove di tiro sul plastico di Campo Martino.
Sperando di non avervi tediato o scritto ovvietà (ma sono contento del mio lavoro, sinceramente...)
Saluti