Oggi è martedì 5 maggio 2026, 13:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 344 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 326 004 ViTrains
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 21:44 
Non connesso

Graziano ha scritto:

Quindi tira, allora perché qui dentro scrivono che non tira...misteri della fede o della malafede.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 22:09 
Non connesso

leggendo qua e la mi sono incuriosito ed ho fatto alcuni test con una 326 che ho tra le mani.
Questi sono i risultati:
elicodale raggio 500mm. pendenza <3% carrozze trainate: 1 e maluccio
elicoidale raggio 650mm, pendenza <2,7% carrozze trainate: 3

alcune considerazioni. la loco a velocità medio bassa slitta con sinistri rumori, mentre a velocità bassissima riesce a trainare 4 carrozze;
forse un paio (perchè uno non basta, vista la distanza fra i due assi motori) di anelli risolverebbero il problema.

Considerazione finale: se la loco non gira sul mio elicoidale più largo vedo il suo impiego abbastanza difficoltoso su molti plastici.
Il mio personale punto di vista è che ogni loco debba essere in grado di trainare almeno 6 carrozze su pendenze del 3% e raggi da 500, in fin dei conti sono
modelli e non treni veri e dovrebbero comportarsi come tali. Il modello in oggetto ha un rodiggio poco azzeccato (anche quello reale aveva, da come leggo in giro, qualche problemuccio); dimensioni degli assi motori, numero degli assi motorizzati, assenza degli anelli non giocano certo a favore della forza trainante.
Spero che il produttore provveda a fornire assi con anelli, altrimenti non vedrò spesso il modello girare sul plastico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 8:33 
Non connesso

non conosco le prestazioni trattive del treno a vapore "Henschel-Wegmann" prodotto da rivarossi/como tanti anni fa:
Macchina con lo "stesso" rodiggio della E326:
carrello portante+
3 assi, alcuni destinati alla trazione+
carrello portante

ricordo che era stato fatto notare che le Tre Ruotre Alte Centrali dovevano avere le bielle ed invece, complice la carenatura,
rivarossi aveva interpretato il modellino a "ruote libere" correggetemi se la memoria mi tradisce.
lo stesso treno composto dalla motrive blu e crema ed il relativo convoglio bloccato, fu poi distribuito da Lima.
l'ho visto solo nella scatola di confezionamento, mai in marcia.
ma il rodiggio della macchina a vapore rispecchia esattamente quello della E326,
senz'altro le ruote non saranno di pregio-prestigio come ora lo sono quelle di questa E 326 Vitrains ma ...se ci si può ispirare ad una possibile cerchiatura gommata a quel treno/macchina si può guardare....oppure se la Ditta ritiene che il risultato prefisso vada bene così e non faccia l'intervento di possibile cerchiatura gommata ci potremmo orientare ad un servizio pianeggiante ed in salita con:
postale a 2 assi e 2/3carrozze a carrelli.
era un gigante dai piedi di argilla.
Segnalo che nei tempi passati, credo une edizione italiana del 1982 dei "voies ferrees", scusate la storpiatura, c'era un interessante articolo anche ben fotografico dal titolo "testimone d'accusa" riferito a quel bestione dai piedi di argilla che era*è la E326, che lasciava il sefvizio.
non ho più la Rivista.
io attendo una possibile versione operativa non museale per un acquisto di questa macchina....la cui realizzazione 1/87 era nell'aria già per i 50 anni Rivarossi del 1995 , ma poi..........non se ne parlò più.
comunque qualcosa in quel "Gruppo di Marchi" qualche traccia/spinta doveva pur essere rimasta della E326.

Vitrains farà le proprie valutazioni di possibile intervento. diversamente "RAM":
ridotte attitudini montanare
Daniele Pecchioni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 9:24 
Non connesso

Cirilla835 ha scritto:
Graziano ha scritto:

Quindi tira, allora perché qui dentro scrivono che non tira...misteri della fede o della malafede.

Saluti.

a me sembra di percepire dal video che la loco rallenti leggermente all'inizio ed alla fine della curva.
la prova è fatta in gran parte su un tratto rettilineo, in un elicoidale entrano in gioco attriti diversi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 14:23 
Non connesso

giulio ha scritto:
Cirilla835 ha scritto:
Graziano ha scritto:

Saluti.

a me sembra di percepire dal video che la loco rallenti leggermente all'inizio ed alla fine della curva.
la prova è fatta in gran parte su un tratto rettilineo, in un elicoidale entrano in gioco attriti diversi.

Vabbè, a forza di leggere nei commenti precedenti a me sembra che tutti i fermodellismi c'hanno plastici verticali a elicoide alti un metro e mezzo, a me ' sta cosa me fa ride, ma proprio tanto, avete mai visto un treno FS su un elicoide? E' l'elicoide che è un compromesso strutturale di un plastico non la 326 della Vitrains.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 15:03 
Non connesso

Cirilla835 ha scritto:
Vabbè, a forza di leggere nei commenti precedenti a me sembra che tutti i fermodellismi c'hanno plastici verticali a elicoide alti un metro e mezzo, a me ' sta cosa me fa ride, ma proprio tanto, avete mai visto un treno FS su un elicoide? E' l'elicoide che è un compromesso strutturale di un plastico non la 326 della Vitrains.

Saluti.

Non l'ho mai visto ma esiste o è esistito e non è neanche l'unico: ferrovia Sulmona-Sora-Roccasecca, la galleria elicoidale situata nei pressi di Capistrello. Nella realtà in passato si è fatto spesso ricorso ad elicoidali in galleria (v. Spoleto Norcia). Laddove questi non sono stati utilizzati per superare pendenze, come in Perù, la circolazione dei treni è risultata abbastanza complicata.

Gli elicoidali in un plastico non sono compromessi, ma uno dei modi per superare pendenze in spazi relativamente ristretti.
Se poi tu hai un plastico in piano problemi di aderenza sicuro non li hai. Se poi hai anche la 326, come me del resto, non avrai problemi a farla circolare anche se ci monti un motore G.

Sono sempre più convinto che un paio di anelli di aderenza chiuderebbero il problema e tutta questa discussione, a me dispiace solo averla letta troppo tardi.
P.S. se Vitrains non le facesse queste ruote con gola, le faccio da me

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 16:56 
Non connesso

penso che una bustina tra gli aggiuntivi con una sala gommata non costi nulla alla VT!
oskar docet!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 18:17 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Cirilla835 ha scritto:
......................... avete mai visto un treno FS su un elicoide? E' l'elicoide che è un compromesso strutturale di un plastico non la 326 della Vitrains.

Saluti.

:wink: si, visto eccome (anche in cabina :mrgreen: ) sulla mitica Porrettana.

Passata la stazione di Piteccio, in direzione Porretta, si entra nella famosa galleria elicoidale. Non ha 4 spire come quella sul mio plastico ma è veramente affascinante.

Ma infatti la nostra E326, partendo da Pistoia, non sarebbe arrivate nemmeno a Valdibrana

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 19:39 
Non connesso

giulio ha scritto:

Basta una profondità di 0,3 mm., forse qualcosa meno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 19:48 
Non connesso

qualcuno ha per caso provato la versione con loksound esu? ciao stefano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 19:56 
Non connesso

Graziano ha scritto:

Si vede benissimo che tira bene: ha anche il pantografo alzato!!!
Tira 5 carrozze molto leggere e scorrevoli, mica quelle dell'anonima ...!
Perfetto anche il transito sugli scambi: al secondo passaggio botte da matti.

Ultima modifica di Gr471 il martedì 3 gennaio 2012, 19:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 19:56 
Non connesso

I fermodellisti americani manco sanno cosa siano gli anelli di aderenza.
D' altro canto le trazioni multiple a cui loro sono abituati ( sia al vero, che in modello ) in Europa semplicemente non esistono.
Come ben sappiamo gli anelli di aderenza spesso sono fonte di cattivi funzionamenti.
Per contro per un buona forza di trazione, in molti plastici sono fondamentali, vuoi per le forti pendenze combinate magari con curve piu' o meno strette, vuoi per il materiale trainato non scorrevolissimo.
Ergo, come gia' hanno suggerito altri, la soluzione per accontentare tutti e' semplicemente quella di prevedere degli assi gommati in piu' tra gli aggiuntivi.
Se VT non li ha previsti credo che farebbe bene a fornirli gratuitamente a chi ha gia' acquistato l' E 326 e a prevederli di serie per le prossime uscite.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 20:14 
Non connesso

giulio ha scritto:
Cirilla835 ha scritto:

Saluti.

Non l'ho mai visto ma esiste o è esistito e non è neanche l'unico: ferrovia Sulmona-Sora-Roccasecca, la galleria elicoidale situata nei pressi di Capistrello. Nella realtà in passato si è fatto spesso ricorso ad elicoidali in galleria (v. Spoleto Norcia). Laddove questi non sono stati utilizzati per superare pendenze, come in Perù, la circolazione dei treni è risultata abbastanza complicata.

Gli elicoidali in un plastico non sono compromessi, ma uno dei modi per superare pendenze in spazi relativamente ristretti.
Se poi tu hai un plastico in piano problemi di aderenza sicuro non li hai. Se poi hai anche la 326, come me del resto, non avrai problemi a farla circolare anche se ci monti un motore G.

Sono sempre più convinto che un paio di anelli di aderenza chiuderebbero il problema e tutta questa discussione, a me dispiace solo averla letta troppo tardi.

Alla Vitrains non credo siano idioti, vedrai che immetteranno sul mercato gli assali con gli anelli e la discussione finalmente si chiuderà e comunque concettualmente un plastico è già di per sè un compromesso in relazione allo spazio ed al tempo.

Un saluto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 7:57 
Non connesso

Cirilla835 ha scritto:
Alla Vitrains non credo siano idioti, vedrai che immetteranno sul mercato gli assali con gli anelli e la discussione finalmente si chiuderà e comunque concettualmente un plastico è già di per sè un compromesso in relazione allo spazio ed al tempo.

Un saluto.

concordo ed aggiungo che ultimamente non solo il plastico è un compromesso (più che accettabile), ma anche ogni singola giornata, in relazione a spazio, tempo e reddito netto, e questo è meno sopportabile :?

salutoni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 10:42 
Non connesso

Nonostante quanto scritto sopra (macchina infelice, pochi esemplari, tanta nebbia, Vitrains poteva fare altro ecc.) ebbene, quando l'ho vista in negozio sono andato tranquillamente a Canossa e per Natale l'ho presa (rinunciando ad altro...) :oops: :mrgreen: .

Ieri ho montato gli aggiuntivi e da mediocre modellista (ma che aggiuntiva sempre il + possibile i suoi modelli :wink: ) mi permetto di darvi le mie impressioni.

Ho impiegato tre ore e mezza per aggiuntivarla tutta, ad esclusione dei reggitabelle e dei tergi. Vitrains è sempre una sfida per gli aggiuntivi, ma non ce la faccio proprio con la vista, e con i reggitabelle in metallo temevo di dover allargare le sedi di innesto. Cosa fattibile in altri punti della macchina (l'ho fatto per esempio per i mancorrenti di accesso alle cabine) ma davanti rischia di rovinare esteticamente il frontale della macchina. Per i tergi vedrò in futuro se montarli come Dio comanda e con gli occhi più riposati. Per il resto, consiglio di lasciar perdere le scalette di accesso in versione "dinamica" optando per le scalette statiche montate leggermente "allargate" e fissate con un pò di vinilica, solo perchè allargandole leggermente si "disincastrano" un pò dalla sede, altrimenti sufficente a tenerle ferme. Un pò di vinilica va usata per il vomere, dopo aver tolto (facilmente) il supporto per il gancio: con la ciano non lo togli più se un giorno cambi idea; inoltre è bene incollare leggermente anche il supporto superiore oltre le due sedi dove il vomere si incastra). Cianoacrilica per gli accoppiatori e anche per il REC da installare, altrimenti troppo largo e si sfila facilmente. I mancorrenti piccoli laterali e in generale anche gli altri si incastrano abbastanza bene e di fatto non è servito incollarli, a parte l'eccezione di cui sopra. Gancio realistico, gancetti laterali di traino ecc. si infilano in modo sorprendentemente facile e per sicurezza ho messo una goccia di vinilica e basta. Hanno un aspetto leggermente plasticoso, ma sono talmente piccoli che si nota appena. Il colore argento invece va assolutamente dato sia per il REC maschio che per quelo femmina, già installato. Buona la plastica di tutti gli aggiuntivi, del tipo "Roco" per cui flessibile e che difficilmente si rompe ma permette un minimo di flessibilità (vedi scalette laterali per il manovratore, che vanno però a volte leggermente adattate per metterle bene in sede - anche qui un minimissimo di ciano non fa male). Aggiuntivi disponibili anche in misura maggiore del previsto (non i ganci di traino però..) ma se vi perdete un'accoppiatore non è una tragedia.

In generale la macchina fa la sua porca figura; vedremo prossimamente le prove di tiro sul plastico di Campo Martino.

Sperando di non avervi tediato o scritto ovvietà (ma sono contento del mio lavoro, sinceramente...)

Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 344 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]