Salve a tutti,
mi permetto un piccolo appunto al Claudione: un po' meno di veemenza e un po' piu' di tatto ogni tanto non guasterebbero...
Gia' questo Forum e' diventato una foresta fantasy popolata di gnomi, folletti ... e troll. Ci manca pure di far sentire l' odore del sangue...
Vengo ora ad esprimere le mie personali osservazioni.
Gia' 20 anni fa, all' annuncio dell' uscita da parte di Doc Models delle cisternine FS su base Sachsen Modelle ( poi Tillig ), correvano voci di un rifacimento delle garitte in stile italiano. Così poi non fu.
Ne vennero vendute comunque moltissime, per l' ovvia eterna fame di carri FS, specie di vecchio tipo.
Personalmente ne acquistai credo una ventina, di tutte le versioni uscite.
Fino a che non cominciai ad escludere dal mio parco carri i carri FS "falsi" e ad acquistare in sostituzione gli omologhi stranieri "veri" marcati RIV / RIV Europ.
Ora, dopo 20 anni, Acme ripropone lo stesso compromesso ipotizzato all' epoca: carro tedesco con telaio e serbatoio tedesco e garitta italiana.
Compromesso accettabile ? Per me no. Indipendentemente dal prezzo.
Correggere "tutte" le discrepanze tedesche in pratica sarebbe come realizzare tutti gli stampi ex novo. Con conseguenti importanti aggravi di costo.
A 50€ voi la comprereste la cisternina perfettamente italiana ? Io sì. Meglio pochi carri belli, che tanti carri brutti...
Se, pero', Acme si fosse avventurata nella direzione del rifacimento integrale, con prezzo di conseguenza, ci sarebbero state le solite rivolte popolari: costa troppo, ne vogliono approfittare, lasciatelo sugli scaffali, lo comprero' solamente quando lo svenderanno, etc. etc.
L' iniziativa di Acme e' un compromesso, né piu', né meno.
Lo accettiamo ? Acquistiamo il carro.
Non lo accettiamo ? Non acquistiamo il carro.
Va, comunque, riconosciuto ad Acme di essere il produttore ( non artigianale ) ad avere a catalogo il maggior di carri tipici FS. OsKar, purtoppo, si e' interrotta ed ATM e' solamente all' inizio...
Personalmente considero l' iniziativa delle cisternine una sorta di incidente di percorso.
Confido nelle produzioni future di carri FS. Ad esempio i carri chiusi per vino con garitta, per completare il mio treno del vino !
Alla salute
Stefano.