Oggi è martedì 28 aprile 2026, 13:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: carri Agip Acmel'ennesimo accrocchio tedesco italianizza
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 14:25 
Non connesso

Miura ha scritto:
.....
L'antidoto è ricordarsi sempre che sono dei giocattoli e chi cerca di spacciarli per altro, riproduzione modellistica di chissà quale pregio e realismo, se non prende in giro se stesso, sta prendendo in giro noi

Proporrei il cambio nome al nostro hobby.

Ferimpressionismo, mi sembra più adeguato. :mrgreen:

Michele

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carri Agip Acmel'ennesimo accrocchio tedesco italianizza
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 15:24 
Non connesso

cortez ha scritto:
...personalmente non riesco a capire questa polemica. Si accusa una persona di non portare prove su ciò che afferma, si dibatte su altri marchi, però nessuno porta prove concrete che quanto affermato da Claudio non sia vero...

Gino, complimenti: in poche frasi hai ribaltato completamente la realtà.
Secondo il tuo ragionamento, non è chi fa una precisa accusa che deve portare prove (concrete e non solo vaghi accenni a informazioni ricevute sottobanco) ma chi chiede informazioni, per farsi un'opinione, riguardo all'assunto iniziale.
È come se in un processo non fosse l'accusa a dover portare le prove ma il giudice!
Come buttare al vento secoli di logica e di diritto!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 16:05 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Dico la mia.

Il carro è il classico Tillig, già proposto in varie livree dalla allora Doc Models, che importava il prodotto, con i suoi pregi ed i suoi difetti.
Ricordo le versioni Agip, le Esso, il carro della Sairo di Imperia, il Radicati...tanto per fare qualche esempio.

Pregi: sostanzialmente corretto il telaio e il passo. Cisterna in scala.

Difetti: parasale (e boccole) di tipo tedesco, garitte di tipo tedesco (ricordo che esistevano alcuni carri di questo tipo che le avevano mantenute, pur se in netta minoranza), mancorrenti di tipo tedesco (anche in questo caso, c'erano alcuni carri che li avevano mantenuti insieme alle garitte).
La cisterna, pur se in scala, presenta una rivettatura un po' differente da quelle FS, ma qualche carro con quella rivettatura pare lo abbiamo avuto anche qui da noi, parlando con un amico che è appassionato di carri come me.

Vediamo il prodotto Blackstar-Acme, che ha sfruttato il prodotto di cui sopra.

Le garitte sono belle, addirittura due tipi diversi, cioè quella classica FS e la "tipo Ansaldo". I mancorrenti sono corretti, del tipo in uso alle FS.
Telaio confermato (lo avrei fatto anche io, se fossi stato nello staff tecnico). Stesso discorso per la cisterna, tutto sommato si può chiudere un occhio sul discorso rivetti.
Sui parasale e sulle boccole potevano fare uno sforzo in più...ma sarebbero saliti di molto i costi.

Secondo me il prodotto merita. Se poi vogliamo fare "una chiccheria", leggetevi questo mio post (non capisco perchè Claudio non abbia rispolverato il suo discorso, proponendo la fusione delle boccole, già fatte -PERALTRO- da lui stesso):

viewtopic.php?f=15&t=70779&hilit=+parasale

Post spero costruttivo, spero di essere stato utile.

Ciao a tutti.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 17:16 
Non connesso

Cita:
Gino, complimenti: in poche frasi hai ribaltato completamente la realtà.
Secondo il tuo ragionamento, non è chi fa una precisa accusa che deve portare prove (concrete e non solo vaghi accenni a informazioni ricevute sottobanco) ma chi chiede informazioni, per farsi un'opinione, riguardo all'assunto iniziale.
È come se in un processo non fosse l'accusa a dover portare le prove ma il giudice!
Come buttare al vento secoli di logica e di diritto!

Non mi sono spiegato bene, ho solo commentato la risposta di 668 1700
Mi riferisco a questa risposta
Cita:
ok quindi adesso che hai scoperto la verità assoluta penso che si possa chiedere la chiusura di questo topic
.
Io ringrazio chi mi segnala errori ed imprecisioni, poi sta a me decidere di acquistare ugualmente il modello. Non mi va che una persona venga crocefissa solo perché segnala queste imprecisioni con risposte che vanno solo sul personale, senza portare alcun contributo all'analisi del modello.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 19:22 
Non connesso

Io ho trovato solo foto di un altro carro Agip , su telaio tedesco...qui giustamente le boccole ci sono , la garitta no .
Infatti questo carro lo ha riprodotto Brawa...ma dei carri del cofanetto non ho trovato traccia nemmeno sui libri del Leone e comunque i carri ritratti in foto hanno tutti le boccole FS o solo in un paio di casi meccaniche francesi o straniere , ma mai tedesche...
I
Boh , io attendo smentite...

Allegati:
Cisterne AGIP 001.jpg
Cisterne AGIP 001.jpg [ 152.23 KiB | Osservato 3376 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 20:59 
Non connesso

Claudio, nessuno vuole smentirti: era abbastanza assodato, e confermato dalle parole di chi questi carri ha fatto produrre, che le boccole sarebbero rimaste quelle originali.
Il primo problema è, permettimi, il tuo approcio: hai una visione che definirei manicheistica del fermodellismo e questo ti porta ad essere troppo irruento. Non era difficile esordire, invece che con i tuoi toni così tranchant, con questo tuo ultimo messaggio in cui spieghi quale è il problema.
Anche perché, e qui arriviamo al secondo problema, questi toni attirano una serie di fenomeni che non vedono l'ora di intervenire per dare contro sempre alla stessa ditta (non apportano nulla al Forum se non i soliti piagnistei a senso unico inframmezzati da dotte disquisizioni su marketing o altre corbellerie simili).
Ditta che, a scanso di equivoci, non rappresento minimamente e contro cui, in altre vesti, non sono stato tenero visto che, al pari delle altre, ha commesso errori madornali. La cosa strana e anche fastidiosa è che, per tutti gli altri si trova la giustificazione e quindi viene perdonato tutto, mentre nei confronti di Acme c'è una sorta di crociata.
Immagina un po' se la buffonata dei carri NordWaggon fosse stata fatta da Acme e non da Hornby: avremmo avuto pagine e pagine di interventi pieni di livore, di tecnici da bar che avrebbero iniziato a tirar fuori i soliti triti e ritriti argomenti di cui, scusate il francesismo, non capiscono un cazzo, ma con cui piace loro riempirsi la bocca.
Lo hanno fatto altri e tutti zitti...
Quando si vuole fare il raffronto con altri mondi modellistici bisogna partire dal presupposto che qui nessuno è obbiettivo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 21:07 
Non connesso

Ok , tutto chiaro...adesso aspettiamo che qualcuno produca delle immagini atte a smentire i miei dubbi.
Rimane il mistero del eprchè ci trattino mediamente come dei bambinoni che comprano tutto senza farsi domande.
Io sarò manicheo ,ma un pò più di onestà intellettuale non guasterebbe , sia qui che nella quotidianità.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 21:10 
Non connesso

Forse OT:
"la buffonata dei carri NordWaggon"
scusate l' ignoranza ma...in cosa consiste??
Grazie per il chiarimento.
Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 21:11 
Non connesso

Come avrete capitosono poco ferrato in fatto dio carri.
Grazie
GdB

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 21:21 
Non connesso

Penso che ci si riferisca al post precedente riguardante tale carro che ho visto solo ora.
Mi sciso. :oops: :oops: :oops:
GdB

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2019, 8:10 
Non connesso

Anche nel post dei carri prodotti da Hornby, non sono stati gentili, ma li l'automotrice ed il caimano 420, non intervengono :mrgreen:

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2019, 9:14 
Non connesso

Nome: Mauro
Se è per quello non intervengono nemmeno quei tre o quattro soliti che si sperticano in risate risatine, insulti, e prese di posizioni arroganti.

Comunque pensa ciò che vuoi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2019, 9:33 
Non connesso

Salve a tutti,
mi permetto un piccolo appunto al Claudione: un po' meno di veemenza e un po' piu' di tatto ogni tanto non guasterebbero... :) :) :)
Gia' questo Forum e' diventato una foresta fantasy popolata di gnomi, folletti ... e troll. Ci manca pure di far sentire l' odore del sangue...
Vengo ora ad esprimere le mie personali osservazioni.
Gia' 20 anni fa, all' annuncio dell' uscita da parte di Doc Models delle cisternine FS su base Sachsen Modelle ( poi Tillig ), correvano voci di un rifacimento delle garitte in stile italiano. Così poi non fu.
Ne vennero vendute comunque moltissime, per l' ovvia eterna fame di carri FS, specie di vecchio tipo.
Personalmente ne acquistai credo una ventina, di tutte le versioni uscite.
Fino a che non cominciai ad escludere dal mio parco carri i carri FS "falsi" e ad acquistare in sostituzione gli omologhi stranieri "veri" marcati RIV / RIV Europ.
Ora, dopo 20 anni, Acme ripropone lo stesso compromesso ipotizzato all' epoca: carro tedesco con telaio e serbatoio tedesco e garitta italiana.
Compromesso accettabile ? Per me no. Indipendentemente dal prezzo.
Correggere "tutte" le discrepanze tedesche in pratica sarebbe come realizzare tutti gli stampi ex novo. Con conseguenti importanti aggravi di costo.
A 50€ voi la comprereste la cisternina perfettamente italiana ? Io sì. Meglio pochi carri belli, che tanti carri brutti...
Se, pero', Acme si fosse avventurata nella direzione del rifacimento integrale, con prezzo di conseguenza, ci sarebbero state le solite rivolte popolari: costa troppo, ne vogliono approfittare, lasciatelo sugli scaffali, lo comprero' solamente quando lo svenderanno, etc. etc.
L' iniziativa di Acme e' un compromesso, né piu', né meno.
Lo accettiamo ? Acquistiamo il carro.
Non lo accettiamo ? Non acquistiamo il carro.
Va, comunque, riconosciuto ad Acme di essere il produttore ( non artigianale ) ad avere a catalogo il maggior di carri tipici FS. OsKar, purtoppo, si e' interrotta ed ATM e' solamente all' inizio...
Personalmente considero l' iniziativa delle cisternine una sorta di incidente di percorso.
Confido nelle produzioni future di carri FS. Ad esempio i carri chiusi per vino con garitta, per completare il mio treno del vino !
Alla salute
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2019, 9:47 
Non connesso

Fantasia per fantasia, penso che acquisterò la confezione dell'Hogwarts Express di Harry Potter prodotta da Hornby. Poi sotto al plastico realizzerò la mitica Platform 9 3/4.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2019, 11:10 
Non connesso

Ok , non ho tatto , sono diretto e accetto il richiamo... :) :) :) :)
Venendo a quanto visto dei carri trasporto vino con garitta , la garitta dalle foto del Leone , dovrebbe essere alta fino al tetto del carro , non quella usata da acme ( che evidentemente pensa di riusare il pezzo fatto per le cisterne Tillig...)ma a anche qui le foto sono accettate...sennò dovrò di nuovo essere diretto... :D :D :D
saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]