crystal13 ha scritto:
Ti chiedo due cose:
- quali sono i tuoi led e quanti ne hai messi nelle centoporte?
- il motivo per cui hai fatto luce indiretta era solo per non vedere il led guardando da sotto o anche perche volevi volutamente creare diffusione?
- Non so che modello sono perchè il mio "spacciatore" me ne ha dato di due tipi, a luce bianca fredda e calda ed è lui che mi ha consigliato di realizzare l'illuminazione indiretta, io non ho inventato niente, ho solo provato a mettere in atto il consiglio e ne sono rimasto completamente soddisfatto. Le centoporte hanno 6 led, le 1921 hanno 6 led + 2 girati verso il basso nei vestiboli. L' ET 420 DB ha addirittura solo 4 led ma supportati da diffusori a plafoniera autocostruiti. Anche la Inox TEE ha solo 4 led + diffusori a plafoniera + altri 3 led per vestiboli e cartelli di percorrenza.
- Il principale vantaggio è quello della uniforme diffusione della luce ma così ho ottenuto anche quello di non vedere i led da sotto perchè sul mio plastico i treni passano anche molto in alto rispetto all'osservatore (a 2,10 m da terra...) e quindi se puntano in basso si vedono e fanno schifo tipo tutte le illuminazioni commerciali che ci sono su certi modelli. Inoltre l'illuminazione indiretta permette più facilmente di "illuminare" le vetture e non di renderle "luminose" che ti illuminano il plastico quando passano !