Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 21:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione carrozze: con o senza decoder?
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 22:47 
Non connesso

La fibra ottica può diffondere la luce in lunghezza semplicemente riportando una striscia bianca larga 1,5-2 mm.. per tutta la lunghezza. I risultati migliori li ho avuti con fibre diam. 4-5 mm.,la striscia applicata deve essere posta lato tetto.

Saluti Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 10:52 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
Ti chiedo due cose:
- quali sono i tuoi led e quanti ne hai messi nelle centoporte?
- il motivo per cui hai fatto luce indiretta era solo per non vedere il led guardando da sotto o anche perche volevi volutamente creare diffusione?

- Non so che modello sono perchè il mio "spacciatore" me ne ha dato di due tipi, a luce bianca fredda e calda ed è lui che mi ha consigliato di realizzare l'illuminazione indiretta, io non ho inventato niente, ho solo provato a mettere in atto il consiglio e ne sono rimasto completamente soddisfatto. Le centoporte hanno 6 led, le 1921 hanno 6 led + 2 girati verso il basso nei vestiboli. L' ET 420 DB ha addirittura solo 4 led ma supportati da diffusori a plafoniera autocostruiti. Anche la Inox TEE ha solo 4 led + diffusori a plafoniera + altri 3 led per vestiboli e cartelli di percorrenza.

- Il principale vantaggio è quello della uniforme diffusione della luce ma così ho ottenuto anche quello di non vedere i led da sotto perchè sul mio plastico i treni passano anche molto in alto rispetto all'osservatore (a 2,10 m da terra...) e quindi se puntano in basso si vedono e fanno schifo tipo tutte le illuminazioni commerciali che ci sono su certi modelli. Inoltre l'illuminazione indiretta permette più facilmente di "illuminare" le vetture e non di renderle "luminose" che ti illuminano il plastico quando passano !

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 14:09 
Non connesso

Nome: G.P.
ok chiaro, solo un appunto (personale). Il fatto di avere luce indiretta in carrozza per mezzo di diffusione e riflessione sul tetto a mio avviso (ma ripeto è solo una opinione puramente personale, "pignolistica" e nulla toglie al bellissimo effetto creato) è vero che nasconde il led, ma non riproduce ciò che rappresenta la realtà, ovvero la trasmissione di luce a partire da un certo punto luce e con un certo raggio di emissione.

Viceversa, secondo me, l'effetto luce piu realistico si potrebbe ottenere mettendo il led diretto verso il basso (luce diretta) e una "plafoniera in H0" davanti al led (es. una guida luce, per farla breve) che abbia il compito di far vedere comunque il punto luce del led (punto in cui la luce è piu forte) ma non il led vero e proprio (antiestetico) e poi via via un'attenuazione intorno al punto luce, che crea, attraverso la rifRAzione, la luce verso il basso anche in altri punti. Ripeto, sto estremizzando dei concetti, spesso invisibili al nostro occhio,...ma mi diverto a ragionarci sopra.

Questa cosa l'ho casualmente vista nel mio caso, dove c'è lo strato di plastica trasparente. Ora attendo che mi arrivino i led bianco caldo per vedere l'effetto che otterrò....

Allegati:
rifrazione_riflessione.jpg
rifrazione_riflessione.jpg [ 13.04 KiB | Osservato 1285 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 18:18 
Non connesso

Ecco, bravo, fai esperimenti e delle belle foto dei risultati ottenuti e allegali qui.

PS: non ti verrà mica in mente di gestire l'illuminazione di ogni vettura con un Arduino ? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 20:46 
Non connesso

Ma sai che con un arduino nano si potrebbe? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2013, 21:12 
Non connesso

Ciao a tutti, per quanto riguarda l'illuminazione della vettura folle, opterò per questa soluzione:

- 11 led, uno per scompartimento e il "centrale", dove si sale
- le resistenze sono ancora da dimensionare, userò un trimmer per tarare.
:wink:

Tra qualche giorno posto lo schema della motorizzata.

Allegati:
folle_configurazione.JPG
folle_configurazione.JPG [ 36.3 KiB | Osservato 1217 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 23:09 
Non connesso

e la motorizzata...

Allegati:
motorizzata_configurazione.jpg
motorizzata_configurazione.jpg [ 43.36 KiB | Osservato 1187 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]