Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 9:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 602 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie tedesche (D)
MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 12:45 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Ciao a tutti i dibiofili,
da appassionato di carri internazionali, possiedo anche alcuni carri DB con piccoli container.
Li acquistai perché mi piacevano e perche' erano marcati RIV, e quindi ammessi la trasporto internazionale, ma ho sempre avuto il dubbio se abbiano mai circolato in Italia, anche solo sporadicamente.
Qualcheduno ne sa niente ?
Saluti
Stefano.

Forse il carro (se poteva caricare altro) era RIV, ma i container Von Haus zu Haus erano ovviamente per uso interno tedesco. Sulla EFA ho trovato una foto di un carro marcato UIC 21-80-ecc. Però era della serie BTmms 598, che è stata poi riscritta Lb(g)js.
Ossia:
L- pianale ad assi di tipo speciale;
b- per contenitori medi;
(g)- probabilmente alcuni sono stati adattati anche per i container propriamente detti;
j- con ammortizzatori;
s- atto a 100 km/h.

Qui e qui c'è la foto di un foglio descrittivo del carro (ovviamente la descrizione è in tedesco).
Qui una pagina dedicata a quello: sembra gli ultimi siano stati radiati nel 2003/2004. Conferma che almeno alcuni erano RIV. Teoricamente potrebbero essere fatti circolare in plastici di altra ambientazione (meglio se vuoti o con container standard).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2021, 12:21 
Non connesso

Un piccolo tesoro: una vecchia brochure DB sui carri che contiene pure la parte dei contenitori.
https://modellbahnfrokler.de/archiv/dok ... index.html
Qui un'altra, più "recente":
https://modellbahnfrokler.de/archiv/dok ... index.html

Questa potrà interessare anche qualche "camionaro" (se ce ne sono ancora...), cliccare sul blu.
C'è anche un piccolo video: https://www.youtube.com/watch?v=vc6gxPGJh_g

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2021, 12:10 
Non connesso

Buongiorno.
Chiedo consiglio: che codice RAL aveva il verde usato per le locomotive a vapore dell'istituto sperimentale VES-M Halle? Intendo il colore delle DR br 02 0314 (vedi modello MaTrix appena uscito) oppure br 02 0201 (vedi modello Roco)? E' il RAL 6002 verde foglia usato per le carrozze passeggeri fino al 1980 o il più scuro verde ossido di cromo RAL 6020 usato per le loco elettriche?
Ho un microritocco da fare sul modello di Trix 25027 e non riesco a trovare il codice corretto (per il telaio mi sembra che il Vallejo Basic Red 73007 sia invece adeguato, simile al rosso segnale RAL 3001 che la DR usava per i telai delle locomotive a vapore (su un forum tedesco si parla, invece, di RAL 3000, come quello usato dalle DRG tra il '26 ed il '42; anche i tedeschi non sono sempre precisi...).
Grazie a chi ha qualche informazione.
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2021, 15:03 
Non connesso

Nessun codice RAL perchè nella DDR usavano la codifica TGL

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2021, 15:43 
Non connesso

Grazie, Dario.
So che nella DDR si usava il TGL, ma i modellisti tedeschi hanno cercato di ricondurre i codici TGL ai RAL più simili (TGL 0605 = RAL 3000 per qualcuno, RAL 3001 per altri), ove possibile, ma nè negli elenchi TGL (vedi https://www.bahnstatistik.de/RAL.htm ) nè negli elenchi RAL ho trovato il codice per il verde usato per le locomotive a vapore sperimentali.
Sai qualcosa in più?
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2021, 18:59 
Non connesso

Vedi qui

https://www.h0-modellbahnforum.de/t3441 ... sch-1.html

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2021, 22:51 
Non connesso

Grazie, Crosshead!
3d molto interessante: alla fine indicano il Revell 363 (Ral 6020), tra l'altro semilucido come quello usato da MaTrix, come più simile a quello usato. Proverò!
Grazie ancora!
Saluti.
Michele

Profilo  

Oggetto del messaggio: COLORAZIONE CARROZZE CUCCETTE ABm 225
MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2021, 15:02 
Non connesso

Buongiorno e buon anno a tutti.
Sul volume LE COMPOSIZIONI DEI TRENI ITALIANI - ANNI 80 a pagina 81 è riportata la composizione dell'espresso 1322 con in composizione una carrozza DB mista ABm 225 nella livrea sembra POP lilla/grigio ghiaia. Vista la mia passione per le composizioni internazionali italo tedesche e la livrea in oggetto in particolare, ho provato a documentarmi; la livrea lilla/ grigio ghiaia risulterebbe sicuramente essere stata applicata a due carrozze cuccette BCm 243 ma non ho trovato nessuna notizia sull'applicazione eventuale anche alle ABm 225; qualcuno del forum avrebbe maggiori informazioni in merito? Grazie-
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2021, 21:29 
Non connesso

Anche dal link sottostante non risulta, le ABm225 dovrebbero essere in arancio sanguigno (vermillion), il lilla appare solo sulle due Bcm243 come hai già riscontrato. Potrebbe essere un problema dei colori della foto ?
http://www.mlgtraffic.net/DB_E_VEDB26.xml

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2021, 6:53 
Non connesso

Si probabilmente sarà un errore; il profilo tra l'altro riporta le testate diritte e non arrotondate come invece dovrebbe essere; grazie comunque.
Buon anno.
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2023, 10:23 
Non connesso

Riprendo questa discussione, stimolato da questo:
g.mureddu in OS.KAR: Info, news e ultime uscite ha scritto:
Fortuna che hanno sbagliato la scritta numero 025 (se poi è vero ancora non si ha certezze), sarebbe stato peggio la grandezza di un finestrino oppure mancante! Mi chiedo, come noi cerchiamo su internet, i Sig. Os.kar dove prendono informazioni e certezze prima di produrre un modello definitivo? Hanno i libri delle ALe 790 e 880? Prendiamone uno a caso, il Cornolò? Visto che non li regalano, almeno un pò di attenzione in più sulla storia delle macchine che mettono in commercio.
[...]
Saluti
Giovanni Mureddu

A me è capitato di trovare a buon prezzo un Kö Brawa ambientato a inizio Ep. IV, con livrea nera, logo Keks e scritta Kö 4486 ma...:
-nel 1963, ben prima di ricevere il logo Keks, fu ricostruita con cambio idraulico, (quindi la sigla doveva essere Köf, allora con la f ad esponente, e sul modello non c'è).
-nel 1968, quindi contestualmente al nuovo logo, ha ricevuto subito la numerazione "meccanografica" 321 217-2.
-alla fine del 1968 stesso (scadenza di revisione?) la cabina è stata ricostruita chiusa, con conseguente cambio di numero in 323 471-3 e la colorazione rosso scuro. Fu accantonata e demolita nel 1980 a Brema.
-quella Kleinlok non era a Stoccarda/Calw (a Calw c'era, dal 1942 alla fine del deposito, il 4368, non il 4486: ed è stato salvato e monumentato in quella stazione, è ancora lì!) ma ad Hannover.
In una parola, quella locomotiva così non è mai esistita!
Per fortuna i Tedeschi sono precisi (un motivo in più per "fare tedesco", visto che rientro fra un gruppo "epurato per troppo perfezionismo"), le info le ho trovate online, neppure ho dovuto cercare testi, solo chiedere ad un amico, svizzero ma che "fa tedesco", che mi ha dato i link.
Come l'ho trovato io, forse Brawa poteva trovarlo anche.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2024, 15:02 
Non connesso

Riprendo questa discussione per chiede un parere sui colori. Il mio socio ha trovato per il plastico in N "da ufficio" un V200 Roco a un prezzo ridicolo perchè aveva perso tre respingenti (al vero sono particolari, hanno una predella in griglia sopra). Nessun problema, li prendo da qualcosa di scassato che dovrei avere ancora:, potrebbe andare in ambiente italiano, in Italia ne sono arrivati mi pare una dozzina e potrebbe aver subito una revisione un po' corposa.
Solo, per cancellare i loghi, se non posso usare qualche blando abrasivo, il colore Orientrot come posso ricavarlo dal rosso segnale? Cosa ci dovrei aggiungere?
I numeri non sono un problema, possono restare quelli.
Sì. l'ho provato: pareva non andare ma... era solo un contatto malmesso. Al caso le spazzoline del motore si trovano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2024, 18:05 
Non connesso

snajper ha scritto:
Riprendo questa discussione per chiede un parere sui colori. Il mio socio ha trovato per il plastico in N "da ufficio" un V200 Roco
Solo, per cancellare i loghi, se non posso usare qualche blando abrasivo, il colore Orientrot come posso ricavarlo dal rosso segnale? Cosa ci dovrei aggiungere?

Scusa, ma perché parli di Orientrot? Le V200 erano in Rosso Porpora che, come la quasi totalità dei colori usati dalle DB, è unificato: RAL 3004!
Saluti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 agosto 2024, 9:06 
Non connesso

Non ho una gran voglia di comprare un barattolo per cancellare 4 robette di neppure 4 mm di lato. :? Avevo del Purpurrot ma l'ho finito (ed era in bomboletta, nitro e lucido).
Avevo venduto quello con le scritte per esteso, ma dalle foto pare che i 220.0 fossero un po' più chiari (Orientrot o scolorimento?) rispetto a quando erano V200.
Un amico mi ha detto di usare il compund della Tamya, lui ha tolto un logo XMPR senza danni su un Eanos FS (in H0), tanto che il logo a foglia che aveva preso per quel carro lo ha usato per altro e il carro è rimasto senza! Sì,il pensiero perverso è di chiedere a lui di fare il "lavoro sporco"... :P Solo che adesso è in Svizzera, fino al 25.

PS: ma come riuscite a scrivere sullo smartphone? Sto usando il tablet "aziendale": mezz'ora per scrivere giusto!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2024, 20:32 
Non connesso

Qualcuno riesce a scattare una foto del cinematismo per dare la posizione Hp2 di un segnale DB a due ali in 1:87? Insomma, qualcuno riesce a fotografarne uno (Märklin, Fleischmann o che altro non importa) da dietro?
Ho trovato un vecchio segnale Märklin a una sola ala e vorrei aggiungere la seconda, ma farla è il meno... Non capisco come riescano a muoversi insieme (le comanderei con un servo per aeromodelli), visto che una si abbassa mentre l'altra si alza.
Nelle stazioni di testa, la protezione era di questo tipo, Hp0 (via impedita) e Hp2 (marcia lenta).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 602 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]