alpiliguri ha scritto:
Zimo ha messo anche il connettore per i decoder grandi scale.... Quante persone utilizzano questi decoder? Cosa se ne fa il restante 99,9% dei modellisti?
I connettori per le grandi scale, cosi' come i led per le funzioni (aux) F9-F13 sono presenti solo sulla versione MXATPV, e non sulla versione MXATPS, che è prevista appunto per i decoder N/H0 con i vari tipi di connettori.
Sull' MXATPS/V è possibile selezionare con un jumper se si sta testando un decoder con AUX3 / AUX4 a livello logico (tipo ESU MTC21 o ZIMO MX644C) o già amplificate (ZIMO MX644D).
Offre connettori a "molla" per un più veloce collegamento dei decoder a fili sciolti.
Offre anche un connettore per collegare e testare un motore esterno ed un altoparlante esterno (ovvero per testare quanto verrà poi applicato realmente sul modello - utile per i prototipi di modelli e casse acustiche).
E' presente un pulsante per interrompere l'alimentazione lasciando il connettore connesso.
E' presente un pulsante (3 sulla versione MXTAPV) per simulare e testare il suono collegato ai sensori esterni (stridio in curva...)
Zampa di Lepre ha scritto:
Noto anche sullo zimo la presenza di un led in più (indicato come F8) , questo mi ha portato ad indagare sul connettore plux (l'unico che ha una dotazione di uscite così ricca)... premesso che alcuni pin del plux 22 sono multifunzione (nel caso degli ESU a seconda di come si programma il decoder possono essere: uscita, susi oppure servo) l'implementazione di zimo del connettore mi sembra più rigida ... (ma non ho mai avuto necessità di fare una comparazione seria pin per pin ... sarà un prossimo studio).
In corrispondenza dell'index pin del PluX22, è possibile prelevare l'uscita AUX8, già amplificata, poiche' è utilizzato lo stesso circuito stampato anche per i decoder a fili sciolti o a 8 poli. A me è tornata utile per i miei kit che usano il PluX22, non tagliando il pin di indicizzazione.
ESU offre AUX9 / AUX10 / AUX 11 / AUX 12 come alternative alle funzioni previste dalla normativa del connettore PLUX22, ma a livello logico e quindi con necessità di amplificazione.
AUX9 (di default per il Power Pack) corrisponde all'uscita per il condensatore sul PluX22 ZIMO, che permette di collegare il solo condensatore ad alta capacità , in quanto l'elettronica per la relativa gestione è già a bordo del decoder.
Saluti.