Oggi è domenica 19 aprile 2026, 18:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plastico in garage e normativa
MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 13:03 
Non connesso

Buongiorno, vorrei porvi un quesito. Ieri sera ho avuto la riunione condominiale, e tra le altre cose, il discorso è caduto su cosa sia lecito avere in garage. L'amministratore dice che la legge impone di non mettere nulla all'infuori dell'automobile, pena la decadenza del Certificato di Prevenzioni Incendi. Ha citato un caso in cui un inquilino che aveva montato una sala prove all'interno del box è stato costretto a smantellarla. Ora mi chiedo, e il plastico? Dovrei smantellarlo al prossimo rinnovo del CPI? Ho guardato il regolamento di prevenzione incendi è c'e' scritto:

10. - NORME DI ESERCIZIO
10.1 Nell'autorimessa vietato:
a) usare fiamme libere salvo quanto previsto in 8.1.0;
b) depositare sostanze infiammabili o combustibili, salvo quanto previsto in 8.1.0 e 8.1.1;(40)
c) eseguire riparazioni o prove di motori, salvo quanto previsto in 8.1.0;
d) parcheggiare autoveicoli con perdite anormali di carburanti o lubrificanti.

(40) Fermo restando il divieto imposto dal punto 10.1 del DM 1/2/1986 di depositare sostanze infiammabili o combustibili, può essere consentito realizzare scaffalature o soppalchi in legno all’interno dei box richiedendo per questi ultimi, ove ritenuto necessario, idonei requisiti di resistenza al fuoco (Nota prot. n. P310/4108 Sott. 22(44) del 08/05/01).

Quindi c'e' un problema per la presenza del legno che costituisce il plastico? Si puo' andare in deroga come dice la nota 40, magari applicando vernice ignifuga?

Terrorizzati saluti...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Plastico in garage e normativa
MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 13:36 
Non connesso

Ciao, il divieto imposto per la realizzazione di scaffalature o soppalchi nei box è dovuto al fatto che tali strutture comportano un aumento della superficie utile sfruttabile per il deposito di materiali combustibili con conseguente aumento del "carico d'incendio" e quindi del rischio. Osserva però che la nota dei VVF recita "ove ritenuto necessario", demandando ad una valutazione specifica di cosa si realizza e se questo comporta un reale aumento del rischio di incendio, cosa che non credo possa fare un plastico, anche perchè se faccio il plastico non parcheggio l'auto e quindi a conti fatti ho diminuito il carico di incendio nel mio box :) .
Ma si sa, i condomini possono creare fastidi: ti consiglio quindi in estrema razio di rivolgerti al locale Comando dei VVF per porre il questo specifico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 14:03 
Non connesso

Come prima cosa mi sento pure io di consigliarti di andare dai VVFF ma guardati bene dagli altri condomini. C'è sempre uno il cui hobby non è giocare con i treni ma rompere le scatole e questa gente sa tirare su dei putiferi per nulla che neppure ti immagini...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 14:18 
Non connesso

Senz'altro me ne guardo bene da raccontarlo agli altri 15, tuttavia è difficile nascondere il rumore del legno che viene tagliato (ma anche io sento varie attività dai vari box: asciugatrici, palestre, meccanici...)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 14:54 
Non connesso

Ah, sisi, dove abitavo da bambino erano un delirio i garage: il papà di un mio amico che faceva il falegname ci aveva fatto il laboratorio...
Piuttosto senti l'amministratore che ne pensa, magari dopo aver parlato coi vigili

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 15:04 
Non connesso

fai il plastico e basta.

Meno si smuovono le acque e meglio è.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 15:18 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Perchè il CPI? Il tuo garage si trova nell'interrato? L'art. 40 parla di sostanze, non materiali, penso possa stare tranquillo. E' più pericolosa la marmitta rovente di uno scooter o una vettura che non un innocuo plastico seppur di legno.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 16:28 
Non connesso

Oddio, per la normativa italiana il garage è un autorimessa ... quindi la canna di gomma che tieni per lavare l'auto ci può stare solo se nel condominio è concesso lavare il veicolo in cortile, quindi non puoi dire che ti serve per il giardino.
Numerose sono le liti a riguardo degli animali domestici, che in tutti i regolamenti condominiali, essendo dei copia incolla, è normalmente vietato, ma la legge vieta di vietarlo: certo se uno si vuole portare un cavallo ...

Detto ciò,
se ci mettiamo ad elencare le cose che abbiamo, o che è consentito tenere in casa, e che sono più pericolose, nel 3015 siamo ancora qui (stupido esempio gli elettrodomestici sempre in tensione e standby, per non citare il materasso del letto).
Vale la regola del buon senso, e del reciproco rispetto tra condomini. A certi personaggi a nulla vale presentare norme e sentenze, quelli sono al momdo solo per dare fastidio al resto del pianeta, e purtroppo con le nuove norme l'amministratore potrebbe avere più di 10 ragioni.
In casi come questi bisogna tenere chiuse le porte, che magari ci priva anche dell'aria per respirare, o arrendersi.
A nulla serve mandare diffide di avvovati a seguito di autorizzazioni, che tra l'altro non si avranno mai.
La sicurezza sull'intrusione dei condomini e dell'amministratore, si ha solo dentro l'appartamento, lì senza ordine del giudice non può entrare nessuno, se noi non vogliamo. Nei regolamenti condominiali è di solito scritto che si deve acconsentire la visita dell'amministratore in caso di problemi alle proprietà comuni o/e alle parti strutturali e funzionali di tutto il condominio, ma solo a lui, ed in ogni caso anche lui si deve limitare a verificare solo e soltanto tali problematiche.
Per cantine, garage, e altri locali assimilabili dipende da come sono costruiti e da cosa è scritto nei rogiti.
La situazione è anche diversa se chi abita/usa i locali né è il proprietario o se li possiede/usa con alto titolo.

Se si vuole litigare con l'amministratore, e gli altri condomini è sufficente chiedere la rimozione degli zerbini e dei portaombrelli sui pianerottoli.

Giusto per,
io per una norma sono ora sono iscritto agli artigiani, per altre sono un lavoratore autonomo, quindi devo avere la sede legale alla mia residenza, e lì tenere i documenti contabili e ufficiali (per almeno 10 anni dall'emissione), ma nella mia residenza non posso svolgere nessuna attività e tanto meno editare fatture, non posso editarle da un'altra parte e poi portarle lì, perchè se nel frattempo mi viene a visitare l'agenzia delle entrate o la finanza non ho i documenti in nessun posto. Allo stesso tempo non posso portarmi a casa il PC che uso per lavoro e tanto meno il telofono. Figuriamoci metterci la mia scrivania e farci sopra preventivi e progetti.
Nel caso della carta, un giudice potrebbe obbligarmi a tenerla da un'altra parte (avente autorizzazione in tal merito), con buona pace del ministero delle finanze, il quale ogni anno mi chiderebbe di presentare la dichiarazione di luogo di conservazione con tanto di bolli e quanto né consegue.
Per +/- le stesse norme un privato non potrebbe neanche cambiare le lampadine al suo lampadario, o i cintini alle sue tapparelle. Ma può per le lampade della abat jour, o l'impagliatura alle sedie. In compenso può salire su qualsiasi scala per togliere le ragnatele, ma non i nidi di vespe e api.

Fate un pò voi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 18:22 
Non connesso

Senza andare troppo OT, preciso che si tratta di rimessa interrata, con piu' di 9 autoveicoli e quindi attività soggetta al controllo quinquennale da parte dei VVFF. Chiaramente al momento del rilascio del CPI (avvenuto) il garage era vuoto. La mia domanda è relativa a cosa succederà tra 5 anni. Ogni attività soggetta a CPI ha delle regole di prevenzione incendi precisi. Quella che ho citato si applica alle autorimesse come la mia. Il fatto che sia vietato depositare materiale combustibile mi fa sorgere questi dubbi....forse la cosa migliore è chiedere direttamente ai VVFF..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 19:17 
Non connesso

Bhe, essendo una rimessa seminterrata, il problema c'è.
Conviene guardarci dentro bene, in particolare per l'impianto elettrico, sia del garage in quanto tale, sia delle protegioni generali delle tue proprietà, in pratica gli interruttori presenti nel centralino nei pressi del contatore.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 19:33 
Non connesso

Beh l'impianto elettrico è nuovo ed a norma certificato

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 19:40 
Non connesso

Il legno diciamo che è un buon combustibile...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 19:54 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Se hai possibilità di leggere il CPI, parlo della relazione allegata, verifica se sono presenti prescrizioni o condizioni particolari, magari è già riportato che è vietato stoccare materiale vario, oppure di contro è consentito. Altrimenti dovrai fare un bel trattamento ignifugo! :lol: :lol: :lol:
E' chiaro che se ti rivolgi ai VV.F. ti dicono che è vietato, loro non si prendono alcuna responsabilità

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 22:44 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Beh l'impianto elettrico è nuovo ed a norma certificato

Sicuramente è a norme per accendere la luce quando metti e togli l'auto, oppure usi l'aspirapolvere, ma se viene paragonato a magazziono o/e ripostiglio, è diverso.

Se il plastico è in cantina, nessuno può dire niente. La cantina segue l'appartamento, il garage è un immobile a parte.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 23:14 
Non connesso

Mi inserisco nella discussione, col permesso soprattutto di Umbriele, per porre un problema più o meno simile.
Ho il plastico in cantina (stabile condominiale).
Nella mia cantina passa la tubazione degli scarichi fognari per poi collegarsi alla montante.
Nell'ipotesi si dovessero avere perdite di liquidi da questa tubazione o rendere necessari lavori di manutenzione alla stessa per cui dovessi poi subire dei danni al plastico (o addirittura parzialmente demolirlo), secondo voi potrei richiedere i danni?
Certo il passaggio della tubazione della fogna costituisce per me una servitù (giusto) ma, ripeto, in caso di danni da me subiti, come va la faccenda?
Grazie per i vostri contributi.
Gianfranco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]