ti rispondo da svizzero che di motrici FS ne ho 5 , forse 3% del parco loco....
- E626 e E428 per le forme arcaiche, e anche perché 'faccia delle FS' per 60 anni o quasi; la prima (e unica ) 428 che avevo visto a milano mi aveva proprio impressionato.
- Pendolino Etr 450 per il design, e le particolarità tecniche dell'originale, una nuova tecnologia che aveva raggiunto la maturità d'impiego (lima, 25 anni fa).
- E470 perché mi é piaciuto... fino a quando mi é toccato prenderlo regolarmente in scala 1/1... da subito opzione preferita fu l'interegio un ora prima

(mi fa venire il mal di mare...)
- Gr 470 perché l'ho incontrata dal rivenditore ed era un bel modello... forse honno scaricato all'estero quello che in italia veniva criticato.
- un tigre non ce l'ho ma quasi l'acquistavo... 20 anni fa aveva una bella linea e lo si vedeva a Chiasso
- E444: forse per chi lo ha vissuto come prima vera alta velocità... io dal vivo non l'ho mai visto.
- un E424 lo associo a superati modelli Lima e maerklin che impestano i tavoli alle borse, non ne vedrei il motivo di prenderla.
- le articolate le ho sempre viste come dal design 'moscio'... nessuna malgrado Roco le propone da 30 anni.
- un modello di 'mucca' RR non l'ho mai incontrato in 30 anni di frequentazione di negozi e borse scambio... potrebbe interessare un collezionista tematico 'esperto' che vuole avere una 'unicità'. Contro tutte le vaporiere RR 1/80 giocava la scala ed il prezzo sempre stato 'alto'.
La 'fama' di un modello dipende anche dalla facilità di distribuzione delle singole marche: una roco é più facile da trovare all'estero di una RR o Lima (per anni 'discriminata' da molti rivenditori e apppassionati).
Il trifase, gli elettrotreni li vedo per appassionati cha hanno già approfondito il tema, dubito qualcuno lo prende 'per impulso'...
uno svizzero