Oggi è lunedì 4 maggio 2026, 6:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per un modellista estero...
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 21:13 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Da italiano, se penso ad una data nazione europea, ho i miei riferimenti personali..

per la Germania penso ad una e 103 o a una br 01
per la Svizzera ad un coccodrillo o ancora meglio ad una re 6/6
per la Francia ad una cc 6500 o ad una chapelon
e cosi'via...

mi chiedevo per un modellista estero, che voglia avere un qualcosa di rappresentativo italiano, cosa gli possa essere piu' congeniale...
Mi viene immediatamente in mente la 424, questo non solo perchè prodotta esclusivamente da casa modellistiche italiane..
La sua forma del muso poliedrica cosi'unica..
Questo per tutti i modellisti dei paesi limitrofi... ma noto che su siti d'aste esteri corre molto anche la e626 (e te pareva...)
e anche la e 444 probabilmente perchè rappresentante anch'essa la velocità e la "rinascita" delle Fs in ambito moderno.
Cosa puo' secondo Voi cotribuire in un modellista non italiano l'acquisto di un modello Fs?
Essere stato in vacanza in Italia ed essersi innammorato dell'efficienza delle ns ferrovie?
Essere confinante alla ns nazione e vedere i ns treni?
Ma soprattutto secondo Voi all'estero quale modello và per la maggiore delle ns ferrovie? e perchè?

Concludo: mi dispiace pensare che nessuna vaporiera rappresenti unicamente le F.s....o forse no...la mucca ovvero la ns cab forward?

ciao Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Per un modellista estero...
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 9:20 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Essere stato in vacanza in Italia ed essersi innammorato dell'efficienza delle ns ferrovie?

:lol: :lol: :lol:
Sopratutto questo! E' la prima cosa che ti colpisce quando arrivi in Italia, l'efficienza delle ferrovie, come pure del resto del trasporto pubblico.
Gli svizzeri hanno dei gruppi di studio che lavorano per imparare dal "caso Italia"... :lol: :lol:

Comunque ti poso dire che in Francia, da quello che vedo nelle vendite, a casa dei modellisti puoi trovare delle E.626, delle Tigri, qualche trifase, qualche Tartaruga, E.646, nulla più...
Le macchine con i musi per la loro forma preistorica, la Tartaruga perché la più pubblicizzata negli anni '70 per la velocità, le Tigri perché viste al confine, le E.646 perché onnipresenti....

Per gli altri presenti (e concordo con le tue scelte!) la E.103, la CC 6500, la Re 6/6 e per l'Italia.... la E.424 ???? Locomotiva del tutto sconosciuta all'estero, e che non se la fila nessuno, visto il servizio al quale è stata destinata per tutta la carriera.
L'unica degna di stare con le macchine che hai citato è la E.444.

In Francia sono molto più diffuse le carrozze FS che hanno fatto dell'internazionale che le locomotive.

Ciao, alpilguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 9:39 
Non connesso

Sicuramente E 636/E 645.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 10:06 
Non connesso

No, io direi la tartaruga al primo posto.

Dopo dipende del paese. Prendo esempio in Francia, che credo sia la nazione, dove si trova la piu grande concentrazione di appassionati di treni italiani. Tanti conoscono anche le 424 e macchine trifase. Questo lo spiego anche perche' ci sono tanti francesi di origine italiana, i collegamenti Francia Italia erano numerosi ed affascinanti...Basta vedere il filetto sull'epoca III, si parla solo di treni Italia-Francia

Ciao. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 10:13 
Non connesso

Il caimano sicuramente lascia un ricordo indelebile per il rombo dei suoi 12 motori.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 11:24 
Non connesso

Per lavoro giro molti Paesi....
...tutte le volte che mi sono imbattuto in negozi e modellisti esteri, è stato un plebiscito per la nostra mitica Tartaruga!!!
Saluti a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 11:58 
Non connesso

Posso dirvi che in Germania va abbastanza forte la E428, come la E444 chiaramente.
La E424, non credo proprio.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 12:09 
Non connesso

da quel che ne so...i tedeschi (nella mia ristretta cerchia) amano i 428, le locomotive franco-crosti e ovviamente la mitica tartaruga...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 13:42 
Non connesso

Armando, c'è un errore di findo nel tuo ragionamento dovuto all'età!
Mi spiego, non ti sto dando del vecchio...
Ti faccio una domanda diretta: che imprinting hai delle ferrovie della Germania Est e dell'Olanda?
Ti do anche la risposta: le prime non sapevi neanche che esistessero, delle seconde conosci quella loco elettrica con i musi in stile americano.
Questo perché la tua "formazione" deriva, come la mia, dal catalogo Lima.
30 e passa anni fa, per me, per te e per tanti altri, quella era la Bibbia e non c'era altro.
La conoscenza è arrivata molto dopo.
Immagino quindi un ragazzino tedesco a cavallo tra gli anni '70 e '80 abbia visto la e424 Maerklin o qualche anno prima la e428 Fleischmann...
Per lo stesso motivo un ragazzino adesso vuole il Frecciarossa o la Taurus.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 17:19 
Non connesso

ti rispondo da svizzero che di motrici FS ne ho 5 , forse 3% del parco loco....

- E626 e E428 per le forme arcaiche, e anche perché 'faccia delle FS' per 60 anni o quasi; la prima (e unica ) 428 che avevo visto a milano mi aveva proprio impressionato.

- Pendolino Etr 450 per il design, e le particolarità tecniche dell'originale, una nuova tecnologia che aveva raggiunto la maturità d'impiego (lima, 25 anni fa).

- E470 perché mi é piaciuto... fino a quando mi é toccato prenderlo regolarmente in scala 1/1... da subito opzione preferita fu l'interegio un ora prima :twisted: (mi fa venire il mal di mare...)

- Gr 470 perché l'ho incontrata dal rivenditore ed era un bel modello... forse honno scaricato all'estero quello che in italia veniva criticato.

- un tigre non ce l'ho ma quasi l'acquistavo... 20 anni fa aveva una bella linea e lo si vedeva a Chiasso

- E444: forse per chi lo ha vissuto come prima vera alta velocità... io dal vivo non l'ho mai visto.

- un E424 lo associo a superati modelli Lima e maerklin che impestano i tavoli alle borse, non ne vedrei il motivo di prenderla.

- le articolate le ho sempre viste come dal design 'moscio'... nessuna malgrado Roco le propone da 30 anni.

- un modello di 'mucca' RR non l'ho mai incontrato in 30 anni di frequentazione di negozi e borse scambio... potrebbe interessare un collezionista tematico 'esperto' che vuole avere una 'unicità'. Contro tutte le vaporiere RR 1/80 giocava la scala ed il prezzo sempre stato 'alto'.

La 'fama' di un modello dipende anche dalla facilità di distribuzione delle singole marche: una roco é più facile da trovare all'estero di una RR o Lima (per anni 'discriminata' da molti rivenditori e apppassionati).

Il trifase, gli elettrotreni li vedo per appassionati cha hanno già approfondito il tema, dubito qualcuno lo prende 'per impulso'...

uno svizzero :P

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]