Oggi è mercoledì 18 dicembre 2024, 7:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: consiglio plastico HO 205*110
MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 13:01 
Non connesso

Ciao a tutti.

Sto accingendomi a fare il primo plastico HO (armamento PECO 75).

Non ho pretese (è il primo) se non quello di divertirmi un po' anche nell'esercizio, quindi mettendoci dentro un po' di scambi etc.

e' un po' di giorni che mi sto scervellando per capire come farlo al meglio, ma non sono convinto.. Vi posto il file scarm e il jpg di quanto ho "partorito" finora..cioè ben poco (anche in Scarm non sono pratico al 100% quindi ci sono delle storture evidenti...).

Riuscite a darmi qualche dritta e consiglio su come sfruttarlo al meglio? Grazie mille!

Allegati:
modulo 1 - stazione- ipotesi2.zip [1.81 KiB]
Scaricato 199 volte
modulo 1 - stazione- ipotesi2.jpg
modulo 1 - stazione- ipotesi2.jpg [ 185.6 KiB | Osservato 7688 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: consiglio plastico HO 205*110
MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 13:09 
Non connesso

Ciao,

prima di buttare giù schemi, cartacei o digitali, sarebbe necessario rispondere a queste domande:

1. qual è lo scopo del mio impianto?
2. mi piace vedere il treno muoversi su una linea di parata o mi piace fare manovre componendo e scomponendo convogli?

Una volta chiare le proprie intenzioni, a mio avviso, si potrà parlare di scala, tipo di impianto, percorso... ecc.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 13:15 
Non connesso

Ciao.

Per essere veloce non ho scritto che possiedo già dei bionari Roco Geoline che usavo "al volo" montando e smontando e quindi volevo passare a un plastico.

lo scopo è divertirmi a coporre treni e regolare il traffico (sto studiando come farmi un pannellino che eventualmente controli scambi, semafori etc.).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 13:44 
Non connesso

Come dice l utente di prima bisogna aver chiaro cosa si vuole
Intanto che tipo di treni far girare e soprattutto l epoca
L ambientazioni geografica
Plastico da parata o da manovra
Etc .....
Una volta deciso il tutto allora si può iniziare a pensare al tracciato

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 13:50 
Non connesso

Ma anche il contrario ... ovvero ti rendi conto di cosa puoi e vuoi fare nello spazio a disposizione e poi scegli epoca e rotabili in funzione di quello.
Certo Alta Velocità in 1 metro per due non è il caso :wink: (al massimo solo l' Y1060 ovvero lo sperimentale antesignano dell'ETR401, il primo pendolino, ... ma col pendolamento rigorosamente attivo :lol: ).

Per me, a mio gusto, in quello spazio opterei per epoca III/IVa, diesel (D342, D341, Aln772, Aln556, Aln668 prime serie) e vapore (880, 940), carrozze Corbellini e Centoporte, carri merci corti a due assi ... insomma 1950-1975 +/-.

Una linea molto secondaria con una piccola stazione, magari terminale, raccordata con una fabbrichetta (una vetreria o, alla LePlatt :wink: , una bulloneria ...) che giustifichi un minimo di traffico carri (materie prime in arrivo e prodotti finiti in partenza). Il resto della linea solo immaginato (se ci riesci con le pendenze al piano "di sotto" una stazione ombra che ti fa da deposito per i convogli).

Ultima modifica di Zampa di Lepre il venerdì 6 maggio 2016, 14:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 14:05 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ma anche il contrario ... ovvero ti rendi conto di cosa puoi e vuoi fare nello spazio a disposizione e poi scegli epoca e rotabili in funzione di quello.

Per me, a mio gusto, in quello spazio opterei per epoca III/IVa, diesel (D342, D341, Aln772, Aln556, Aln668 prime serie) e vapore (880, 940), carrozze Corbellini e Centoporte, carri merci corti a due assi ...

Una linea molto secondaria con una piccola stazione, magari terminale, e il resto della linea solo immaginato (se ci riesci con le pendenze al piano "di sotto" una stazione ombra che ti fa da deposito per i convogli).

esatto una cosa del genere è quella che ronza nella mia testa! uno schizzo anche a matita o su paint delle vostre idee sarebbe ben gradito! Poi lo provo e vedo se potrebeb funzionare!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 14:13 
Non connesso

Nel frattempo avevo editato il messaggio ... farti uno schizzo per me è lungo e impegnativo, comunque su TTM ne sono usciti di esempi del genere ... se non hai i vari numeri non dovrebbe essere difficile, da un amico o da un'associazione, dare una scorsa al tutto per prendere degli spunti. Poi la progettazione è tutta tua (e non potrebbe essere altrimenti).

Altra idea, di moda ultimamente, è una stazione di testa di coincidenza con dei battelli (su un fiume o lago) che giustificano sia un traffico merci che passeggeri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 18:11 
Non connesso

Però, quel doppio ovale.... No, fai un circuito diverso, tipo da punto a cappio.... Ti stuferesti subito.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 18:13 
Non connesso

E poi, basta con 'sta storia del primo plastico! Il primo, come l' ultimo!
Oramai c'è tanto materiale documentale per affrontare serenamente la realizzazione di un plastico.
E dal nik, non mi sembra tu sia un ragazzino, no!? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 18:34 
Non connesso

Condivido in toto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2016, 18:00 
Non connesso

digitando a caso.....
http://www.scalatt.it/images/tracciati/H0_11.JPG

in rete ce ne saranno mille.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2016, 0:14 
Non connesso

tutti inspirati ai manuali dei tracciati di una volta, con possibilità di divertimento pari a 0.........

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2016, 8:32 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Già :( .... tristi rincorrersi di binari ed ottovolanti e -cosa che odio- un binario
sul piano del tavolo ed un altro 15 cm più sopra,in genere dietro la stazione principale...:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2016, 20:06 
Non connesso

Caro Davidl77 fino ad ora il consiglio più sensato è come spesso accade quello di Zampa .Poi fatti pure un ovale secondo
i tuoi gusti e desideri di gioco(molte manovre per composizioni di merci con molti scambi e tronchetti allo scalo merci con
binario di parata anche tutto in vista)perché per mia esperienza personale non è affatto vero che non ti diverti, tanto
che nel corso di anni sono passato da circuiti con cappi di ritorno, stazioni nascoste dove le composizioni non le fai
con manovre ma le prepari prima , elicoidale nascosta con treno che spunta ed entra in galleria dopo aver attraversato
un ponte :ebbene per me dopo un po' noia. Ora mi sono costruito un bel ovale dove posso fare molte manovre (ho sempre
in esercizio 4 locotender che compongono e scompongono merci secondo una mia logica personale e due linee libere dove
osservare l'andatura dei convogli che con il movimento delle bielle (vaporiere e tri fase) ed i vari carichi sui merci
auto costruiti non smette mai di affascinarmi.(e se tale impianto non corrisponde a nessuna realtà non me ne
importa un bel niente : alla mia età finalmente la passione per i treni si è trasformata in ore di divertimento)
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2016, 21:41 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 15:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]