Anch'io non intendo assolutamente usare la linea di contatto, ovvero fargli strisciare i pantografi per vari motivi: ci sono troppi tipi diversi di linee TE (BLS, SBB, OBB, DB, FS, SNCF) e di troppe ditte diverse (Sommerfeld, Viessmann, Linea Model, autocostruita) e quasi in tutte la linea di contatto è autocostruita al banco campata per campata su misura e poi saldata ai pali...
e considerando l'innumerevole tipologia di pantografi montati sulla gran quantità di loco di tutta Europa che circolano sul mio impianto significherebbe andare a cercarsi grane infinite...
Comunque mi è capitato di mettere in circolazione vari treni contemporanemanete e con pantografi abbassati ma dopo vari giri di prove mi sono accorto che una 444R era rimasta con il pantografo alzato e aveva percorso indenne varie volte tutto l'impianto col pantografo che strisciava dappertutto e non è successo assolutamente nulla... non si è disintegrato.
Ciò significa che tutte le saldature e tutti gli inviti nelle numerose gallerie delle 6 zone attualmente già elettrificate sono risultate perfette... che 'ulo !