Oggi è sabato 3 ottobre 2026, 0:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Confine Italia Austria
MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2026, 16:46 
Non connesso

I lavori procedono ma con un passo indietro, ovvero, riqualificazione degli impianti di movimento deviatoi e polarizzazione cuori. Il precedente sistema realizzato con servo e microswitch è in corso di sostituzione con un sistema più affidabile basato su decoder e relè.
Il movimento dei deviatoi rimane in carico ai servo, mentre la polarizzazione dei cuori è realizzata con dei relè pilotati da appositi decoder.
Due le soluzioni applicate:
1. decoder Oscilloscopio DAC-A210 per i servo + decoder Oscilloscopio DAC-A015 per i relè con scheda relè
2. decoder DCCWdec1 per 4 servo e 4 relè con scheda relè.

La seconda soluzione è leggermente più economica e compatta della prima. Inoltre mi sembra che mantenga la posizione del relè al riavvio. Per sicurezza ho comunque previsto un comando di riposizionamento dei deviatoi a inizio sessione tramite il software di gestione.

Ho approfittato del lavoro per riposizionare alcuni servo che erano stati fissati troppo vicini al deviatoio rendendo l'escursione dell'asta di comando troppo breve per spostare gli aghi.
Per fare queste operazioni ho dovuto rimuovere il viadotto, la massicciata e alcuni deviatoi della zona di ingresso ai binari alti della stazione principale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2026, 18:47 
Non connesso

Scusa Marco, non capisco perché hai pensato si usare i DAC-A015 + relais invece di usare i PRF A000 (sempre di Oscilloche servono proprio per la polarizzazione di 2 deviatoi.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2026, 20:24 
Non connesso

marco1016 ha scritto:
Per ora quello che vedo, o meglio sento, è un forte mal di schiena. A stare piegato su quel modulo vedo solo le stelle.

Comunque procedo. I collegamenti, centinaia, sono quasi finiti.
Immagine

E ho anche avuto modo di rivedere il progetto. Mi sono reso conto che lo spazio tra una linea e l'altra era troppo esiguo, con il rischio di veder saltare più di qualche pantografo.
Quindi ecco cosa ho pensato:

Immagine
Il punto di scavalco tra la linea OBB e la linea RFI è stato spostato in alto, di fronte alla porta d'ingresso.
La linea RFI compie un'ampia curva, prima di entrare in galleria e scomparire alla vista. Il lungo tratto in cui le linee corrono affiancate, in realtà verrà affrontato da una delle due linee (color verde) nascosta alla vista.

La linea OBB che sale dalla stazione nascosta, arretra verso il muro, salendo da 92mm a 170mm rispetto al livello sottostante, librando così la stazione nascosta da intralci.

Come sempre, il racconto completo delle modifiche del progetto, lo trovate sul mio blog, dove racconto passo passo la costruzione del plastico ed anche molto altro.

Ciao Marco e complimenti per il lavoro che stai portando avanti!
Non sono riuscito a capire le dimensioni del plastico: saresti così gentile da scriverlo per valutare l’ingombro totale?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2026, 16:20 
Non connesso

Ciao Alessandro,
la stanza misura 5,15x3,45m e il plastico la occupa quasi per intero. Resta libero circa 1 metro sul lato corto per la porta di ingresso e 2m per le scale e la porta. Lo spazio per muoversi è veramente ridotto all'osso. Nella stanza si sta in 2 stando attenti a non pestarsi i piedi.
Ho esagerato???

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]