Treno amaranto ha scritto:
Ciao solo0,
qualcosa mi ricordavo della presenza del binario di incrocio e quanto
ti è stato inviato da Roma non mi torna proprio.
Lo scambio di raddoppio è molto improbabile che sia di fronte
al fabbricato viaggiatori ed inoltre circa 200 mt dopo la stazione è
presente un ponte, causa di rallentamenti credo fino a non molto tempo fa.
Su questo video al minuto 5:18 si vede chiaramente che la stazione aveva
il normale binario di raddoppio, lo testimonia anche il marciapiede davvero troppo ampio.
https://www.youtube.com/watch?v=aBYeXSNfZxIPuò essere solo Riparbella anche se il nome è illeggibile in quanto unico fabbricato
a sinistra andano da Cecina verso Saline di Volterra.
Saluti
Treno amaranto
Salve, ero al corrente del binario di incrocio come si vede nel video, ho anche una foto che lo testimonia.
Nel 1863 fu inaugurata la tratta Cecina-Saline Di Volterra, Riparbella credo sia stata costruita qualche decennio dopo.
Quindi è probabile che in origine la linea fosse come da progetto originale del 1863. La linea ha subito molti interventi nel corso degli anni,
se ci fossero foto a testimonianza mi aiuterebbero molto. Volendo riprodurla con armamento 36kg per ora mi baso come da progetto originale.
Il video è degli anni….80? in quegli anni dovrebbe essere già UNI 50 a fronte di ulteriori lavori di ammodernamento. Comunque qualsiasi foto d'epoca è ben accetta.
Ma ciò che mi interessa sono testimonianze della linea alle sue origini e non foto "recenti".