AlessandroMarchesini ha scritto:
…Però........se posso permettermi noto, a mio modesto parere, che non c’è uno stacco definito tra i due livelli, tipo una fascia di divisione e, almeno a me, da una sensazione di unire il verde del piano superiore al cielo di quello sotto, rendendo all’occhio un’unica immagine un po’ strana......
Anche io ho un impianto a due livelli ed ho lasciato una fascia di colore scuro per fare da stacco visivo, riprendendo le filosofie dei plastici americani multi piano.
Spero tu la intenda come una “critica” costruttiva
….
Sono perfettamente consapevole di questa pecca del mio impianto.
Ho più volte citato in passato questo articolo sui plastici americani ed è chiaro che una fascia anteriore e’ considerata come un obbligo.
https://www.trains.com/mrr/how-to/expert-tips/5-multideck-layout-design-and-construction-tips/j (P.S. scrivo dal telefono e, al momento, questo link non sembra più funzionare
)
Nel mio caso, avendo pochi centimetri a disposizione in verticale, ho preferito inserire una corta fascia solo dove indispensabile (i piazzali delle due stazioni) preferendo un pendio erboso in tutti gli altri punti del perimetro. Esteticamente è una soluzione che preferisco anche se, cosi facendo, non seguo i dettami dei plastici a mensola in stile americano…
Comunque dal vivo lo stacco tra i due livelli è ben evidente e percepibile.
Abitiamo lontano ma se volessi accertartene di persona sei il benvenuto….