ultimotreno ha scritto:
Se vuoi, fammi sapere che colla usi per unire le parti, spero solo che tu non mi risponda Attak.
Ciao Maurizio, mi permetto di intervenire sulla questione. Ogni tanto questo argomento viene fuori, qui e su altri forum, facendo trasparire quasi sempre l'opinione che la qualità di un incollaggio dipenda dalla corretta scelta del tipo di colla, e basta. Che le colle siano divise per tipi - i cianoacrilati, le colle per la plastica, le bicomponenti, le viniliche eccetera - è pacifico, ma non sempre consideriamo una cosa egualmente importante, cioè la qualità del singolo prodotto. Ora, forex è una delle tante denominazioni commerciali di un particolare tipo di PVC, per i dettagli c'era un mio vecchio post qui,
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?p=990998#p990998. Il PVC cosiddetto
closed cell si incolla con i cianoacrilati, la facilità e la resistenza dell'incollaggio sono impeccabili.
Capisco e condivido l'avversione per l'Attak: dal punto di vista modellistico è un pessimo prodotto, ultra-economico, che vorrebbe rispondere a delle piccole esigenze casalinghe. Tuttavia per noi, fortunatamente, esistono dozzine di alternative, che una volta prese in considerazione spazzano via del tutto le perplessità su questo tipo di adesivi. Ti faccio qualche nome:
Zap-a-gapSuperglue HVVitalbondDeluxe Materials RoketCome si può vedere, nell'ambito della stessa marca sono spesso a catalogo tipi diversi, a seconda della fluidità e della rapidità di presa. La Superglue HV ha delle caratteristiche tixotropiche (in soldoni, la possibilità di essere minimamente modellata) tali da poter essere usata come stucco per ricostruire piccole discontinuità, anche su degli spigoli.
È tutta roba che si compra con estrema facilità su amazon o eBay, e che tenuta in frigo - come tutte le colle dovrebbero - dura anni.
Un saluto
Giuseppe