Lamps ha scritto:
Ciao Luca,
perchè non illumini dall'alto con strisce led RGB (e un arduino che le controlla?)
…Accetta la sfida, il tuo lavoro 4x è veramente bello e secondo me si merita proprio una bella illuminazione.
Lamps
Ciao.
Ti ringrazio per il suggerimento.
Se ti riferisci all’illuminazione generale della stanza lo escludo.
Non voglio più fare alcuna modifica che produca polvere o peggio (cioè eviterei qualsiasi intervento che comporti di forare il soffitto).
Da quando ho completato il plastico RhB tutti i lavori che producono sporcizia vengono eseguiti nell’attiguo garage.
I faretti a led che illuminano la stanza sono gestiti da un dimmer che (manualmente) mi consente di simulare in maniera (per me) soddisfacente la luce diurna o il crepuscolo.
Se invece ti riferisci solo ad un impianto che da sotto al plastico alto illuminerebbe quello basso, lo riterrei fattibile ma poco utile.
Se si esclude la parete in diagonale (dove infatti ho già messo la striscia di led), nel resto dell’impianto il plastico alto sovrasta solo per pochi centimetri quello basso.
Quest’ultimo è già illuminato bene dai faretti a soffitto.
Una eventuale illuminazione posta sotto al bordo del plastico alto sarebbe del tutto insufficiente a illuminare il plastico basso.
Se ne stiamo parlando e’ solo per eliminare le zone d’ombra che si creano sulla parte alta dello sfondo del plastico basso.
Ma dove saranno binari, edifici,… la luce da soffitto e’ già sufficiente.
Grazie comunque per il tuo contributo!