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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2024, 6:14 
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Ciao Luca,
anche io ho sempre visto i MM sul binario vicino a quelli di stazione, e il binario più distante era sempre annegato sul lato opposto del piazzale (terra battuta e ghiaino) per carico-scarico diretto dai vagoni. Quindi le prime due foto delle 4, con il marciapiede di stazione che si estendeva anche davanti al MM. Per l'orientamento ho visto entrambe le situazioni, spesso senza rampa di salita.
A volte un ulteriore binario a fanco MM lato piazzale, sempre annegato nel piazzale.
Se ti è possibile allarga il tetto del MM, era sempre simmetrico e piuttosto largo, per coprire almeno 2/3 del binario.
Lamps


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2024, 7:30 
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Lo stereotipo delle stazioni FS di quel periodo grandi e piccole era quello descritto dalle immagini seguenti, per rimanere nella nostra zona basti pensare a Borgosesia, Gattinara e Romagnano. Allego delle immagini capovolte per adattarle alla situazione presente a Sorbole, ovviamente il piazzale in questo contesto personalmente lo farei con terra battuta con fondo irregolare e qualche erbaccia qua e la' ( poi la con gru e la pesa carri a discrezione) ed il cancelllo a due battenti. Per il raddrizzamento del binario ci avevo pensato anch'io anche se poi non rimarrebbe più solidale con gli altri binari e non so se questo abbia o meno riscontro nella realtà. Ti posso consigliare di recarti agli scali di Borgosesia e Romagnano fare delle foto dal lato strada e poi capovolgerle in orizzontale in modo tale da avere la stessa situazione presente sul tuo plastico con il mm sul lato dx rispetto al f.v.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2024, 8:07 
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Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
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Ringrazio tutti per gli interessanti commenti e per i suggerimenti.
Ci devo riflettere su un pò, tanto le vacanze sono ormai prossime...

Comunque lo spazio non è moltissimo e nel piazzale vorrei lasciare un area di manovra per i camion.

P.S.
per Massimo: potremmo organizzare una tua visita così potresti visualizzare lo spazio realmente disponibile e aiutarmi a prendere la decisione migliore...

P.S. 2
per una volta che avevo acquistato un edificio già fatto (di "Struttura Ferroviaria") mi suggerite di rifare il piano di carico o il tetto del magazzino... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2024, 8:54 
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Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 880
Luca Solis ha scritto:
Ringrazio tutti per gli interessanti commenti e per i suggerimenti.
Ci devo riflettere su un pò, tanto le vacanze sono ormai prossime...

Comunque lo spazio non è moltissimo e nel piazzale vorrei lasciare un area di manovra per i camion.

P.S.
per Massimo: potremmo organizzare una tua visita così potresti visualizzare lo spazio realmente disponibile e aiutarmi a prendere la decisione migliore...

P.S. 2
per una volta che avevo acquistato un edificio già fatto (di "Struttura Ferroviaria") mi suggerite di rifare il piano di carico o il tetto del magazzino... :mrgreen:


Dimmi tu quando saresti disponibile così ti espongo una idea che mi è venuta ora che salva capra e cavoli mantenedo il mm. così come è senza modificarlo.
Attendo tue notizie
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2024, 12:26 
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Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
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Ieri ci siamo trovati con l'amico Massimo, che ringrazio per la visita.
Abbiamo riflettuto sulle possibili soluzioni giungendo ad alcune conclusioni.

Per quanto più aderente alla realtà FS l'uso del binario vicino a quelli passanti (MM1 nel disegno allegato) è problematico.
Quel binario non si può raddrizzare nella parte finale: andrebbe a convergere con il binario n° 1.
Tra binario n° 1 e tronchino MM1 ci sarà un marciapiede che servirà i passeggeri dei treni che arrivano/partono dal binario 1.
Se invece proseguisse diritto immediatamente dopo il doppio inglese rimarrebbe sì lontano a sufficienza al binario 1 ma si avvicinerebbe troppo al tronchino MM2 e quest'ultimo non si può allargare ulteriormente perché finirebbe fuori dal bordo del plastico.
Se ci avessi pensato prima avrei potuto allargare quella parte del plastico ma ora è decisamente tardi (sotto al bordo c'è il pannello di controllo e tutti i cavi che se ne dipartono.

Quindi proseguirò affiancando il MM al binario MM2.
La parte finale del binario è diritta e si adatta al piano di caricamento.

Abbiamo anche verificato che disponendo il MM alla corretta distanza dal binario la falda del tetto va oltre la metà del carro in sosta proteggendolo sufficientemente dalla pioggia.
Non è quindi del tutto vero che il tetto di quel MM è troppo piccolo.
Le mie foto ingannano perché il MM è leggermente troppo distante dal binario
Certo si poteva fare più ampio ma una modifica comporterebbe sostanzialmente un rifacimento.

Il piano di carico sarà orientato verso la stazione.
Massimo ha suggerito di provare a fare un piano inclinato da aggiungere all'estremità del piano di carico per farvi salire gli automezzi.
Io ritengo però che non ci sia lo spazio necessario.
Gli automezzi una volta varcato il cancello che porta alla zona MM non avrebbero lo spazio per fare manovra e salirvi sopra.
Inoltre il piano di carico è veramente corto: secondo me non è pensato per ospitarvi degli automezzi.

Mi limiterò quindi ad ipotizzare che gli automezzi si affianchino al piano di carico dal lato opposto rispetto al binario MM2 e che le merci vengano trasbordate dal camion al piano di carico e da questo al vagone.

Riguardo all'asfaltatura attorno al binario MM2 la escluderei a questo punto avendovi collocato il MM.
Gli automezzi non potranno attraversare i binari ma entreranno nel piazzale di carico da un varco nel piazzale antistante il FV.

Queste le decisioni per il momento.
Comunque nulla di tutto ciò verrà realizzato prima di Settembre e quindi c'è spazio per ulteriori riflessioni...

Buone vacanze a tutti!


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2024, 23:21 
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io pensavo ad una cosa del genere al limite raddrizzare solo una piccola parte del binario giusto solo in corrispondenza del piano e li mi sembra già a posto
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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2024, 7:26 
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danilo23665 ha scritto:
io pensavo ad una cosa del genere...
Ciao Danilo.
Ti ringrazio per il suggerimento.
Però, se è vero che quel tratto di binario ha un raggio di curvatura inferiore rispetto alla parte finale, comunque raddrizzandolo, il binario MM1 si avvicinerebbe troppo al binario 1.
Ricordo che tra binario 1 e MM1 deve starci il marciapiede in curva che serve il binario 1 (per ora mi sono limitato a dipingere di grigio quella parte della base di appoggio dei binari).
Inoltre il MM si troverebbe troppo vicino al binario MM2.

Nella foto in effetti il binario in quel tratto sembra già quasi dritto ma non lo è.
Se vedi il progetto te ne rendi conto.
Probabilmente è la distorsione dovuta all'obiettivo del telefono...

Ma è così inverosimile avere il magazzino affiancato al binario MM2 invece che al MM1?


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2024, 8:37 
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Nome: Giovanni
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Luca Solis ha scritto:

Ma è così inverosimile avere il magazzino affiancato al binario MM2 invece che al MM1?

Buongiorno,

in una epoca in cui la trasmissione delle informazioni e dei documenti avveniva essenzialmente via carta scritta, la posizione del magazzino merci (se possibile) era fissata in prossimità del fabbricato viaggiatori . Lo scopo era quello di rendere più semplice la vita al personale di terra , abbreviando i percorsi, evitando il tragitto in mezzo ai binari e rendendo meno scomodo l'andirivieni a piedi . Non a caso il magazzino merci era raggiungibile direttamente dal marciapiede del binario 1, spesso servito anche da pensiline utili nei giorni di pioggia.
Ci sono esempi in cui il MM era in strettissima prossimità al FV (es. stazione di Frosinone sulla Roma-Cassino). In generale il MM veniva un po arretrato rispetto al paraurti di fine corsa per evitare di dover manovrare ogni singolo carro caricato volta per volta : in questo modo, una volta caricato il primo carro , si poteva spingere la colonna per caricarne un secondo.
Ovviamente esistono eccezioni e casi particolari di ogni tipo.

Seguo con interesse la crescita dell'impianto. Complimenti e buon divertimento.

Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2024, 8:45 
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Pandrol ha scritto:
in una epoca in cui la trasmissione delle informazioni e dei documenti avveniva essenzialmente via carta scritta, la posizione del magazzino merci (se possibile) era fissata in prossimità del fabbricato viaggiatori...
Chiarissimo e molto logico.
Comunque, nel caso del mio tracciato di fantasia, il MM affiancato alla parte terminale del binario MM2 si troverebbe più vicino al FV di quanto non sarebbe se affiancato al binario MM1 nella posizione suggerita da Danilo.

Pandrol ha scritto:
Seguo con interesse la crescita dell'impianto. Complimenti e buon divertimento.
Giovanni
Grazie Giovanni!

:wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2024, 11:55 
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Ciao Luca e complimenti per tutto. Anche io sono propenso a mettere il MM sul binario più vicino alla linea. Perchè non provi a fare così. Sposti i bagni dal lato opposto, allunghi un pò il binario e posizioni il MM più vicino al FV, anche nella realtà si trovano queste soluzioni. Il piazzale di carico visto chè è sprovvisto di rampa può anche essere girato dal lato FV.


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2024, 14:45 
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Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
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Località: Borgosesia (VC)
AXEL ha scritto:
Anche io sono propenso a mettere il MM sul binario più vicino alla linea. Perchè non provi a fare così...
Ciao Alex.
Ti ringrazio per aver dedicato tempo al mio progetto.
La tua proposta a mio parere si scontra con la solita problematica: quel binario deve essere curvo se non voglio che si avvicini troppo al binario 1.
E non sembra realistico avere il piano di carico in curva.

Inoltre ci sarebbe un secondo difetto: l'accoppiata di FV e MM così ravvicinati costituirebbero un ostacolo eccessivo per la visuale dell'osservatore.
Allontanandoli tra loro (e con il MM più verso il bordo del plastico) i treni si vedono molto meglio.

AXEL ha scritto:
Ciao Luca e complimenti per tutto....
Grazie!

:wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2024, 22:30 
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Ciao io proverei a raddrizzare il binario del magazzino guadagnando in larghezza il marciapiede del primo binario
Porterei il fabbricato viaggiatori più a destra vicino a zona magazzino ( come suggerito da Alex ) spostando gabinetti a sinistra
Allegato:
2022 04 20 - Sorbole.jpg
2022 04 20 - Sorbole.jpg [ 67.61 KiB | Osservato 1404 volte ]

Così è più realistico i lavori di carico/scarico al magazzino non interferiscono con passeggeri ( si svolge solo lato magazzino ) mentre l'altro binario a raso è all'interno della zona merci recintata e con cancello


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2024, 8:17 
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Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
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Luca Solis ha scritto:
AXEL ha scritto:
quel binario deve essere curvo se non voglio che si avvicini troppo al binario 1.

E allora lascia tutto così com'è e fai curva la piazzola di carco, tanto queste soluzioni li trovi pure nella realtà (vedi immagine)


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piazzale di carico in curva.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2024, 8:26 
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Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
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Ringrazio entrambi.
Ormai sono in vacanza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ho tempo per rifletterci anche se l'orientamento al momento è di affiancare il MM al binario esterno...

:wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2024, 11:06 
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Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
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Località: Massa Finalese (MO)
Luca Solis ha scritto:
Ringrazio entrambi.
Ormai sono in vacanza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ho tempo per rifletterci anche se l'orientamento al momento è di affiancare il MM al binario esterno...

:wink:


La proposta di Danilo la condivido. Nella stragrande maggioranza dei casi il binario servito da piano caricatore era quello accanto al primo binario: era una configurazione da manuale. Negli altri casi lo scalo merci era di fronte al FV, caso piuttosto raro, ma possibile. Non escludo che ci potesse essere qualche caso di piani caricatori posti sul binario esterno, ma lo giudico un caso da relegare a particolari condizioni di impianto dovute alla scarsità di spazio (e non è il tuo caso). Per due ragioni principali:
1) è verosimile che il secondo binario di scalo, di solito di carico e scarico diretto, sia stato costruito anni dopo la costruzione del primo binario, a seguito di incrementi di traffico.
2) nel piazzale deve essere possibile far manovrare gli autocarri, che devono potersi disporre di testa sul fronte di carico stradale del piano caricatore o dei carri.

Riassumendo dal libro "ingegneria ferroviaria" e "studio dei piani di stazione".
I piani caricatori sono piano posti ad una quota di 1,05 m al di sopra del piano del ferro, sono generalmente costituiti da mura perimetrali riempite di terra, con parte superiore pavimentata con lastroni, bitumata o lasciata in terra battuta.
Il piano caricatore più semplice è a pianta rettangolare i cui due lati più lunghi costituiscono i fronti di carico: da un lato aperto sul piazzale, dal lato accostato al binario (il piano si trova a 0,93 m di distanza dal bordo interno della rotaia più vicina). La parte opposta al binario, sistemata a strada, deve consentire ai mezzi stradali di affiancarsi o accostare di coda al piano per consentire carico e scarico. La larghezza del piazzale a fianco del piano caricatore deve essere di almeno 15 metri, allargati fino a 25 in caso di lunghezze notevoli del piano.
La testata del PC più vicina al cancello di ingresso allo scalo è di norma costituita a rampa per consentire ai mezzi stradali che devono scaricare di salire sul PC (specie se si devono poter caricare sui carri dei mezzi stradali). La rampa in genere ha pendenza 1:20 ed è lunga 20 metri circa. L'altra testata può essere usata per attestarvi un tronco di binario dedicato al carico di testa dei carri merci, anche se è un caso raro perchè di solito vi si trova installato il magazzino merci.
Le dimensioni tipiche di un PC vanno dagli 8 ai 14 metri di larghezza (anche più se è previsto un MM ampio) e una lunghezza multipla di 8,5 m (lunghezza tipica di un carro merci), comunque minore di 85 m.

I magazzini merci servono per il deposito delle merci in attesa di carico sui carri o di ritiro da parte del cliente, e servono anche da piano caricatore per le merci.
Hanno pianta rettangolare e l'introduzione e l'uscita delle merci avviene dai due lati lunghi a mezzo di portoni larghi 1,80 metri aperti sui muri longitudinali. I muri longitudinali non stanno a filo con il fronte di carico, ma sono arretrati di 2 m lato binari e 1 m dal lato del piazzale stradale.
Le dimensioni dei MM tipici sono:
  • La larghezza interna dei MM è di 7 o 9 m (che comportano una larghezza del PC, comprensiva di banchine laterali al MM di 11,20 o 13,20 m);
  • I pilastri di sostegno della copertura sono intervallati, nel senso della lunghezza del magazzino, di 4,25 m tra asse e asse;
  • I portoni sono praticati ad interassi alterni e pertanto la loro distanza è di 8,5 m tra asse e asse (toh, misura che ritorna);
  • La lunghezza minima del magazzino viene tenuta a 13,35 m, corrispondente a 3 campate da 4,25 m più lo spessore di un pilastro di 60 cm; l'eventuale maggiore lunghezza necessaria deve avere modulo (provate a indovinare) 8,50 m;
    Nei MM più importanti una o due campate vengono adibiti a uffici del personale addetto alla gestione (nelle stazioni più piccole invece lo spazio è ricavato nel FV, assieme a un locale in genere adibito a magazzino delle merci a resa accelerata.

Nei piccoli scali il binario per il carico e scarico diretto è un binario parallelo al fronte di carico stradale del piano caricatore, che è unico per PC e binario. Tra il fronte del PC e il binario vi deve essere spazio sufficiente che anche quando vi siano mezzi attestati di punta per il carico su entrambi i lati rimanga spazio sufficiente per l'incrocio di due mezzi stradali. Come già detto la distanza è di 15 m che può essere ridotta a 12 in caso di fortissima penuria di spazio.
La distanza minima tra il binario di carico e scarico diretto (lato fronte di carico) e lo spigolo di qualsiasi altro fabbricato è di 8 m.

Il ponte della stadera è generalmente lungo 9 m e deve essere posta su un binario rettilineo ed in orizzontale, generalmente posto sul binario di manovra dello scalo. Se si trova tra due deviatoi affacciati di punta, il tratto rettilineo interposto deve essere di almeno 13 m, se si trova nei pressi di un deviatoio preso di calcio, deve essere posta oltre la traversa limite.
Le sagome limite di solito sono poste nei pressi delle stadere a ponte.
Le gru di sollevamento si impiantano all'estremità dei piazzali di carico e scarico diretto.


Bon, vado a lavarmi le mani dalla muffa di questi antichi tomi.

Comunque, al solito, suggerisco la consultazione delle ortofoto d'epoca presenti sui geoportali regionali (qui le ortofoto 1975-76 dell'Emilia-Romagna) https://mappe.regione.emilia-romagna.it ... 5fd16ce62d


Ultima modifica di Bomby il domenica 21 luglio 2024, 11:34, modificato 1 volta in totale.

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