Un passo alla volta. Il livello -2 è quasi completato, mancano gli ultimi 2 decoder scambi per attivare la radice nord e iniziare la salita verso l'elicoidale.
Nel frattempo mi sono dedicato ad un paio di attività stimolanti e molto utili in vista dei prossimi step: Configurazione di RocRail, impostazione velocità delle locomotive e dei treni.
In questi primi mesi del 2020 ho approfondito la conoscenza con Rocrail, un software molto completo per la gestione di plastici anche di grandi dimensioni.
Lo trovo molto completo, permette di gestire moltissime funzioni portando il tutto ad un realismo estremo.
Il problema, forse, è riuscire a capire come fare quello che si desidera, districarsi tra le centinaia di pagine di istruzioni fornite dai programmatori del software.
Giro il consiglio che hanno dato a me. Iniziare per piccoli passi.
Qualche sensore, qualche scambio, qualche blocco, un paio di locomotive e via... Poi piano piano, capita una funzione si passa alla successiva.
E così è stato in questi mesi.
Ora sono arrivato al punto che, pur avendo impostato le velocità di ingresso, transito e frenata dei blocchi in maniera corretta, ogni locomotiva si comportava in maniera autonoma.
Avevo fatto visita ad un maestro modellista della zona di Gorizia e mi aveva mostrato una sua piccola creazione: il carro contachilometri.
Costo... meno di 10€
Perchè non provarci?
Ingredienti:
- un vecchio carro pianale lima a 2 assi
- un contachilometri da bicicletta (i più economici si trovano a meno di 10€, dai cinesi forse anche meno) ne avevo uno in garage che non funzionava ma si accendeva.
- nel mio caso un paio di ampolle reed
- colla a caldo
- calibro
- calcolatrice
Procedura:
- smontare il contachilometri e accorciare il filo
- togliere il magnete dal supporto che lo fissa al raggio della ruota della bicicletta e ridurlo ad una misura che non interferisca con rotaie e scambi
- fissare il magnete ad un asse del carro con colla a caldo
- aprire uno scanso in corrispondenza dell'asse sul pianale del carro
- fissare l'ampolla reed ad una basetta millefori e saldare i due fili del contachilometri
- fissare la basetta al carro in modo che l'ampolla sia all'interno dello scanso nel pianale e resti a circa 1.5mm dal magnete in posizione superiore.
visto che il contakm è pensato per una ruota di bicicletta e limitato a 100km/h, ho fatto questo calcolo:
misurato il diametro della ruota del carro, moltiplicato per 87 per avere la dimensione reale della ruota
calcolato la circonferenza della ruota. Diametro * 3.14
Diviso la circonferenza per 2 ed inserito il valore nel setup del contakm.
Via ai test. Il carro rileva la velocità della locomotiva divisa per 2 quindi basta moltiplicare il valore dato per ottenere la velocità reale della loco.
Nell'immagine sopra, al 29 corrisponde una velocità reale di 58km/h
A questo punto ho iniziato a settare le locomotive secondo 4 step di velocità: 30 - 50 - 100 e 140/160km
Ho ridotto a tutte le locomotive la Vmax a 140 o 160km/h (quelle più lente ovviamente saranno ridotte alla Vmax corrispondente) mantenendo per tutte le velocità Vmin, Vmed e Vcrocera agli stesse valori in modo che tutti i treni si comportino allo stesso modo in determinati punti del plastico.
La programmazione delle loco richiede un po' di tempo. Prima di tutto setto i due valori Vmin, Vmax poi passo a cercare una Vmed che permetta di avere le Vmed e Vcrociera a 50 e 100km/h.
Se non basta la configurazione semplificata, passo alla tabella velocità andando a cercare la curva ideale per la loco.
Come sempre la storia continua
sul mio blog.