Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 8:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 21:20 
Non connesso

Che ne dite di lasciar iniziare e magari finire le inchieste e smetterla di fare ipotesi e congetture. magari un po di silenzio e' la migliore dimostrazione del dolore del momento al di fuori di tutte quelle parole di circostanza a cui fare seguire righe e righe di supposizioni tanto inutili quanto poco furbe dato il momento. Sarebbe bello che questo thread si chiudesse qui. magari con l'aiuto della redazione

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 21:31 
Non connesso

x piomboadaletta:scusa se mi sono permesso di scrivere una mia supposizione,visto il brutto momento.è giusto,meglio finirla qua.non servono parole,o altro.solo silenzio.
quindi chiedo scusa fin da ora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 21:37 
Non connesso

Di nozioni ferroviarie ne ho poche, ma una cosa è certa: i segnali sono normalmente disposti al rosso e la presenza nel successivo blocco del merci RTC fermo fa si che i due segnali precedenti al luogo dell'incidente non fossero verdi, se così non fosse gli incidenti in ferrovia sarebbero all'ordine del giorno, unica possibilità diversa è che fossero in panne, ma in quel caso per un macchinista ha lo stesso significato del rosso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 21:42 
Non connesso

piomboadaletta ha scritto:
Che ne dite di lasciar iniziare e magari finire le inchieste e smetterla di fare ipotesi e congetture. magari un po di silenzio e' la migliore dimostrazione del dolore del momento al di fuori di tutte quelle parole di circostanza a cui fare seguire righe e righe di supposizioni tanto inutili quanto poco furbe dato il momento. Sarebbe bello che questo thread si chiudesse qui. magari con l'aiuto della redazione

Saluti

Hai ragione, meglio aspettare cosa diranno gli esperti nei prossimi giorni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 0:12 
Non connesso

Marco_424 ha scritto:
Condoglianze alle famiglie.
La colpa ...sempre dei macchinisti... per la televisione e chi rischia di perdere il posto. So che non è bello parlare di queste cose ma mi viene in mente un incidente che ebbe un pendolino non mi ricordo dove e quando vicino a un stazione e si accusò entrambi i macchinisti di essere ubriachi.
Ma gli esperti non ci provano mai a dire che potrebbe essere un problema ai segnali o di manutenzione? NO ma che me lo domando a fare sappiamo già il perchè.

Era l'incidente del pendolino di Piacenza.
Così parlò quel tipo che poi "generò" RTC

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 1:04 
Non connesso

a quando l'apertura della ferrovia?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 2:31 
Non connesso

RE 6/6 ha scritto:
allora se non è errore umano(e speriamo che sia cosi,perche altrimenti è critica la situazione,attenzione al vigilante.......................che potrebbe tornare alla ribalta :? )ipotizziamo una mancata frenatura della macchina(guasto al freno?????)mah,mi sembra troppo poco probabile,dato che le 405 sono nuove,e hanno un freno molto efficiente.non so,ma ritengo poi ,tra laltro,improbabile il mancato funzionamento del BA..............................

Sicuro che in uscita da Trento (in transito, senza fermarsi), dopo il tratto con Blocco conta-assi (Bolzano-Trento) sia nuovamente stata inserita l'apparecchiatura RSC della 405 ??
Basta che si siano dimenticati questo piccolo gesto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 7:29 
Non connesso

Sentite condoglianze anche da parte mia a tutta la famiglia dei poveri colleghi.
P.S do ragione pimboadaletta,sono discussioni campate in aria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 10:21 
Non connesso

Cita:
Ma gli esperti non ci provano mai a dire che potrebbe essere un problema ai segnali o di manutenzione? NO ma che me lo domando a fare sappiamo già il perchè.

Forse perché, appunto, sono esperti, ed evitano di dire fregnacce.

Concordo anch'io di sospendere giudizi avventati e far fare ai magistrati il proprio lavoro, i cui risultati saranno in ogni caso noti a pochi, come prassi in questi casi.

Rimaniamo sugli elementi accertati: sono note le condizioni della linea, l'equipaggiamento della macchina, lo stato di funzionamento dei freni, lo stato dei segnali, la posizione del treno fermo e la velocità al momento dell'impatto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 12:22 
Non connesso

Fermo restando il dolore e la costernazione per le due vite umane non ho capito bene i motivi per cui su un Forum di discussione non si dovrebbe commentare l'accaduto.Fonti ufficiose hanno parlato,riportate dalla stampa,di errore umano(ipotesi contestatissima dai sindacati,ma questo era logico) e noi NON potremmo fare supposizioni alcuna?Che facciamo,per commentare,aspettiamo due anni la chiusa inchiesta o magari la chiusura del processo fra dieci anni(vedi il processo per il deragliamento di Piacenza che si è chiuso pochi giorni fa)?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 12:30 
Non connesso

Non posso far altro che associarmi ai colleghi, e fare le mie condoglianze
ai famigliari dei due macchinisti.
E per solidarietà non generare inutili polemiche e supposizioni.

Saluti Cav.Pierto

Profilo  

Oggetto del messaggio: scontro tra treni ad AVIO
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 13:05 
Non connesso

Danilo Surini Gmfr ha scritto:
... Fonti ufficiose hanno parlato, riportate dalla stampa, di errore umano e noi NON potremmo fare supposizioni alcuna? ...
Se vogliamo fare le classiche chiacchere da bar, avanti c'è posto.
Io continuo a sperare che invece questo sia un forum serio.
Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 14:29 
Non connesso

Nel caso dell'incidente abbiamo una E.405 dotata solo di RS4C: sarà compito delle commissioni d'inchiesta appurare se l'apparecchiatura RSC era:

1) inserita ed efficiente;

2) disinserita e per quale motivo.

Oltre a ciò dovranno verificare la zona e i dati contenuti nel DIS.

Personalmente continua ad assalirmi un dubbio (lo so che è un'ipotesi remota, ma perchè scartarla?): e se la depressione in condotta generale comandata dalla macchina (manipolatore del freno continuo o fungo d'emergenza) non si fosse propaga al resto del treno? In questo caso ci sarebbe stato poco da fare... anche avendo avuto RSC attiva ed efficiente...

Sempre legata all'ipotesi di cui sopra, coltivo un altro dubbio: se è vero che il treno procedeva ad una velocità superiore (110 km/h) a quella consentita (100 km/h) potrebbe significare che anche la frenatura elettrica fosse esclusa per guasto... E questo spiegherebbe il motivo per cui non procedevano in modalità di marcia automatica (velocità impostata) dato che in discesa non ha senso perchè si avrebbe il solo disinserimento della trazione senza l'intervento della FE.

Con FE efficiente invece, mi pare molto strano procedere in marcia manuale, dato che la E.405 mantiene la velocità senza problemi con 1000 t e pendenze di tutto rispetto (e dove è successo erano quasi in piano).

Ad ogni modo dovrà essere verificata anche l'efficienza degli impianti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: scontro tra treni ad AVIO
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 14:30 
Non connesso

Omnibus ha scritto:
Danilo Surini Gmfr ha scritto:
... Fonti ufficiose hanno parlato, riportate dalla stampa, di errore umano e noi NON potremmo fare supposizioni alcuna? ...
Se vogliamo fare le classiche chiacchere da bar, avanti c'è posto.
Io continuo a sperare che invece questo sia un forum serio.
Omnibus

Se ne può comunque parlare senza polemica sul singolo/doppio agente.. Che si imparano un sacco di cose interessanti sul segnalamento..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 15:51 
Non connesso

alby81 ha scritto:
Nel caso dell'incidente abbiamo una E.405 dotata solo di RS4C: sarà compito delle commissioni d'inchiesta appurare se l'apparecchiatura RSC era:

1) inserita ed efficiente;

2) disinserita e per quale motivo.

Oltre a ciò dovranno verificare la zona e i dati contenuti nel DIS.

Personalmente continua ad assalirmi un dubbio (lo so che è un'ipotesi remota, ma perchè scartarla?): e se la depressione in condotta generale comandata dalla macchina (manipolatore del freno continuo o fungo d'emergenza) non si fosse propaga al resto del treno? In questo caso ci sarebbe stato poco da fare... anche avendo avuto RSC attiva ed efficiente...

Sempre legata all'ipotesi di cui sopra, coltivo un altro dubbio: se è vero che il treno procedeva ad una velocità superiore (110 km/h) a quella consentita (100 km/h) potrebbe significare che anche la frenatura elettrica fosse esclusa per guasto... E questo spiegherebbe il motivo per cui non procedevano in modalità di marcia automatica (velocità impostata) dato che in discesa non ha senso perchè si avrebbe il solo disinserimento della trazione senza l'intervento della FE.

Con FE efficiente invece, mi pare molto strano procedere in marcia manuale, dato che la E.405 mantiene la velocità senza problemi con 1000 t e pendenze di tutto rispetto (e dove è successo erano quasi in piano).

Ad ogni modo dovrà essere verificata anche l'efficienza degli impianti.

Ho pensato anch'io ad un guasto ai freni, ma poi ho pensato che quel treno è sceso dal Brennero... Se ci fosse stato un guasto del genere credo che, a quest'ora, staremmo raccogliendo il merci appena fuori dalla galleria di Fleres...
La mia opinione è che si sia trattato di errore umano, probabilemente legato all'addormentamento dei due poveri macchinisti, come già è successo alcuni anni fa, più o meno nella stessa stagione e alla stessa ora del mattino a Solignano, sulla Pontremolese. E' chiaro che, in questo caso, avrebbe potuto dare una grossa mano l'SCMT e la RS. Del resto le apparecchiature di sicurezza servono a supportare l'uomo nelle sue attività ed evitare che, a causa di comportamenti sbagliati, possa andare incontro a situazioni di pericolo. Mi chiedo come mai, su una macchina nuova come la E405, l'SCMT non fosse stato previsto "di serie".

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]