Mia risposta scritta inizialmente per un altro forum ma comunque comprensibile.
Cita:
grazie verdi per farci restare indietro, grazie per far si che possiamo contiunare ad avere tir merci enormi e pericolosi che inquinano e che viaggiano sulle autostrade! grazie per far si che possiamo avere l'80% di merci trasportato su gomma, qundo negli altri paesi la percentuale è 70% su ferro
Negli altri stati europei la percentuale è purtroppo pressappoco equivalente, tranne che nel traffico di
attraversamento svizzero, dove le percentuali "normali" di 25% ferrovia/75% strada sono invertite.
Cito da una risposta di quel blog:
Cita:
E da quando per andare dalla Spagna alla Germania si passa per l'Italia? Dove sarebbe la vera notizia? Ma non sai che il 70% del traffico merci con il Frejus proviene dal Nord (fonte il governo francese) ed è tutto traffico che aggira la Svizzera perchè non può attraversarla per i vincoli imposti dagli svizzeri? E che con l'apertura dei due tunnel sotto la Svizzera col cavolo che passerà ancora per il Frejus? Il vero scandalo è che l'Italia preferisce buttare soldi nella Torino-Lione e non li impiega nel corridoio 24 (Rotterdam-Genova) che ha il doppio di traffico, è saturo ed ha una previsione di aumento dell'80%. Secondo te un imprenditore avrebbe più interesse a creare un industria sul corridoio 5 o sul 24?
Sono abbastanza d'accordo con quanto scritto, e ribatto con questi dati:
Asse----1994----1999------2004
IT-FR----44,6----50,4-----50,7
IT-CH----23,9----26,8-----35,4
Brennero----25,9----33,5----41,7
Tarvisio----13,2----17,4----24,9
I numeri indicano il numero di milioni di tonnellate passate in un dato anno in un certo valico delle Alpi. Non tengono conto di origine e destinazione, ma rendono l'idea che verso la Francia il traffico è importante ma pressappoco stagnante, verso Svizzera e Austria in rapidissima crescita (Italia-Austria, da 39 mio t a 67 mio t in 10 anni).
L'Italia non è indietro perché mancano infrastrutture ma perché lungo le ferrovie si tolgono binari per risparmiare. Mi spiego con un esempio: sul Gottardo c'è una comunicazione fra i binari ogni 4 km in media, quindi se c'è un piccolo incidente che blocca solo uno dei due binari, i treni si devono alternare solo per 4 km di binario unico. In Italia tendono a togliere tali comunicazioni, quindi ad esempio recentemente sulla Milano-Chiasso un treno guasto a creato parecchi problemi perché per parecchi km non c'erano comunicazioni fra i due binari, la linea è gestita male, ed in pratica un solo treno guasto ha rovinato tutto, anche con treni soprressi. Sul Gottardo ci sarebbero stati alcuni minuti di ritardo, e si sarebbe tolto il treno di mezzo in poco tempo. E, per farlo, non avrebbero usato gallerie di 57 km (una linea vecchia può essere usata bene, certo non ha le stesse potenzialità di una nuova, ma non è proprio da buttare).
Le considerazioni sui limiti che pongono le forti rampe del Fréjus e la ristretta sagoma limite ai treni comunque restano,
e i "no-tav" delirano quando dicono che si possono mettere treni da 1000 tonnellate ogni 2 minuti,
ma è vero che è su Brennero, Tarvisio ed eventualmente Terzo Valico che bisogna investire, e soprattutto sul Gottardo: su quest'asse, l'Italia avrà presto una linea da 40 mio t/anno senza aver pagato un solo centesimo, che dal lato italiano non richiede nessuna infrastruttura, o al limite un raddoppio della Novara-Luino, potenziamento della Milano-Chiasso e collegamenti fra i due binari ogni 4 km, come detto sopra, cose che comunque costano pochissimo rispetto a quanto finanziato dalla Svizzera (che, anche tassando i camion, ha speso 15 miliardi di euro). Però, come detto da qualche dirigente FS, "
la Milano-Chiasso non è prioritaria". mah...
Brennero, Tarvisio/Semmering e Gottardo/Sempione prima di tutto, poi, se avanzano soldi (difficile) e il traffico aumenta (non certo ma possibile), si penserà alla Torino-Lione.
Cita:
ragà sono rimasto un pò indietro con le notizie.. mi spiegate la decisione della francia in che consiste?
come hanno cambiato progetto?
Parla della LGV Est progettata già da tempo e dedicata solo i passeggeri. Non c'entra nulla, è un opinione di un singolo non bene informato. È come lamentarsi che non verranno più turisti a Venezia perché hanno aperto un luna park a San Francisco. Una cosa non influisce certo l'altra.