Mille grazie a tutti per l´apprezzamento e il vostro interesse!
Con le risposte vado per ordine cronologico:
L´efficacia della colla cianoacrilica per fissare i binari è straordinaria. Ho molti metri di binario incollati nel 2015 che sono tuttora privi di massicciata che però sono fissi come appena posati. Nel video si vede che la colla liquida penetra nel angolo tra traversina e fondo. Il bello è che se c´è bisogno di rimuovere il pezzo di binario, basta fare un pò di leva con un cutter tra fondo e traversina e con un "clack" il binario si stacca e sotto c´è appena una sottilissima pellicola di colla seccata. Questo vale sia su fondo in legno che su fondo di gomma. Ritorno su questo argomento più in basso.
Il motivo principale per usare questo metodo è di non dover più toccare o sollecitare in qualunque modo il binario appena allineato messo in perfetta posizione e tenuto lì solo dai pesi. Come tu Claudio, anch´io non ci credevo molto che l´incollaggio durasse molto e ho contato pienamente nel futuro effetto quando la colla della massicciata a penetrato tutto.
La posa diretta dei binari sul legno (qui c´è sotto pannello listellare da 22mm) in questo luogo è il risultato di molte prove pratiche: In linea, dove i treni passeggeri raggiungono una certa velocità (siamo negli anni trenta…), ho messo un foglio di gomma acustica di Weinert da 3 a 5mm di spessore sotto i binari. Affinché non si applica la massicciata (per esempio nelle zone nascoste), l´insonorizzazione è eccezzionale. Appena applicata la massicciata (anche prima dell´incollaggio), appare il tipico rumore chiaro delle ruote sui binari. È evidente che si tratta della riflessione acustica dalla ghiaia. Comunque vale la pena usare colla elastica Latex per non aumentare anchor di più il livello del rumore. Con delle prove pratiche ho trovato che con un treno che viaggia a 40km/h in scala su binario con massicciata non c´è quasi nessuna differenza tra il fondo in legno oppure sugero o gomma. Per velocità superiori vale la pena interporre la gomma. La zona in questione è la stazione di Basel Badischer Bahnhof, dove i treni transitano al massimo a 40km/h.
I motori lenti sono i MP1 die MTB: disponibili per esempio presso ELRIWA per 13,90:
https://www.elriwa.de/produkte/gleise/u ... lurantrieb Il ballast l´ho comperato in grandi quantità su ebay nella granulosità in scala (0,2-0,6mm) e poi l´ho tinto con diversi colori umbra bruciata o bianco per schiarirlo.
Lo shop ebay è questo: "Gleisschotterschmiede" di Wolfgang Tschunkert:
http://stores.ebay.de/gleisschotterschmiedeMarcello, il colore dei binari è Vallejo leather brown + pigmenti di umbra giallo-rosso + polvere opaca oppure acrylic varnish di Vallejo + acqua.
Luciano hai azzeccato al 100%. Anche il concetto per operare il plastico è molto americano: "Walk around" von smartphone in mano, sequire il proprio treno, fare tutte le manovre, girare gli scambi sempre rispettando le manovre degli altri operatori e i treni in transito.
A presto e ciao
Alex