Venom ha scritto:
Buona sera,
per fare chiarezza, in composizione al treno azzurro, c’erano i bagagliai-posta tra quelli classificati DUz 93100 – 112, che erano il tipo 1949, come si può leggere nel libro sul TA del Voltan, appunto, sul libro delle carrozze vol.1, sempre Voltan, e nel sito scalaenne già linkato in precedenza da altri. Modello realizzato già da Acme, come si può leggere su Gamos.
Il bagagliaio tipo 1946, è altra cosa (Dz 83080 – 104). “Potrebbe” essere stato utilizzato in composizione al TA per affinità col bagagliaio-posta tipo 1949 (sempre secondo Voltan), ma già nel vol.1 delle carrozze si parla di colorazione per treno azzurro per il solo bagagliaio-posta tipo 1949.
Anche il bagagliaio tipo 1946 è stato fatto da Acme, si riveda Gamos.
Il postale fatto da Rivarossi prima e da Hornby poi, è del tipo 1949 (UIz 1400 – 431), e non riguarda la composizione del TA.
Quello a catalogo Hornby autunno 2018, pare essere un nuovo modello, vista l’icona “nuovo stampo” e a meno di un refuso, credo che sia proprio uno dei bagagliai-posta tipo 1949 (DUz 93100), idonei al TA.
Io vedo quindi positivamente, che un altro produttore si sia cimentato nella realizzazione di questo modello.
I fatti poi confermeranno o meno.
Spero di aver fatto chiarezza.
Mario.
P.S.: Non è esistito nessun bagagliaio-posta tipo 1946, caso mai il bagagliaio 1946.
Ciao!
Sì, molto chiaro.
Io avevo tratto le mie conoscenze riguardo queste carrozze dall'articolo su iTreni 183 ad esse dedicato, tale articolo definisce sia bagagliai che bagagliai-posta come tipo 1946. In effetti le pubblicazioni di Voltan definiscono invece i bagagliai-posta come tipo 1949.
Grazie delle delucidazioni!
Antonio