saramolle ha scritto:
Non è ke potresti essere un pò + PRECISO e spiegarci ESATTAMENTE cos'è ke devi buttar via ???
Se tè ci spieghi cosa devi buttare: pile? cartaccie? bottiglie di "plastica" o di "vetro"? animali morti? avanzi della cucina è così via , dopo noi possiamo cercare di spiegarti dove devi gettare stè cose ke devi buttar via.
Il mio era puro sarcasmo, ovvero o fatto mio il modo di essere della maggior parte del popolo nostrano.
Per quel che mi riguarda, non mi sono mai state necessarie leggi, norme, o aiuti dai personaggi alla moda per fare raccolta differenziata o/e porre attenzione ai vari tipi di rifuiti.
E nei limiti del possibile sono un fanatico di: vetro, legno, carta, e di tutto quanto è riciclabile.
Allo stesso tempo, sia per lavoro, sia nelle mie costruzioni hobbystiche utilizzo il più possibile materiali riciclabili. Decanto anche i diluenti delle vernici per riutilazzarli.
Però, c'è anche il però, avete mai provato a portare i vostri scarti nelle discariche: quante sono regolarmente aperte negli orari indicati, e quante sono strutturate per quanto devono relamente ritirare ?
Tanto per dire, dato che spesso le discariche sono in gestione ad associazione di volontariato, questi volontari, spesso, accettano solo materiali che poi possono loro riciclare.
Nella mia vita, purtroppo ho conusciuto troppe persone che si dicono ecologiche ed ambiestaliste, vannoa ad abitare nella villa in campagna, e poi si lamentano dei profumi (odori) della campagna.
Ogni volta che sentite odore di campagna (porcilaie, letane, liquame, polli, tacchini, ecc.) pensate che grazie a quello possiamo ancora godere dei gusti della tavola nostrana: anche il tartufo puzza! ma meno persone ne mangiano più neresta per ..... me.
Saluti capagnoli Marco