Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Proposta per la Duegi
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 13:54 
Non connesso

Ogni tanto io mi sveglio con queste proposte...
Perchè la Duegi non fa una rivista sui tram e sui trasporti urbani? Un "TuttoTram", magari solo con 2-4 numeri l'anno, come "TTStoria".
Lo dico su queste basi:
-i tram hanno o avevano una varietà di linee e mezzi incredibile
-alcuni libri sui tram sono in-tro-va-bi-li
-sul web non si trova moltissimo, molte info sono frammentarie (anche se esistono siti su Milano, Torino e Roma che offrono una panoramica precisa di mezzi e linee)
-stanno nascendo molte reti tramviarie nuove
-gli appassionati di tram mi sembrano, talvolta, un po' estranei al mondo degli appassionati di treni; magari non si sentono attratti da riviste che parlano quasi solo di treni, ma comprerebbero una rivista dedicata in maniera specifica.
-anche le metropolitane sono un mondo poco conosciuto e indagato; anche in questo caso ci sono reti in crescita o nate da poco:Torino, Genova, Napoli [compresa la ex-LTR, futura linea 6]
Boh, io l'ho detta...
Ciao
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 20:02 
Non connesso

Concordo pienamente con quanto proponi, contento di vedere in un forum di settore qualcuno che lancia idee, invece di lanciare, a volte, molte chiacchere da chat. Mi complimento con te per la tua proposta, sperando che sia ben considerata dagli editori. Buone Feste !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2006, 20:29 
Non connesso

Anche io sono d'accordo, c'è un forum dove si parla di tram e del quale per correttezza no faccio il nome ma effetivamente c'è la necessità di una rivista che si occupi di questo non molto diffuso mezzoditrasporto, per lo meno in alcune realtà italiane.
Auguroni a tutti di Boun Natale
Paolo. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2006, 1:22 
Non connesso

Appoggio. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2006, 13:08 
Non connesso

L'idea di per sé non è male, però ci hanno già provato in molti e, fino ad ora, con scarso (scarsissimo) successo.
Se la DueGi vorrà intraprendere una tale operazione, dichiaro fin dall'inizio il mio personale appoggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2006, 15:47 
Non connesso

anche a me piacerebbe una simile iniziativa, magari dividendola per province dato che tutti o quasi tutti i capoluoghi hanno visto in passato la presenza del tram. Temo pero' che ale sasso abbia ragione...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2006, 11:16 
Non connesso

Una volta esisteva una testata mensile di nome filotram bus e metrò...
Che fine abbia fatto non lo so, ma dalle edicole è sparita.
Forza Duegi, facci un pensierino, a noi manca una rivista che si occupi di filobus, autobus, tram e metropolitane. Non siamo mica tutti appassionati solo di treni... :lol:

Un saluto festoso a tutti.
Danilo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2006, 11:44 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
kkstb ha scritto:
Una volta esisteva una testata mensile di nome filotram bus e metrò...
Che fine abbia fatto non lo so, ma dalle edicole è sparita.
Forza Duegi, facci un pensierino, a noi manca una rivista che si occupi di filobus, autobus, tram e metropolitane. Non siamo mica tutti appassionati solo di treni... :lol:

Un saluto festoso a tutti.
Danilo.

Forse proprio il fatto che questa testata sia sparita dalla circolazione,
non fa ben sperare in un successo per nuove iniziative editoriali
riguardanti solo i tram.
Probabilmente essendo l'argomento estremamente di nicchia,
non c'era vendita di riviste sufficiente a coprire le spese editoriali e dare un minimo introito all'editore.
Buon Natale, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2006, 23:06 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Beh penso che in Duegi ogni mese ne abbiano di carne al fuoco!
poi non ho mai capito che c'entrino i filobus con le rotaie,i tram...(trolley a parte....)

:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 13:02 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Forse proprio il fatto che questa testata sia sparita dalla circolazione,
non fa ben sperare in un successo per nuove iniziative editoriali
riguardanti solo i tram.
Probabilmente essendo l'argomento estremamente di nicchia,
non c'era vendita di riviste sufficiente a coprire le spese editoriali e dare un minimo introito all'editore.
Buon Natale, paolo bartolozzi.

A quando risaliva questa iniziativa editoriale?
Secondo me (=ad occhio, senza pretese di scientificità) negli ultimi anni c'è stata una forte espansione dell'editoria specializzata, in vari campi. Faccio l'esempio delle riviste di ciclismo, dove la stessa casa editrice ha sdoppiato una rivista per trattare più specificamente i vari settori (Granfondo, mountain bike, cicolturismo...), mentre altre ne sono nate da altre case editrici. Del resto anche la DUEGI ha aggiunto a TT anche TTStoria, TTmodellismo.

In molti casi gli acquirenti sono gli stessi, ma non sempre. Io TTStoria lo prendo raramente, come prendo raramente ITreni (mentre sono abbonato a TT). Ma una rivista tramviaria la prenderei, specie se è ogni 3-6 mesi, specie se mi offrisse una panoramica generale delle reti (tipo: "I tram di Genova: storia, rete, mezzi"; "i tram di Torino", "Extraurbani aTM a Milano"...) e non, almeno inizialmente, articoli troppo specifici (che so: "la motrice storica 2595", senza che io sappia nulla della serie 2500 di Torino).
Ciao
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 15:31 
Non connesso

Ma scherzate?!? Occuparsi di tram in questo paese è un atto sovversivo da punire col carcere! Già parlare di treni è sospetto e "socialmente pericoloso" (come suggeriva Gianpaolo Dossena sulla Stampa nel 1988), in città poi dove il sacro autobus deve regnare incontrastato poi è terrorismo!
A parte gli scherzi, un supplemento periodico non sarebbe male.
A cominciare da un bel TT-Tema che magari riporti l'elenco di tutti gli impianti esistiti, esattamente come fu l'uscita sullo scartamento ridotto.
Cosa c'entrano i filobus?
Non lo so, ma quel loro stare nel mezzo tra un mezzo a guida svincolata e un impianto fisso li rende interessanti. Un po' come quelle trovate più recenti di cui non si capisce il senso (come a Padova hanno potuto sperimentare), ma che alla fine incuriosiscono proprio per la loro ibridità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 9:35 
Non connesso

Visto che la redazione della Duegi si trova a Padova, più che Tutto Tram, proporrei Tutto Metrobus... Il fatto è che, se la rivista funzionasse come il mezzo reale, staremo freschi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 13:20 
Non connesso

Appoggio in pieno anche io, magari un bimestrale o altra forma.
Filotram (di cui ho un numero) era ben fatta, un giusto equilibrio tra attualità e storia, forse era un impegno troppo grosso per il suo autore, tant'è chei numeri uscivano ogni tanto. Secondo me ha inciso molto questa mancanza di sistematicità.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 16:16 
Non connesso

Senza citare il recente Filotram, ricordo la cessata Trasporti Integrati... anche Strade Ferrate parlava diffusamente di tram... purtroppo si tratta appunto di un argomento di nicchia e non so quanto potrebbe rendere una testata "dedicata": forse è meglio attendere gli interessantissimi articoli che di quando in quando appaiono sulle varie riviste attuali fra cui l'interessantissima TT & Storia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 21:00 
Non connesso

Mah, che sia un'argomento di nicchia non lo credo, o perlomeno
non credo che sia li' "il problema".
E' che si entra in un campo terribilmente "spezzettato", dispersivo al massimo;
una rivista che si occupi di questi mezzi dovrebbe giocoforza tenere
decine e decine di collaboratori e/o informatori sparsi ai 4 angoli d'italia,
e capisco perfettamente le difficoltà di "Filotram": non è semplice.

Idem per quanto riguarda gli aspetti "storici": personalmente sento molto la mancanza di un volume "riassuntivo" delle vicende tranviarie italiane,
(intendo tram urbani) essendo l'alternativa l'acquisto di decine di pubblicazioni.

Ciao a tutti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]