Guido Brenna ha scritto:
Personalmente penso che far pagare un ricambio richiesto per un evidente difetto di fabbrica esuli dalla serietà.
Serietà significa far avere il ricambio a costo zero.
Che poi Roco sia una ditta seria per la disponibilità "standard" dei ricambi, non lo mette in dubbio nessuno.
Guido.
Capisco il punto di vista, idealmente lo condivido (anche più che idealmente), ma questo comportamento è comune a tante aziende attraverso i vari settori del business.
Ad esempio, ai tempi della Uno, i colori metallizzati Fiat cristallizavano e mostravano delle vergognose macchie bianche tipo frattali. inziiava da un punto e poi si diffondeva su tutta la parte superiore del corpo dell'auto.
Chiaro difetto di fabbrica. Hai mai visto Fiat richiamare per riverniciare le macchine?
Nel caso di Roco, mi risulta che stiamo parlando di un prodotto di anni fa.
Forse è un po esagerato aspettarsi che Roco debba fornire il pezzo in modo gratuito.
Hornby avrebbe certamente dovuto farlo per gli scarsi ingranaggi dentro I suoi modelli Lima e Rivarossi, quantomeno per la scandalosa larghezza della base impattata dal loro errore. Ed invece?? Nulla. A parte nulla, a parte la cronica mancanza dei ricambi, terze parti si sono attrezzate per coprire la manchevolezza, a pagamento. Oppure vogliamo discutere dello chassis delle occhialute?
Per altri prodotti, Roco (ai tempi di Gieffeci in particolare), ha fornito le pezze di appoggio per la sostituzione egli elementi fallati/errati.
Io sto ancora elemosinando da più di un anno i cassoni corretti per il mio E652 Acme.
Direi in questo panorama di mediocrità , ai miei occhi Roco merita "l'aggettivo" serio.