Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda su draisine "di recupero"
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
Quando un'automobile - o un furgone - viene adattata ad uso ferroviario, che succede allo sterzo? Viene bloccato oppure lasciato libero di sterzare in armonia con il tratto percorso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
Intanto facciamo un po' di filologia sulla parola "draisina":

Etimologia: Adattamento it. del ted. Draisine, dal nome dell'inventore C. F. Drais (1785-1851)

Definizione: s. f. veicolo in legno con due ruote poste una dietro l'altra, spinto dal movimento dei piedi sul terreno; rappresenta il prototipo della bicicletta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 11:30 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1561
Località: Pistoia
Lo sterzo secondo me viene bloccato... come un veicolo a due assi, si crea un passo rigido.
Se lo sterzo fosse libero di sterzare, il veicolo svierebbe subito!, anche perchè i raggi di curvatura stradali sono ben più stretti di quelli ferroviari e analogamente l'angolo di sterzata delle ruote anteriori.
Ciao
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 12:13
Messaggi: 350
Un mio amico fermodellista e grande fan di auto d'epoca, ha nella sua collezione un "Kübelwagen" della Wehrmacht, originale al 99,9%. Questi veicoli potevano essere trasformati in "draisina" in poco più di 15min, ruotando le ruote di 180° e inserendo dietro le stesse dei dischi metallici che fungevano da bordino. Ha preso parte a molte manifestazioni anche ferroviarie, in cui ha utilizzato il Kübelwagen come draisina nelle stazioni e per brevi tratti su linee ferroviarie. Alla mia domanda se lo sterzo doveva essere bloccato, mi ha risposto che non c'è motivo per bloccarlo, poichè i bordini lo stabilizzano da sè. Anche su scambi, incroci ecc. non ci sono problemi con lo sterzo lasciato libero di muoversi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 14:45
Messaggi: 119
Su alcune era bloccato, con rimozione del volante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
BlackLion... ci ho messo un po' a capire che parlavi di un modello in scala 1:1... anzi, dell'originale! :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 12:13
Messaggi: 350
TaigaTrommel ha scritto:
BlackLion... ci ho messo un po' a capire che parlavi di un modello in scala 1:1... anzi, dell'originale! :shock:


Scusa se non sono stato chiaro, in effetti, rileggendolo non si capisce che intendevo quello originale :lol:
Peccato che non ho nessuna foto, è davvero un gioiellino (persino gli accessori, come la paletta sul cofano sono originali della "Wehrmacht" :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
No, non è che non si capiva, e che non riuscivo a crederci! :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl