Oggi è martedì 28 aprile 2026, 18:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stazione di servizio Agip di CR Ninive
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2019, 16:17 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Ciao a tutti,
qualcuno di voi per caso ha acquistato la Stazione di servizio Agip Art. 17/H della CR Ninive?
Se sì:
-potreste per cortesia postare qualche foto del kit e del prodotto finito?;
-che dimensioni ha la tettoia?;
-c'è da smadonnare tanto per montarlo?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stazione di servizio Agip di CR Ninive
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2019, 17:02 
Non connesso

Ciao Roberto,
immagino che avrai gia' consultato il sito web di Ninive.
Comunque inserisco il link:
http://www.crninive.it/index.php/scala- ... -05-detail
Buona Domenica
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2019, 18:22 
Non connesso

sì, infatti ho aperto la discussione appositamente perché quella foto lascia molto il tempo che trova e sul web non si trova nulla a riguardo.

Vorrei acquistarlo per il plastico che sto restaurando, ma vorrei prima farmi un'idea di come viene fuori il tutto. :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2019, 18:27 
Non connesso

Ciao Roberto,
sinceramente non e' che mi dica un granche', mi pare abbastanza anonima.
In sovrappiu' non costa poco ed e' in resina, il che puo' comportare difficolta' di assemblaggio.
Hai provato a vedere cosa c' e' di disponibile tra i kit in plastica, Ahuagen, Faller, etc. ?
Ad esempio questa di Piko:
https://www.piko-shop.de/index.php?vw_t ... ame=detail
A me piace parecchio, ha uno stile abbastanza neutro. E poi ha un costo veramente appetibile, che consente anche di tentare dei kitbashing senza particolari timori. Ad esempio con due kit per ottenere una stazione di servizio piu' grande.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2019, 20:34 
Non connesso

A me piace molto questa della Busch.

Allegati:
BUSCH-H0-Ref-1005-Gasolinera-ESSO (2).jpg
BUSCH-H0-Ref-1005-Gasolinera-ESSO (2).jpg [ 19.3 KiB | Osservato 5215 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 5:59 
Non connesso

Fantastica ! Veramente molto molto molto bella !
Non la conoscevo affatto...
A pelle mi da' una certa aria di italianita'.
Oltretutto porta gia' di suo le insegne di una compagnia di carburanti da sempre presente in Italia.
Se il costo e' abbordabile ( e immagino che lo sia ... ) si puo' ipotizzare un kitbashing senza grandi preoccupazioni in caso di cattiva riuscita.
Aggiungendo poi un piccolo edificio adibito ad officina, un bel camion cisterna della Esso pronto a rifornire le cisterne di carburante e qualche bidone di olio lubrificante, ecco gia' pronta l' area di servizio.
Saluti
Stefano.
P.S.: la configurazione "bifacciale" da' l' idea di una stazione di servizio con corsie di rifornimento sia anteriori che posteriori, il che comporta uno spazio occorrente di una certa importanza; tagliando a meta' per il lungo l' edificio ed accostando le due meta' si otterrebbe una configurazione molto classica di stazione di rifornimento italiana con corsie di rifornimento solamente anteriori; la meta' di edificio posteriore affiancate a quello anteriore verrebbe adibita a bar-tabacchi, configurazione anch' essa molto classica; i poveri automobilisti Preiser, stremati da un lungo viaggio, necessitano, oltre che di benzina, del conforto di un buon caffe' o di un "fattoria" con birretta...
Ri P.S.: mi piace molto di piu' la Busch della Ninive o della Piko che ho proposto io; la Ninive e' molto neutra e basica, a quel punto tanto vale usare la Piko...molto molto molto meglio la Busch.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 7:41 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
bigboy60 ha scritto:
Fantastica ! Veramente molto molto molto bella !

Aggiungendo poi un piccolo edificio adibito ad officina, un bel camion cisterna della Esso pronto a rifornire le cisterne di carburante e qualche bidone di olio lubrificante, ecco gia' pronta l' area di servizio.
Saluti
Stefano.
P.S.: la configurazione "bifacciale" da' l' idea di una stazione di servizio con corsie di rifornimento sia anteriori che posteriori, il che comporta uno spazio occorrente di una certa importanza ...

Concordo Stefano ma con un piccolo appunto, credo infatti che la parte posteriore sia l'officina (se non erro vedo un meccanico preiser impegnato con un pneumatico) il che la renderebbe già completa così

Ciao
Santino

PS: ravanando in rete ho trovato anche queste https://www.lmsmodels.it/stazioni-di-servizio-187 non ho idea del costo ma sono molto belle e molto italiane

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 7:51 
Non connesso

Probabilissimo.
Pero' a me piacerebbe molto di piu' nella versione kitbashed con bar tabacchi laterale + edificio extra per officina che proponevo.
La scelta dipende sostanzialmente, oltre cha dal gusto personale di Roberto, se Roberto preferisce una soluzione facile facile o se ha voglia di lavorarci su.
Date le note abilita' modellistiche di Roberto, la scelta non dipendera' senz' altro da limiti di manualita' e capacita' modellistiche...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 7:56 
Non connesso

san_tino ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
...
PS: ravanando in rete ho trovato anche queste https://www.lmsmodels.it/stazioni-di-servizio-187 non ho idea del costo ma sono molto belle e molto italiane

Non le conoscevo, ma sono veramente interessanti. Di sicuro saranno in resina.
La Busch e le lmsmpdels sono, pero', a mio avviso, molto diverse.
La Busch puo' essere immaginata, specie se elaborata come da mia proposta, di una certa importanza, da inserire anche in ambiente extraurbano, su di una provinciale o statale, mentre la lmsmodels, molto piccola, oserei dire quasi "minimale", mi pare piu' adatta da inserire in un ambiente urbano, anche se di paese.
Saluti
Stefano.

Ultima modifica di bigboy60 il lunedì 22 luglio 2019, 8:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 7:59 
Non connesso

Molto bella la stazione di servizio Esso.
A mio avviso, in aggiunta a tutte le corrette osservazioni fatte finora, occorre tenere presente anche l'arco temporale di ambientazione. La stazione Esso è inequivocabilmente anni sessanta, e la cosa che la caratterizza molto dal punto di vista cronologico sono le due pompe carburante e la palina col logo Esso. Mentre l'edificio può tranquillamente essere collocato anche in tempi posteriori, fino ad arrivare ai giorni nostri, per un'ambientazione posteriore agli anni sessanta occorre sostituire le pompe, già dagli anni settanta erano molto squadrate. La palina potrebbe durare fino agli anni settanta, per gli anni ottanta andrebbe sostituita. Stessa sorte per la scritta Esso sul tetto dell'edificio.

La morte sua sarebbe con un bel cisternone semirimorchio tipo il vecchio e mai tramontato Rivarossi, modificato nella livrea.

Ciao a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 8:03 
Non connesso

Ottime le osservazioni di Guido, fine conoscitore di automobili ed annessi...
Debbo dire che questo e' uno dei pochi topic recenti che mi sta appassionando.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 8:47 
Non connesso

Mi permetto di segnalare anche questa stazione di servizio della FALLER, con le dovute osservazioni già espresse da Guido riguardo l'ambientazione
Se non ricordo male era stata segnalata anche su qualche numero fa di TT.

Allegati:
FALLER (2).jpg
FALLER (2).jpg [ 186.12 KiB | Osservato 5016 volte ]
FALLER (1).jpg
FALLER (1).jpg [ 72.73 KiB | Osservato 5016 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 9:14 
Non connesso

Permettiti, permettiti, ci mancherebbe. Anzi, validissimo contributo.
Bellina bellina bellina pure questa.
In particolare mi piace che e' compatta nelle dimensioni, ma completa della sua officinetta.
Il panorama di possibili scelte per Roberto si sta ampliando fino all' imbarazzante... :lol: :lol: :lol:
Io, perlomeno, sarei imbarazzato, ma, giunti anche solo a questo punto, escluderei la Ninive...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 9:36 
Non connesso

Vi ringrazio tutti, ma più che alla stazione di servizio in sé sono interessato alla situazione con il lavaggio esterno, il classico portale Ceccato a tre spazzole che è presente nel kit Ninive.
Purtroppo nel mondo 1 a 87 non ci sono kit ai autolavaggi a spazzole da abbinare alle stazioni di servizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 10:11 
Non connesso

Ciao a tutti.
A mio avviso, la Ninive ha una connotazione molto moderna, diciamo da anni novanta in poi. La caratteristica costruttiva dell'edificio non permette pertanto retrodatazioni.
Dipende tutto dall'epoca in cui Roberto la vorrebbe ambientare.
Concordo con Stefano, sta venendo fuori una discussione interessante e ricca di informazioni utili.

Ciao a tutti.

Guido

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]