Roberto Pernarella ha scritto:
1) Si salda normalmente con una buona stazione saldante (a potenza regolabile) il lamierino d'ottone o alpaca (sono i due materiali maggiormente utilizzati in ambito modellistico).
Per saldare particolari in fusioni, si usa di solito un saldatore a torcia (gas), perché questi particolari hanno bisogno di più energia per essere scaldati.
2) Il flussante serve per favorire lo spandersi dello stagno fuso: senza, lo stagno tende a formare una piccola sfera o grumo antiestetico e non funzionale.
3) Tutte le pieghe sono evidenziate da pre-incisioni sul particolare proprio per facilitare la piega.
4) Certo che si corre il rischio. Serve dosare la giusta quantità di stagno, utilizzare un saldatore adatto e soprattutto serve esperienza.
Da qui il consiglio di iniziare da qualcosa di semplice da montare.
Quello che dice Roberto è tutto giusto. Per quel che riguarda me, io non utilizzo una stazione saldante, che trovo poco pratica. Ho due saldatori. Il mino stilo per le cose più piccoline, da elettronica e un saldatore stilo più potente, che ha la possibilità di regolazione della temperatura. E' un modello della JCB che pagai un centinaio d'euro che comunque non ti consiglio per via del costo. Dato che monto modelli diciamo di continuo, per me va benissimo. Non comprare neanche un saldatore cinese da 10 euro, non credo ci sia bisogno di spiegarti perchè.
Non essere parsimonioso neanche con lo stagno e il flussante. Devo essere prodotti di eccellenza. Io utilizzo 3 tipi differenti di stagno e l'ultimo me lo ha fatto scoprire l'amico nanniag.
Per quel che riguarda il punto 2 ti ha già risposto.
Per quel che riguarda il punto 3, oltre a quello che ti ha già detto Roberto, perfetto l'esempio del trolley, hai anche un altro rischio: Se non si sta attenti alle temperature, per saldare un'altro pezzo, c'è il rischio che si dissaldino quelli precedentemente fissati.
Ho risposto alla tua email in maniera piuttosto prolungata, e se ti sembrerà noiosa, me ne scuso, ma oltre a ciò che ti ho già scritto, il discorso è ancora molto molto vasto.
Ribadisco: NON avere fretta di finire e inizia con altro.