Oggi è martedì 28 aprile 2026, 20:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spugne RR decomposte
MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 22:07 
Non connesso

Sicuramente ne abbiamo parlato in passato, ma recentemente mi si è riposto il problema delle spugne RR che i hanno costretto a togliere dalla scatole una 50ina di modelli per evitare rovinose macchie sulla carrozzeria.
Come avete risolto? Avete una schiuma da consigliare e che possibilmente sia facile da tagliare?
Grazie !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Spugne RR decomposte
MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2019, 8:17 
Non connesso

Problema risolto rivestendo l'interno della spugna con pellicola protettiva di polietilene, facilmente reperibile,
che oltre tutto mi aiuta ad estrarre le locomotive senza danneggiarle. questo fino a quando tutta la spugna si
sarà deteriorata;poi cercherò massello di spugna per sagomarla secondo dimensioni loco.
Saluiti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2019, 10:50 
Non connesso

pippo48 ha scritto:
Problema risolto rivestendo l'interno della spugna con pellicola protettiva di polietilene, facilmente reperibile,
che oltre tutto mi aiuta ad estrarre le locomotive senza danneggiarle. questo fino a quando tutta la spugna si
sarà deteriorata;poi cercherò massello di spugna per sagomarla secondo dimensioni loco.
Saluiti

Q.E.D. (quod erat demonstrandum )
Come volevasi dimostrare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2019, 12:07 
Non connesso

Nel mio caso, molte spugne sono totalmente irrecuperabili. In particolare quelle delle carrozze ‘59 si disintegrano al tocco e per estrarre la corrozza collassano in maniera irreversibile.
Visto che il lavoro lo devo affrontare ripartendo da zero (o quesi) e in maniera spero duratura, speravo in un consiglio sul materiale per ottenere un risultato accettabile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2019, 12:47 
Non connesso

Anche io ho il medesimo problema su tutti i miei modelli Rivarossi con spugna.
Pensavo di utilizzare il "polipan", quel materiale isolante da edilizia, venduto in fogli di vari spessori. Si taglia facilmente con un cutter a lama grossa ben affilata, non "sfarina" come il polistirolo espanso, e dato l'utilizzo in edilizia, credo che sulla durata non ci siano problemi.
E' un po' rigido, quindi l'alloggiamento per il modello dovrebbe essere un po' "lasco".
Non l'ho ancora sperimentato per le scatole dei modelli, ma avendo utilizzato il polipan per altri scopi, credo al 99% che possa tranquillamente essere usato per sostituire la spugna degradata. Devo prendere il coraggio a due mani e fare l'operazione per più di un centinaio di modelli.......
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2019, 13:43 
Non connesso

Penso che, qualsiasi soluzione venga adottata, il problema sia capire come si comporterà nel lungo periodo. Il Polipan che farà tra 10 o 20 anni, non si degraderà anche lui? OK saremo tutti già vecchietti o sottoterra (tié...), e il modellismo ferroviario sarà bell'e morto e sepolto, però almeno avere un'idea su come saranno protetti (o meno) i nostri amati modelli sarebbe bene farsela...

Un saluto (scaramantico)

Edelweiss

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2019, 16:27 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Io ho adottato questo sistema:
Carta da cucina (tipo Scottex, ma completamente bianca) per avvolgere il modello.
Pluriball (il più rigido trovato nelle varie confezioni) tagliato a formare dei rotolini con cui riempire per bene la scatola.

Qualcuno ha idea se sia possibile togliere il "lucido" appiccicoso lasciato sulle superfici dei modelli a contatto con la spugna disintegrata senza riverniciarli?
Da notare che il caso peggiore capitatomi non è stato con un modello Rivarossi, ma con un modello Fulgurex della Ae 8/14 SBB in scala N avente oggi circa 25 anni.

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2019, 18:44 
Non connesso

Io ho usato un metodo abbastanza economico e probabilmente anche duraturo: cartoncino piegato a misura e tagliato per fare l'alloggiamento del modello. Un po' come faceva la Bemo per carri e carrozze, per capirci.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2019, 19:00 

ciao,
io ho usato il pluriboll e sopra un foglio di plastica tipo quelli usati da Roco. Se in futuro riesco penso di sagomare il polistirolo.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2019, 22:41 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Ciao è un problema che non mi si è ancora palesato, e si che di modelli Rivarossi ne ho parecchi (buona parte di questi in vetrina per fortuna)....
Ma la soluzione possibile interessa anche me ... prevenire è meglio che curare :wink:

Ultimamente ho scoperto questa particolare "spugna" utilizzata per l'imballaggio dei toner delle stampanti laser e/o fotocopiatrici

Allegato:
IMG_20190806_233407.jpg
IMG_20190806_233407.jpg [ 173.54 KiB | Osservato 4987 volte ]

Credo non sia altro che del polietilene espanso e tra l'altro, date le forme e dimensioni, ben si presta per la realizzazione di idonee "culle" per la manutenzione dei rotabili. Inoltre, alla bisogna, si sagoma facilmente con un cutter.

Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2019, 16:02 
Non connesso

Ciao Santino.
Hai idea se i vari brico lo vendono in fogli? Io quel materiale l'ho sempre visto solo negli imballi del materiale da pc, quindi già preformato. Spesso gli imballi dei pc sono vari fogli incollati uno sopra l'altro..

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2019, 17:04 
Non connesso

Lo vendono ovunque, ma le lastre di elevato spessore (come servono al nostro scopo) sono molto care.

https://www.imballaggiper.it/192-poliet ... 70-mm.html

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2019, 22:53 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Personalmente utilizzerei le lastre da 20 mm di spessore ... elemento rettangolare di base, quattro elementi perimetrali di contenimento e pluriball per l'avvolgimento del modello e facilitarne l'estrazione. :wink:

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 agosto 2019, 13:29 
Non connesso

Mi intrometto un attimo nella discussione che seguo avendo anch'io il medesimo problema.
Il pluriball col tempo e magari climi caldi tipici di granai o cantine nostrane non lasciano impronte delle bolle stampate sul modello?
Chiedo questo perché mi sembrava di aver visto ciò in altre situazioni tipo oggetti imballati e rimasti fermi per alcuni anni(non modellini)
Magari sbaglio, avete avuto esperienze su qualche anno?
Grazie e saluti,
Federico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 agosto 2019, 13:32 
Non connesso

Cita:
l pluriball col tempo e magari climi caldi tipici di granai o cantine nostrane non lasciano impronte delle bolle stampate sul modello?

Si a me è successo con una scocca di Aln56 che avevo avvolto nel pluriball, l'ho ritrovata a pallini.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]