Trikikki ha scritto:
Bomby ha scritto:
Lascio a Paolini specificare, comunque è in corso una battaglia (persa) con gli amministratori di Wikipedia.
Mi auguro che le cose possano sistemarsi, ma purtroppo certa gente continuerà sempre a comportarsi sprezzantemente da arruffone.
Non sono un esperto di diritto di Internet, pero' mi sembra alquanto irreale pensare che chiunque fruisca di materiale disponibile in rete ne citi la provenienza. Non funziona cosi'. Milioni di contenuti vengono scambiati su migliaia di piattaforme in modo quasi istantaneo. Nel pubblicare proprio materiale su Internet se ne favorisce la fruizione e trasmissione. Basterebbe mettere un banner su ogni foto per garantire che la fonte/autore siano riconosciuti. Altrimenti non si pubblica.
Wikipedia invece e' doveroso si comporti in maniera differente
Il banner c'è, sono 2: la riga in basso che cita data e luogo dello scatto, oltre all'autore, oltre al watermark a centro immagine, che è (era) leggero. Peccato che entrambi siano stati cancellati.
Per Dario Durandi: uno fa le foto e le divulga, ok. Si aspetta che altri le guardino e magari le divulghino. Però se uno copia la foto e non ti cita come autore, è un illecito (la paternità della foto è inalienabile e ogni modifica per pubblicazione, anche se sono scaduti i diritti, deve essere fatta con il consenso dell'autore o degli eredi). La velocità di distribuzione delle foto non c'entra una sega: se la foto la pubblicavano su wikipedia senza cancellare il nome non ci sarebbe stato nessun problema (grossomodo). Poi le foto sono artistiche: il treno non viene fotografato come viene viene, ma si attende la luce giusta, nel punto giusto, talvolta si estirpano anche le erbacce; la foto viene comunque sistemata, talvolta cancellando imperfezioni (graffiti, ecc.). Quindi Paolini ha ragione. E non si tratta di una sola foto, ma una buona parte di quelle sul sito, mi pare sia scritto chiaro.
Comunque, il tono gentile e carino delle reazioni degli amministratori credo che sia leggibile su una discussione pubblica su wikipedia.