Oggi è martedì 28 aprile 2026, 4:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi? Io me li stampo!
MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 14:50 
Non connesso

Ciao, l'oozing e lo stringing sono un classico di chi vuole stampare il PETG come se fosse PLA.
Come ho scritto sopra il PETG è molto più viscoso del PLA quando è fuso e, specie se si stampa oltre i 30 mm/s, tende a filare e lasciare grumetti. Giocare con la ritrazione può servire ma poco e, se si esagera (oltre i 8-10 mm di ritrazione) si rischia di intasare il nozle anche perchè la ritrazione non crea un risucchio nel nozle (leggenda metopolitana tra i printer alle prime armi e...non) perchè il complesso nozle+gola+ptfe non è a tentuta d'aria quindi il filamento non ancora fuso ritraendo non crea depressione ma scarica dalla pressione di estrusione solo il materiale fuso nel nozle. Io setto la ritrazione a 1-2 mm massimo e in certi casi la disattivo proprio.
La cosa più semplice per evitare troppo oozing e stringing è, andare piano....molto piano, io per certi oggetti arrivo anche a 10 mm/s.
Per quanto riguarda il raffreddamento, a differenza del pla, il petg ne richiede poco, il giusto per permettergli di non spanciare nei sottosquadri a 45°, io di solito limito la velocità della ventola al 50%-60%.
Per la temperatura, quando cambio marca di filamento non tengo molto in considerazione i dati di targa scritti sulla bobina, per prima cosa stampo sempre una Temptower per valutare a che temperatura il filamento da il meglio di sè e da lì parto a tarare.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 15:12 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
ROBINTRENO ha scritto:

D'accordo, ma purtroppo a questi distinguo si arriverebbe solo in sedi opportune, in situazioni in cui nessuno vorrebbe trovarsi, per ovvi motivi, per cui pur comprendendo l'entusiasmo e l'orgoglio per la realizzazione di questi oggetti (probabilmente al tuo posto farei lo stesso tuo errore :D ) credo sia meglio evitare di esporsi così pubblicamente, per non pestare la coda al cane... :wink:

Francamente penso che ti stai fasciando la testa senza motivo … è normale che per i ricambi si sviluppi un aftermarket … vedi i ricambi per auto "compatibili": sono da sempre sul mercato e non ci sono mai state beghe legali (almeno a me note) … se poi una azienda non predispone un servizio ricambi affidabile in realtà gli stai facendo un favore.

Vero. Non fasciamoci la testa.
Il mio post differenziava appunto da produzione propria a produzione per vendita a terzi.
In merito ai ricambi aftermarket, penso vi siano regole precise. Non credo che io possa mettermi a produrre (e vendere) dal nulla senza chiedere a nessuno un fanale Ferrari firmato Giugiaro piuttosto che un altro pezzo aftermarket senza il suo ok...

Il mio era solo una post di precauzione, viste esperienze precedenti. ;-)
Ora parliamo pure di tecnica.

Ultima modifica di Giacomo il martedì 22 ottobre 2019, 12:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 20:53 
Non connesso

@ Despx

Grazie mille per i tuoi consigli, provo a ristampare qualcosa a velocità molto più bassa di quanto faccia con il PLA e ti tengo aggiornato sugli sviluppi!

ciao, a presto

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 17:52 
Non connesso

Grazie mille Despx per aver esposto e condiviso la tua esperienza e le tue valutazioni in merito a questa tecnologia che sicuramente ci potrà aiutare non poco in futuro.
Non mi resta che continuare a studiare e valutare le stampanti in commercio per trovare il giusto compromesso per me e per il mio utilizzo.
Grazie anche a tutti gli altri intervenuti e coloro che interverranno ancora apportando le loro esperienze, valutazioni e... creazioni :wink:
Buona serata
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 18:19 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
vedi i ricambi per auto "compatibili": sono da sempre sul mercato e non ci sono mai state beghe legali (almeno a me note)

Invece ci son stati... ma non sono arrivati a sentenza. È intervenuta EU: si possono fare e vendere, ma non spacciare per originali. I costruttori hanno dovuto incassare e ricorrere a stratagemmi per limitare questo.

Però mi chiedo se vale anche per questi pezzi, perchè io non ci vedrei differenza fra un paraurti e una fianco carrello. Ambedue non sono forme geometriche semplici (anche se Apple è riuscita a metter brevetto su un rettangolo con i spigoli arrotondati, e in Australia un tipo sulla ruota...) e son opera d'ingegno, quindi a parte il diverso mercato, pari sono.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2019, 16:11 
Non connesso

Ciao Despx

ho provato con una velocità di stampa di 20 mm/s ed effettivamente l'oozing è scomparso. Ci sono altri problemi che affronterò, ma quello si può dire risolto. In allegato un'immagine.

grazie mille, a presto

Marco

Allegati:
IMG_20191023_152615.jpg
IMG_20191023_152615.jpg [ 122.66 KiB | Osservato 4274 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2019, 17:58 
Non connesso

Ciao Marco, direi che sei sulla buona strada, l'unica cosa che ti consiglio e di ricalibrare l'altezza del piatto perchè i layer mi sembrano un pò schiacciati. A differenza del pla, il petg vuole più distanza tra nozle e bed, per tarare, al posto del classico foglio di carta da 80 gr (quello x le stampanti) usa un foglio da 120 gr o due fogli da 80 gr sovrapposti (ma sei al limite...rischi che non attacchi il filamento al piatto).

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2019, 19:10 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Despx... Non so se odiarti o cosa... Ieri ho comprato la mia prima stampante 3d ahahahahahhaa scherzi a parte grazie dell'ispirazione... E ora son ca...voli miei imparare ahaah

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2019, 21:03 
Non connesso

Cita:
Ciao Marco, direi che sei sulla buona strada, l'unica cosa che ti consiglio e di ricalibrare l'altezza del piatto perchè i layer mi sembrano un pò schiacciati. A differenza del pla, il petg vuole più distanza tra nozle e bed, per tarare, al posto del classico foglio di carta da 80 gr (quello x le stampanti) usa un foglio da 120 gr o due fogli da 80 gr sovrapposti (ma sei al limite...rischi che non attacchi il filamento al piatto).

Ciao
Despx

Non dubitavo che avresti visto il problema. Effettivamente devo giocare sul parametro di calibrazione dell'offset z perché ho problemi di adesione al piatto del primo strato. Devo anche ripulire per bene il piatto e dare un nuovo strato di lacca, è che ho fatto un paio di prove al volo tra una cosa e l'altra.
Stasera ho lasciato in stampa una cosa... che non dico per il momento :mrgreen: domattina vediamo che cosa è venuto! Altre cose da vedere, la temperatura ottimale, anche perché il controllore della temperatura fa un po' le bizze e quando parte la ventola del raffreddamento non tiene il set point, e anche il moltiplicatore di estrusione.
A questo proposito, la stampante è una sharebot, ma ho cambiato l'estrusore originario che si era intasato fin dentro il cannotto di collegamento e ho installato un E3D lite v6, che ha il cannotto in acciaio e alettato. Funziona bene ma si vede che non è il suo e occorrerebbe probabilmente aggiornare il firmware, più che altro perché ha il trascinamento mosso attraverso una riduzione 1:3... vabbè una cosa alla volta!

a presto, buona serata

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2019, 21:05 
Non connesso

Cita:
Despx... Non so se odiarti o cosa... Ieri ho comprato la mia prima stampante 3d ahahahahahhaa scherzi a parte grazie dell'ispirazione... E ora son ca...voli miei imparare ahaah

Che stampante hai comprato?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2019, 21:10 
Non connesso

Purtroppo il budget è molto limitato (sto anche ristrutturando casa) quindi ho preso una ender 3 pro... Giusto per Iniziare a capire come funziona la cosa spendendo relativamente poco (178€ spedita)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2019, 0:20 
Non connesso

X Mazy: la Ender 3 pro è una buona macchina per partire da zero, mi raccomando prenditi tutto il tempo necessario per montarla e non dare x scontato che i pezzi preassemblati siano perfetti...controlla pure quelli come tutte le connessioni a vite già cablate specie quelle del piatto riscaldato dove scorrono anche picco di 10 Ampere.
Ultima cosa, la Pro dovrebbe avere il livellamento automatico....Bhe...non è infallibile...conosco molti che hanno addirittura tolto il sensore e sono ritornati al classico foglio di carta.

X Antonio, se la temperatura è ballerina, controlla che il sensore non sia uscito fuori o parzialmente fuori dalla sede del blocco estrusore o si muova durante la stampa.
Se il sensore è ok devi rifare il setup del PID della temperatura specie se hai preso un estrusore allmetal che ha derive termiche diverse da uno normale con tubo in ptfe.
Per calibrare gli step del trascinatore ti consiglio questo video: https://youtu.be/7EM-gLF1LIY

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2019, 8:45 
Non connesso

Grazie per i consigli ne farò buon uso... E di sicuro non farò le cose di fretta... Anche perché nel frattempo ho bruciato l'hd con in sistema operativo e devo reinstallare tutto da zero anche lì... Sob Sob

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2019, 18:15 
Non connesso

Ciao a tutti, tanto per darvi un'idea di quanto ci si può spingere con la stampa FDM, qui sotto vedete la fiancata di un carrello motore di un rotabile svizzero in scala H0 che ho disegnato io, le sue dimensioni sono lunghezza 52 mm, altezza 7 mm:

Immagine

Materiale PETG, tempo di stampa circa un'ora e mezza. Così è come è uscito dalla stampante, andrà pulito e magari sabbiato.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2019, 22:58 
Non connesso

Ugello da 0,2?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]