Oggi è martedì 28 aprile 2026, 11:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi? Io me li stampo!
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2019, 23:05 
Non connesso

Si

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2019, 23:02 
Non connesso

Presa su ebay una Am4/4 SBB (ex V200 DB) usata e priva di carene anteriori...nessun problema...dopo un pò di prove, in circa 2 ore me le sono stampate. Non resta che seppiarle un pochino e pitturarle di nero opaco. Appena avrò 5 minuti farò anche la versione chiusa per il frontale modellistico...

Immagine
Immagine

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2019, 23:24 
Non connesso

Bello!

Come si risolve il fatto di dover disegnare al Cad i pezzi quando non lo si è mai usato?
Intendo, che programma CAD usare, cosa costa, difficoltà di uso, learning curve ed utilizzo di tempo. Esistono librerie di oggetti già pronti? Ad esempio, ingranaggi...

E per la stampante? Quanto tempo, realisticamente, prima di produrre qualcosa di utilizzabile?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2019, 23:27 
Non connesso

Bravissimo.... !!!!
Ma non certo alla portata di tutti ....
Apriresti un Service per modellisti disperati un po sulla falsariga del Mussinatto ?
Ad esempio ho perso vari respingenti delle carrozze 10000 e centoporte Roco, non riesco a reperire ricambi.... ho sempre la strada della microfusione certo più lunga ...
Impossbile replicar tutto .... basterebbe anche inviarci ( non certo gratis ) il file Stl poi ciascuno utilizzerebbe un service geograficamente comodo onde evitarti spedizioni pacchetti ecc ecc

Saluti,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2019, 0:26 
Non connesso

@ E656-024; grazie x l'apprezzamento! Non mi reputo un disegnatore professionale...quelli li conosco e tra me e loro c'è un abisso....io sono un autodidatta nel 3D con tanti anni di prove, successi e moltissimi insuccessi, adesso, dopo circa 15 anni passati ad usare svariati programmi, mi sono fatto le ossa e so "come muovermi" con un po di sicurezza..se vuoi iniziare da zero, parti da cose basiche con pochi solidi primari e sperimenta molto. Poi...se hai la fortuna di avere amici che ne masticano un po...sfruttarli! :wink:
Idem per la stampa dove però devi essere anche meccanico ed elettronico per conoscere bene il mezzo e spremerne ogni caratteristica per ottenere il massimo della qualità. Io, essendo un perito elettronico, ho avuto una curva di apprendimento, relativamente rapida (circa 5 anni) e, mentre imparavo, la tecnologia ha fatto passi da gigante...favorendomi...

@ ANDREA CAVALLI: i complimenti fatti da te x me valgono doppio :D
Ci sto pensando, devo solo organizzarmi...abbi fede..

Ciao Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2019, 0:56 
Non connesso

I complimenti x te sono meritati.
Venerdì a ciò che dici, ahimè confermi quanto temevo: che ci vuole certamente tempo... che è anche la risorsa più scarsa (oltre ai denari, of course!! :lol: :lol: ) nella mia quotidianità.
Ma ci proverò... prima o poi...

Grazie per la risposta.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2019, 7:03 
Non connesso

Salve.
Per i ricambi andate sul forum amico e lì trovate chi fa i ricambi in 3d.
Saluti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2019, 8:44 
Non connesso

Ma veramente tanti complimenti.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2019, 19:11 
Non connesso

Si poteva migliorare? Ovviamente si!

Ho rivisto la pedata degli scalini riducendola un pochetto sopratutto sul fianco per non superare la sagoma limite creando possibili problemi con i marciapiedi.
Ho migliorato l'attacco (non so di cosa...condotta riscaldamento?) alzandola, allungandola e prevedendo un foro da 0.4 mm per poterci inserire la maniglia di apertura (modellata in filo di bronzo da 0.4 mm):
Immagine

Ho previsto l'attacco della condotta elettrica creando la flangia con foro da 0.4 mm:
Immagine

Direi che ci siamo.
Stasera stampo altre due carene (una per l'altra testata e una di scorta) e nel we finisco la versione modellistica chiusa e ne stampo qualcuna.

Ciao
Despx

PS: ieri sera, mi è caduta per terra la carena delle prime foto e alzamdomi dalla sedia per sbaglio l'ho pestata con la ciabatta di gomma (tipo le crocs)... si è scheggiato solo uno spigolo ma era ancora utilizzabile....volevo vedere se era in resina SLA... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2019, 14:00 
Non connesso

Vedo che sei sempre in frenetica attività, complimentoni.
Lo sai che se per in futuro decidi di produrre anche per terzi io sono il primo della fila... oltre ad essere il tuo migliore agente di Milano e d'intorni :wink:
Tienici informati, mi raccomando.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2019, 18:23 
Non connesso

Ecco le versioni finali!
La versione aperta è totalmente inedita per il modello Roco....anzi...sono entrame inedite... :lol: :lol: :lol:

Ovviamente entrambe le versioni ed in particolar modo quella aperta le ho testate sul plastico dove ci sono delle curve nascoste da 43 cm di raggio...nessun impuntamento e/o deragliamento del materiale trainato o spinto.

Immagine

Immagine

E adesso...altro giro...altro lavoretto... :wink:
Ciao
Despx

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]