|
Ciao.
Qualche settimana fa ho regalato ad un amico una loco D 442 Ansaldo 401 prototipo, prodotta da ATM, che avevo acquistato tempo fa da un privato.
Orbene, la suddetta loco in digitale funzionava senza problemi ma, qualche giorno fa, l'amico mi ha detto che in analogico tutto ok a marcia avanti ma, invertendo il senso di marcia, la marcia è a singhiozzo e quando si ferma le luci lampeggiano ad intermittenza.
Domanda: dovevo, per caso, modificare preventivamente qualche CV per "consentire" il funzionamento in analogico senza essere costretto a disinstallare il decoder per farla funzionare in analogico? Al momento non dispongo della loco e quindi non posso dirvi che decoder è installato per cui la domanda la ripongo in questa maniera: tutti i decoder prevedono che la loco possa anche funzionare in analogico? E, comunque, necessita una preventiva modifica di CV?
Ultima richiesta: qualche volta è capitato anche a me che alcune loco, digitalizzate, dessero dei problemi di mal funzionamento accompagnati da lampeggìo delle luci a loco ferma. Che significa o cosa fare esattamente in tal caso?
Grazie mille per le dritte che mi darete. Gianfranco
|