Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 20:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 740 Arresto Digitale troppo lungo
MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2019, 19:19 
Non connesso

La storia continua.......

Altra prova effettuata:

ho sganciato elettricamente il tender a 3 assi e l'ho agganciato alla mia 740.
Tutto funziona alla perfezione.

Ho agganciato elettricamente il mio tender 4 assi alla 740 del mio amico, il problema si presenta.
La macchina salta il sezionamento e si ferma sullo scambio.

Stessa prova rifatta invertendo i decoder, il tender a 4 assi è sempre quello che da problemi.

E' certo quindi che il problema è nel circuito elettrico e non nei valori delle cv del decoder.

Ora bisognerà vedere con un altro tender 4 assi se scomparirà il difetto.

Quale componente elettrico può portare questo problema? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2019, 19:36 
Non connesso

Dalle foto non si vede nulla di strano … la cosa più semplice da pensare è che i fili che arrivano dal connettore tra loco e tender siano saldati alle piazzole "sbagliate" del pcb del tender … anche se non ho la minima idea del come questo porti al problema.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2019, 17:25 
Non connesso

Problema risolto!!

Ho notato che nel tratto oggetto del malfunzionamento, quando dalla Ecos, accendevo le luci della macchina, oppure il fischio etc.
l’avvenuta funzione non era immediata, certe volte neppure veniva portata a termine.

Mi è venuto un sospetto......

Prendo il multimetro e ho rilevato il voltaggio sui binari nei punti dove la 740 sorpassava il limite.

In effetti in quel punto mi dava 13.5/14 V contro i 17 circa del resto dell’impianto.

Ho tirato quindi un cavo volante direttamente dalla centrale e ho riprovato il tutto.

Il problema è sparito

Conclusione:
tutte le altre macchine che possiedo e la 740 a 3 assi non davano assolutamente alcun tipo di problema, solo questa ha dimostrato questo effetto.

Credo proprio che la differenza sta nel circuito elelettrico del tender a 4assi.
Ci deve essere qualche componente, resistenza o altro che assorbe più corrente e riduce ulteriormente il voltaggio alla fonte.

Questo è quanto

Ho tribolato non poco ma sono soddisfatto.

L’esperienza e la cultura in merito non è mai tempo sprecato, soprattutto quando si trova la soluzione.

Grazie a tutti coloro che mi hanno dato consigli e pareri.
Un grazie particolare a Zampa, sempre presente e disponibile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2019, 18:55 
Non connesso

Non ho fatto nulla...
Però ti posso chiarire perché accade: è un problema di ricezione e comprensione senza errori del segnale, evidentemente nella tua tratta "remota" la caduta di tensione e i disturbi sul segnale provocavano molti tentativi di ricezione a vuoto prima di avere un dato comprensibile.
Da qui i ritardi nell'esecuzione dei comandi (rallentamento e luci nel caso).
Per capirsi quella loco era come se proseguisse in autonomia su una tratta non Dcc (è un opzione degli esu il comportamento su tratte non Dcc) quindi mantenendo le ultime condizioni di marcia... poi, ogni tanto, qualche pacchetto di dati ben ricevuto gli diceva di rallentare o di variare le luci.
Sicuramente il tuo tender ha qualche problemino... però direi che è ottimo per individuare dove ci sono problemi di distribuzione dell'alimentazione Dcc. Senza questo inconveniente non ti saresti accorto dell'anomalia... questa si grave perché ti rallenta la risposta ai comandi (anche se tutto sembra andar bene), la rilevazione dei corti e la possibilità di alimentare più loco e carrozze illuminate.
Rammento che progettare una dorsale di distribuzione dell'alimentazione è il primo e fondamentale passo per avere un esercizio sicuro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2019, 19:39 
Non connesso

Come volevasi dimostrare!
Battuta a parte, in ogni impianto elettrico dove le utenze hanno di questi problemi, il 98% dei guai dipende dai cablaggi e dalle giunzioni dei conduttori.
In questo caso, data la trasmissione dati seriale del DCC, potrebbe essere la codifica dell'indirizzo della macchina a non essere riconosciuto correttamente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2019, 20:49 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Non ho fatto nulla...
Però ti posso chiarire perché accade: è un problema di ricezione e comprensione senza errori del segnale, evidentemente nella tua tratta "remota" la caduta di tensione e i disturbi sul segnale provocavano molti tentativi di ricezione a vuoto prima di avere un dato comprensibile.
Da qui i ritardi nell'esecuzione dei comandi (rallentamento e luci nel caso).
Per capirsi quella loco era come se proseguisse in autonomia su una tratta non Dcc (è un opzione degli esu il comportamento su tratte non Dcc) quindi mantenendo le ultime condizioni di marcia... poi, ogni tanto, qualche pacchetto di dati ben ricevuto gli diceva di rallentare o di variare le luci.
Sicuramente il tuo tender ha qualche problemino... però direi che è ottimo per individuare dove ci sono problemi di distribuzione dell'alimentazione Dcc. Senza questo inconveniente non ti saresti accorto dell'anomalia... questa si grave perché ti rallenta la risposta ai comandi (anche se tutto sembra andar bene), la rilevazione dei corti e la possibilità di alimentare più loco e carrozze illuminate.
Rammento che progettare una dorsale di distribuzione dell'alimentazione è il primo e fondamentale passo per avere un esercizio sicuro.

Oltre la soddisfazione di aver risolto il tutto, mi è molto utile questa chiara spiegazione per comprendere nel dettaglio ogni passaggio.

Molto importante è il discorso della dorsale di distribuzione.

Nel mio impianto specifico che si estende per tutto il mio appartamento, oltre la parte dove i convogli scendono, in effetti sarebbe servito anche un booster.

Dato che nei vari anni di trascorso digitale, questo problema non si era mai presentato, ho soprasseduto.
Ora che ho il tender "cerca anomalie", me lo tengo ben stretto.

Tutto bene ciò che finisce bene

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2019, 20:55 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Come volevasi dimostrare!
Battuta a parte, in ogni impianto elettrico dove le utenze hanno di questi problemi, il 98% dei guai dipende dai cablaggi e dalle giunzioni dei conduttori.
In questo caso, data la trasmissione dati seriale del DCC, potrebbe essere la codifica dell'indirizzo della macchina a non essere riconosciuto correttamente.

Si Marco, in effetti era un problema di cablaggio e probabilmente anche di giunzioni non proprio a filo.

Riguardo all'indirizzo, ci avevo pensato e ho provato a variarlo più volte, ma nessun cambiamento è avvenuto.

Comunque, tutto serve e questo inconveniente mi ha certamente arricchito.
Ma non il borsellino! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2019, 23:38 
Non connesso

Cosa intendi con:
Zampa di Lepre ha scritto:
Per capirsi quella loco era come se proseguisse in autonomia su una tratta non Dcc (è un opzione degli esu il comportamento su tratte non Dcc) quindi mantenendo le ultime condizioni di marcia...

A me avevano detto che per ridurre la velocità delle meccaniche giapponesi in N si poteva usare un decoder ESU e questo avrebbe fatto quel lavoro anche in analogico.
Intendevano la stessa cosa? Mi era rimasta la puntualizzazione dei decoder ESU e non altri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2019, 23:51 
Non connesso

No, non è la stessa cosa...
Alcuni decoder, una volta tarati in digitale per la velocità massima, cercano di mantenere la regolazione anche in analogico... dico cercano perché il compito è molto più difficile a fronte di una tensione variabile e il risultato è aleatorio sopratutto riguardo al rispetto della curva di velocità.
Io invece mi riferivo al fatto che i decoder esu (ma anche altri) possono essere settati per come comportarsi quando entrano in una tratta dove non è presente il segnale dcc: rallentare fino a fermarsi oppure continuare secondo gli ultimi comandi ricevuti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 0:03 
Non connesso

Gli "altri" sai quali siano?
Sapevo che Zimo e Lenz potevano usare una frenatura "a onda asimmetrica", degli ESU non sapevo.
Sai se ci sia (al caso me lo dici in privato) qualche progetto di un generatore di frenata? So che esistono questi piccoli circuiti ma non ne ho trovato nessuno valido e anzi ne ho sentito parlare sempre male.
La sola soluzione che mi era venuta era di una frenatura analogica ma col problema che partiva da una tensione preimpostata, quindi poteva dare un'accelerazione prima della frenatura. :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 11:21 
Non connesso

Tutti sistemi di frenatura e arresto in DCC hanno pro e contro, ma una cosa è certa: le tratte sezionate devono essere più lunghe del treno più lungo, anche se il treno prende corrente solo dalla locomitiva. Pertanto ci vuole un minimo di logica di gestione, anche solo locale.
In analogico con presa di corrente solo sulla locomtiva si possono fare sezionamenti corti, ma nessuna ruota metallica deve rimanere sopra il punto di sezionamento, con treno che prende corrente da tutti veicoli è uguale come in digitale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]