Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 14:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come recuperare materiale arrugginito
MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 10:40 
Non connesso

Ehm... io sapevo che per maneggiare, trasportare e detenere dell'acido fluoridrico anidro c'era bisogno di un patentino. Non è più così?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 10:49 
Non connesso

Mi rispondo da solo: sì, è ancora in vigore il R.D. del 1927, con successive modifiche del 1935 e 1975, che prescrive l'obbligo del cosiddetto "Patentino Gas Tossici", ottenibile a seguito di esame e subordinato al possesso di requisiti di idoneità psichica, fisica e morale. :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 18:33 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
Mi rispondo da solo: sì, è ancora in vigore il R.D. del 1927, con successive modifiche del 1935 e 1975, che prescrive l'obbligo del cosiddetto "Patentino Gas Tossici", ottenibile a seguito di esame e subordinato al possesso di requisiti di idoneità psichica, fisica e morale. :?

sono rspp ma non sono un chimico, ma la pericolosità dell'acido fluoridrico è stranota. Vi metto due link molto affidabili.

https://www.puntosicuro.it/sicurezza-su ... -AR-11207/

https://www.prevor.com/it/il-pericolo-d ... ridrico-hf

:wink:

sono molto dubbioso...
Chiedo a Tartaruga se è sicuro che l'HF da lui utilizzato era effettivamente puro...Perchè se così fosse, probabilmente ora starebbe scrivendo dall'aldilà. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 20:19 
Non connesso

Ciao,
ho provato con il wd-40 ma non sono molto contento adesso proverò un altro dei vostri consigli.
Vi aggiorno.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2019, 17:37 
Non connesso

Per mia deformazione professionale di norma sconsiglio l'utilizzo domestico di prodotti industriali, i quali richiedono un minimo di conoscenza tecnica e precauzioni obbligatorie, compreso lo stoccaggio (tipo non lasciarli sotto il lavandino o nel ripostiglio o nella stanza dei "giochi", come normalmente accade, pensando che siano innoqui...).
Bisogna inanzitutto capire se "il gioco vale la candela"...e in questo caso, a parere mio, soprattutto con prodotti industriali (tipo acido fluoridrico in concentrazione >7%...), non lo vale proprio.

Può sembrare una cagata, ma io, per far tornare splendenti tutta la viteria, tiranti, cerchi ecc ecc della mia batteria ho usato la classica soluzione aceto + sale, ammollo per 12 ore, spazzolini vari, soluzione acquosa con prodotto da supermercato, di nuovo spazzolini vari, e infine WD40 come "film protettivo". Sono diventato scemo per via del numero di pezzi, ma sono tornate nuove ( quasi...dai. :lol: )

Poi ognuno ovviamente fa come cacchio gli pare, ma consiglio comunque di evitare prodotti chimici industriali per usi domestici :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 7:35 
Non connesso

Nessuno usa la Coca Cola? Quando non è troppo arrugginito un bagno di 24 ore toglie tutta la rugine.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 13:34 
Non connesso

Conosco l'effetto della cola ma non ho provato non vorrei fosse troppo invasiva sui bordi.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 14:48 
Non connesso

Se hai la possibilità di lavorare sul balcone, usa l'acido cloridico più concentrato che trovi. Basta poco e la ruggine resta un ricordo. Io ho pulito bulloneria oramai giudicata irrecuperabile. Altra soluzione provata personalmente è quella dell'acido fosfatante venduto insieme ai kit di tankerite. Ho sistemato un serbatoio con ruggine all'interno e sono rimasto stupito dall'efficacia di questo acido. La ruggine è praticamente scomparsa prima del trattamento a seguire con la tankerite.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 20:14 
Non connesso

Se puo essere immerso a lungo (vari gg) pazienza e a bagno in olio di vaselina; asciugato e sciacquato con avio (per es.) spazzolare e/o carteggiare, ripetere n volte se necessario.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2020, 15:31 
Non connesso

Ciao,
in tanti anni non ho mai visto rovinarsi nulla infatti come ricambi sono tutti perfetti tranne questi chiusi in una busta di plastica. Per le festività li ho messi via avvolgendoli nella carta ma ho intenzione di riprenderli e riprovare a pulirli. Nelle varie loco che ho non ho notato ruggine o consumi strani di questi pezzi segno che montati e usati non si forma condensa e non si rovinano. Li ho comperati in Germania negli anni 90 e non ho mai avuto bisogno di usarli, però mi dispiace buttarli.
Ciao

Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]