Salve,
mi sono appena registrato, non molto esperto di forum mi scuso sin d'ora se commetterò qualche errore di regolamento o forma.
2 parole per presentarmi, appassionato di ferromodellismo (e treni veri) ho costruito a 13 anni con gioia un piccolo plastico semplice ed economico con materiale usato Lima e Favero, poi il trasferimento dalla Val di Susa in Friuli e le normali vicissitudini hanno sempre fatto rimandare il dedicarmi ancora a questa passione.
Finalmente un anno fa dopo aver acquistato su Ebay un bel po di materiale usato ho messo assieme un palastico 2,5 x 2.2 disposto a L nel poco spazio disponibile di una centrale termica-magazzino, molto realizzato artigianalmente come, montagne, galleria, salite, 2 depositi (1 radiale e uno dritto x vaporiere), certo è una cosetta rispetto a ciò che si vede in giro ma come dicono a Napoli "ogni strafalcione è bello a mamma sua"

Ho acquistato locomotive usate di varie marche qualcuna un po acciaccata o antica ma amo i restauri, principalmente sono Lima ma anche 2 Fleischmann, 2 Jouef, una BR 80 Piko anni 50 in ottime condizioni e una Gutzold V200 modello del 1968 con aderenza totale su 8 ruote meccanica ottima e robusta tutto sommato in buone condizioni, la mia preferita assieme alla Ludmilla BR 130 Piko.
Mi ero dato un tetto max di 40 eu per ogni locomotiva per intanto infoltire il parco poi si vedrà, sono arrivato a 18 modelli + varie carrozze e vagoni, molte le tengo riposte perchè troppe per il piccolo plastico nonostante un deposito a 9 posti e uno da 2.
Risistemate quelle bisognose di cure per inattività o usura più o meno bene circolano tutte, ho avuto invece problemi con 2 vaporiere tedesche d'epoca acquistate con "piccoli difetti" convinto di rimediare, sono una BR 39 Lima e una BR 52 Piko Kondensator (di fattura cinese immagino) bella ma non parente per materiali con la sua antenata BR 80 Piko anni 50-60, plastica sottile che par si rompa solo a guardarla, motorizzata nel tender a cardani su 8 ruote ma materiali scarsi, aveva motore ululante con asse su boccole in plastica (non teflon o naylon plasticaccia proprio) in parte già depositata sull'asse... inoltre ingranaggi crepati radialmente che slittano sugli assi, dopo lunga revisione, incollaggi e accorgimenti meccanici vari va benino pur con qualche rumore e vibrazione, rispetto alle antenate Gutzold-Piko pare comunque un giocattolino da uovo kinder, non si capisce perchè i cinesi che hanno comprato quasi tutte le marche storiche non usino materiali migliori... non penso inciderebbe poi molto sul prezzo finale.
La BR 39 Lima ha problemi insormontabili di usura biellismo, ho provato di tutto persino a rifare le bronzine con brasatura ma niente si pianta sempre, unica soluzione semplificare il biellismo collegandolo solo alla coppia di ruote motrici ma la trazione è quella che è, pare proprio un progetto nato male poichè se ne trovano molte a prezzo stracciato tutte con questo dichiarato difetto al biellismo.
Penso che per una vaporiera complessa come la BR 52 o la BR 01 anche affidabile bisogna andare su modelli come Rivarossi, Gutzold-Piko pre Cina, Fleischmann, Trix ecc, forse anche Kleibhan e vecchie Jouef pre Cina sono affidabili ma come riconoscerle dalle foto?
Per molti anni non ho seguito l'evolversi del settore e sono impreparato a distinguere i modelli poichè nemmeno so bene quali marche sono diventate cinesi e da quale anno, mi pare Lima, Rivarossi, Roco, Mheano, Jouef oggi sono tutte cinesi plasticone ma fatico a distingure pre e dopo.
Ho trovato a prezzo accettabile una BR 01 Fleischmann, mi rivolgo a chi ha seguito il settore nel tempo chiedendo se questo modello abbastanza recente pur avendo molta plastica e propulsione nel tender è ancora tedesca con la qualità riconosciuta oppure cinese come la BR 52 Piko che ho comprato?
Non mi piace la motorizzazione nel tender preferirei su ruote locomotiva con ingranaggi tra loro, così ho visto però solo le vecchie Rivarossi e le Trix (Marklin DC mi paiono) ma queste ultime hanno prese a pattini strane e non so se possibile convertirle sulle ruote e renderle compatibili?
Scusate il poema ma volevo anche presentarmi un minimo e il problema non era facilissimo da spiegare.
grazie in ogni caso per risposte e considerazioni
un saluto a tutti
Danilo - Pordenone