Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 20:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema di funzionamento dei motori per scambi Hornby
MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2019, 16:19 
Non connesso

Nome: Raffaele Scrivo
Buongiorno a tutti,
sono un ferromodellista iscritto da pochi giorni al Forum Duegi, e nel processo di elettrificazione degli scambi manuali HORNBY, ho provveduto ad acquistare i motori della Hornby, con il codice R 8243. Inizialmente, ho provato il funzionamento per diverse volte con il collegamento degli stessi in c.c. al trasformatore PIKO 55000, ma o non funzionavano o a volte, funzionavano molto lentamente. La differenza di potenza e di rapidità nel passaggio degli aghi da un verso all'altro, l'ho trovata collegando i motori in c.a. al trasformatore Fleishmann MSF 6735. Ora però, dei sei motori che ho ne funzionano bene tre. Degli altri tre, collegati liberamente e non al perno degli scambi, uno solo funziona, ma quando lo vado a posizionare sullo scambio e a fissarlo, in modo molto leggero per evitare impedimenti, con le vitine, non funziona più. Ho pure verificato se vi fosse qualche impedimento nel punto dello spostamento degli aghi allo scambio, ma non c'è nulla che limita la corsa. Temo che facendo funzionare i motori in c.c., si siano smagnetizzati o bruciati
A questo punto chiedo a qualcuno di voi, se vi è qualche costruttore di motori più potenti di quelli Hornby, sempre però adatti ad essere collocati sul perno degli scambi. Altrimenti comprerò di nuovo i motori Hornby collegandoli direttamente alla corrente alternata, Grazie della risposta. Saluti a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema di funzionamento dei motori per scambi Hornby
MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2019, 22:43 
Non connesso

Credo che la corrente continua che può erogare un alimentatore per trenini, non sia in grado di bruciare una bobina di quelle.
Conosco ed uso le PECO, ma credo che HORNBY siano molto simili, a parte la differente lunghezza del perno che si inserisce nello scambio.

Se si beccano una corrente continua, si potrebbe disquisire sulla magnetizzazione di saturazione, ma dopo un po' di azionamenti in corrente alternata, la magnetizzazione, se ci fosse stata, si cancella. Ed è comunque un fatto reversibile.

Se l' elettromagnete non scatta già da solo, mi viene da pensare a fili sottili, o elettromagnete vecchio, o impolverato, o verniciato, o leggermente piegato, che ha attrito.

Quindi :
- alimentatore robusto (almeno 2 A)
- fili di sezione adeguata, almeno 0.35 mmq
- elettromagnete nuovo e da solo
->>> deve scattare deciso

Poi, la cosa a cui non ho pensato, è sicuramente la causa del problema !!!

Stefano Minghetti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema di funzionamento dei motori per scambi Hornby
MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2019, 23:18 
Non connesso

Il motore è questo
https://www.hornby.com/uk-en/surface-mo ... motor.html
Qui i possibili schemi di collegamento
https://www.brian-lambert.co.uk/Electrical_Page_2.html
Dopo di che deve funzionare sia isolato sia montato sullo scambio, ovviamente salvo errata seguenza di montaggio.
Il motore dovrebbe essere a basso assorbimento.
Se nello scambio c'è la molla necessaia con il motore R 8014, con il R 8243 probabilmente va tolta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 7:46 
Non connesso

Con un Fleischmann 6755 riesco a far muovere contenporeanamente due motori Peco sottoplancia?
GD :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2019, 20:14 
Non connesso

Ringrazio molto sia Marco, sia ste.klausen21 per i consigli. Vi confermo che nel montaggio, ho seguito pedissequamente le istruzioni dei bugiardini Hornby e ho effettuato i collegamenti dei motori con le pulsantiere Fleishmann 6920, e al trafo Fleishmann MSF 6735 14 V~ / 0,5A (500 mA) con corrente alternata.
Ora ho deciso di ricomprare i motori, in modo da metterli nuovi. I fili sono di sezione adeguata, di anche più di 0,35 mmq. Anche perchè altri tre scambi funzionano regolarmente con la stessa sezione di fili, stesso alimentatore e lo scatto è molto deciso. Che non debba togliere la molla al centro degli aghi degli scambi che non funzionano? Ma questo espediente, non è servito per far funzionare gli altri tre scambi, con il rischio anche di rompere il meccanismo di spostamento degli aghi e quindi, poi, la necessità di ricomprare gli scambi. Vi farò sapere l'esito con i motori nuovi e nessun ostacolo sotto al motore che possa causare la frizione del magnete. Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2019, 15:50 
Non connesso

Salve a tutti,
vi informo che con nuovi motori R8243 Hornby, collegati in C.A. al trasformatore Fleishmann MSF 6735, i motori funzionano bene. Credo perà che per evitare che i motori si possano bruciare in futuro, sopratutto quando le bobine restano sotto tensione con i pulsanti premuti, convenga installare una CDU tra il trasformatore e gli scambi, una CDU da 2 o 2,5 ampere che si collega al trasformatore in alternata all'entrata e che poi in uscita, invia un flusso di corrente continua agli scambi, con un amperaggio forte e istantaneo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2019, 13:50 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi con il termine "CDU"?

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2019, 13:50 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
..scusate, doppio post..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2019, 15:08 
Non connesso

La CDU è l'acronimo di Capacitor Discharge Unit. Non è obbligatorio ma può aiutare. La sua uscita è un forte impulso di corrente continua che dura pochissimo ma assolutamente in grado di alimentare il motore. Il fatto che termini in breve tempo garantisce del fatto che non sia in grado di bruciare i motori.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]