Ci provo.
Premessa: i carri che vedete sono fatti tutti a pennello senza uso di aerografo. Ho anche l'aerografo ma sono troppo pigro per tirare fuori, montare ecc. ecc.
Strumenti:
a) 2 o 3 pennelli misura 1 2 3
b) salviette morbide tipo rotolo cucina
c) cotton fioc (di seguito CF), due o tre (mi raccomando ecologici)
d) gessetti colorati (in genere marrone medio, grigio scuro, bianco, ecc.) li trovate su ebay o nei negozi cinesi (i cosiddetti "tutto mille") o cartolerie o belle arti. Non costano molto.
e) vernici acriliche che ho usato: Life color gris aleman (grigio tedesco-GT) cod. 70.955, Life color chocolate brown (marrone scuro-CH) 70.872, argento Circa 3 e. a flacone
f) Citadel shade Nuln Oil in sostanza si tratta di un acrilico molto diluito per entrare meglio nelle fessure.
g) Pigmento MIG AK040 (AK) light dust costo e. 3,50 circa (credo che sia questo, il codice sul vasetto non si legge bene)
Premessa: i carri merci hanno diverse livree dal bianco al nero passando per tutti i colori per non parlare poi del tipo di invecchiamento... Occorre quindi avere un riferimento specifico del risultato che si vuole ottenere.
Descriverò pertanto i passaggi per il carro aperto mostrato in questo post che, nuovo di scatola, era rosso con scritte bianche.
Parte bassa (telaio dove sono le ruote) in genere di colore nero.
Togli le ruote e dipingi in marrone CH la parte centrale mentre la parte di contatto con la rotaia in argento.
La parte inferiore del telaio compresi i respingenti in Ch ma diluito in acqua in modo da velare il nero plastica con uno strato sottile di marrone opaco. Le prime volte conviene dare una passata, aspettare che si asciughi e poi ripassare fino a ottenere la tonalità giusta/desiderata di "ossido". Non è conveniente dare un marrone "compatto" non diluito, appiattirebbe troppo il modello
Parte superiore (cassa) nel mio caso di colore rosso.
Per far perdere l'uniformità del carro e dargli un aspetto più vissuto colora con GT o CH o altro colore (io ho usato anche il color sabbia) alcune assi del carro coprendo, se vuoi, anche parte della scritta bianca. Le assi rotte o troppo usurate venivano sostituite con quelle presenti in officina e senza troppi complimenti.
Far penetrare con pennello da 1 il Nuln Oil nelle fessure (tutte) per farle risaltare in nero (si può fare anche con GT diluito con acqua) togliendo con la carta o il CF l'eccesso che esce un po' fuori.
Adesso viene la parte più delicata.
Quando è ben asciutto passare il CH, questa volta senza essere diluito, sulla superficie. Non tutto il carro in una volta sola ma a sezioni così da avere il tempo giusto per lavorare.
Aspettare qualche secondo per fargli fare presa e poi togliere la vernice con il CF o la carta cucina con rapidi movimenti verticali (mai orizzontali !!). Se le assi di legno del carro sono disposte in verticale allora, solo in quel caso, passare in orizzontale.
Insomma "metti e leva". Devi decidere tu quando la tonalità di invecchiamento è giusta. Come scritto all'inizio, il tuo "riferimento specifico" (una foto di un carro merci, un altro modello invecchiato che hai visto, ecc.)
Le scritte bianche sono diventate così bianco sporco, il rosso si è scurito e si sono formate le strisce verticali tipiche delle colature di acqua sporca.
Più in generale alcune parti saranno un po' più scure altre più chiare
Le strisce le puoi accentuare con una punta (intendo dire poco colore) di GT posta sul bordo superiore e poi striata verso il basso (io strio verso il basso con il dito !).
Parte internaDi nuovo il Nuln Oil per far risaltare le fessure poi una volta asciutto lavaggi (vernice diluita con acqua) a base di GT e dopo asciutto CH.
Aggiungere un po' di sabbia e piccoli sassetti sui bordi e di nuovo lavaggio a base di GT e CH con aggiunta di vinavil diluito con acqua.
Mentre è ancora umido un po' di polvere di gessetto (marrone chiaro e grigio scuro)
FinituraPigmento Ak e/o polveri di gessetti: un po' con pennello asciutto nella parte bassa. Qui e là ... in alcuni punti, tanto per creare contrasto e accentuare il senso di sporco.
Nel mio caso un po' di gessetto marrone e poi quello AK. In alcune parti una punta di polvere di gessetto bianco.
Chipping: sono le scrostature di vernice. Si vedono bene nell'altro modello, il brake van, nelle finestre laterali sporgenti.
Si tratta di GT non diluito e passato sui bordi con pennello da uno creando punti o piccole linee.
Quando è tutto finito e sei soddisfatto fissare vernici e polveri con uno strato di fissante spray trasparente e opaco (ho usato anche lacca per capelli da donna). Appena una leggera passata su tutto il carro.
Ultimi consigli:
1. fare le prime esperienze su carri di poco conto/valore.
2. mai avere fretta è più facile aggiungere vernice, toglierla è più difficile e può compromettere il modello.
Buon lavoro