Andrea Chiapponi ha scritto: Ma... sbaglio oppure il bagagliaio HRR in fotografia (pagina 3) è un "tipo 1946" Dz 83.000? Già proposto da Acme/Laser? Potevano almeno riprodurre un Bagagliaio/posta "tipo 1949" DUz 93.100: stesso imperiale, carrelli 24 già in casa... Sarà un ennesimo doppione, oppure hanno "maquettato" un modello già in commercio, pur di presentare un "campione fiera"?
Scusa Andrea, ma per completare il Treno Azzurro è ovvio che Hornby deve realizzare il DUz 93100, che è il modello che aveva presentato a Novegro, di cui inserisco due foto del lato opposto che feci col cellulare proprio a Novegro scorso. Il Dz 83000 ha le fiancate simmetriche, mentre sul DUz 93100 le fiancate sono differenti, in quanto su un lato ci sono due finestrini grandi, come da foto che ho allegato. Detto ciò la fiancata della foto a pag.3, può essere scambiata anche per quella del Dz 83000, visto che quella del DUz 93100 si differenzia per la presenza della buca delle lettere. E' probabile che venga realizzato in seguito anche il Dz 83000, a mia domanda specifica a Novegro sull'assenza della buca delle lettere, mi fu risposto che sarà riprodotta per tampografia, in questo modo, per Hornby, basterebbe cambiare un tassello di stampo su una fiancata per riprodurre entrambi i modelli. Casomai qualche dubbio si può avere sulle grate incise sui finestrini grandi di cui non ho riscontro in nessuna foto.
E comunque per riprodurre il DUz 93100, non potevano, come dici tu utilizzare lo stesso imperiale e i carrelli 24 utilizzati per il postale UIz 1949, in quanto forma e lunghezza dell'imperiale sono differenti, inoltre i carrelli 24 non sono mai stati applicati sia sui Dz 83000, che sui DUz 93100. In ogni caso, sia il Dz 83000, sia il DUz 93100, sono già stati realizzati entrambi da ACME
Carlo
Allegati: |
DUz.93100_HR..jpg [ 107.68 KiB | Osservato 13171 volte ]
|
DUz.93100_HR.jpg [ 125.32 KiB | Osservato 13171 volte ]
|
|