Il Coradia, costruito dalla multinazionale francese Alstom, è il primo treno passeggeri al mondo ad essere alimentato da celle ad idrogeno come combustibile che genera energia elettrica per la propulsione. Questo treno, completamente privo di emissioni, è silenzioso ed emette solo vapore acqueo ed acqua di condensa, eliminando così le emissioni inquinanti.
Ha un’autonomia di circa mille chilometri ed è stato progettato appositamente per l’uso su linee non elettrificate. Offre una trazione pulita e sostenibile senza sacrificare le prestazioni, consentendo un servizio di trasporto ferroviario sostenibile. Vanta diverse innovazioni come la flessibilità nell’accumulo di energia nelle batterie e la gestione intelligente della forza motrice.
Sarebbe molto utile in Italia, dove la rete ferroviaria percorsa da convogli alimentati a gasolio si estende per 4.763 chilometri, con due regioni come la Sardegna e la Valle D’Aosta con il 100 per cento di reti non a trazione elettrica. Segue poi il Molise ( 77,3%) la Calabria (42,6%) e la Sicilia (41,9%). Per quanto riguarda l’estensione in testa c’ è la Sicilia (578 km), seguita da Piemonte (552) e Toscana (503)
Il Coradia sperimentato in Germania foto Copyright R Frampe
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