Tiro su per commentare una notizia da parte di amici sardi: La Vofz 814.016 è ancora esistente, integra, all'interno dei capannoni Keller a Villacidro!
Premesso di non essere un esperto del ramo, ripensando all'intera vicenda avanzo una supposizione: la proprietà del veicolo dovrebbe tuttora essere in capo ad FS (o altra azienda dell'arcipelago...). Nel caso, non rientrerebbe quindi tra i beni soggetti a procedura (se in corso: amministrazione controllata, liquidazione od altro...); qualcuno più competente di me in materia, non potrebbe fornire elementi più solidi?
Il tutto per avanzare una proposta: portare la questione all'attenzione della Fondazione FS e segnatamente dell' ing. Cantamessa che ha dato ampia prova di sensibilità in materia di rotabili storici. Questa carrozza ha avuto una vita veramente unica e la sua preservazione (anche se a scopo esclusivamente museale) mi parrebbe cosa degna di azione.
Che ne dite, si potrebbe provare ad organizzare una petizione, un appello o che altro, per tentare di smuovere le acque?
Saluti circolari,
Andrea Chiapponi
|